...Come i pentolini in titanio ma...costa un ventesimo ;-)

L'anno scorso in un supermercato all'estero (in Portogallo) mi sono imbattuto nel reparto pentole/pentolini/pentolette di alluminio, dove ho trovato e acquistato questo "scaldalatte" da 750ml:

2qmhnq1.jpg


Pesa miseri 69 grammi, come se non meno di molti analoghi pentolini in titanio (dal costo di 30€ e più); la classica tazza del Decathlon, tanto per fare un paragone, tiene meno della metà e pesa 50grammi.

Il prezzo? ...E' la parte più bella: € 1,39 ;)

La dimensione è ideale per molti piatti da due persone (cous cous, risotti etc) ed anche per pastasciuttine da "single", da quando ce l'ho ha quasi rimpiazzato la classica gavetta da 1l che utilizzavo precedentemente, che con coperchio e manico pesava 2-3 etti: questa tazzona il manico ce l'ha integrato, e come "coperchio" uso un semplicissimo pezzetto di tetrapack tagliato su misura, è sufficientemente alto dalla fiamma da non bruciarsi.
Peccato questo tipo di pentolini in Italia siano ormai diventati davvero rari... dovrò tornare in Portogallo, e può essere che stavolta faccio scorta per tutti gli altri miei compagni di escursione... ;)
 
Ho presente! ;)

Tempo fa ad un mercatino dell'usato ricordo di aver trovato un analogo pentolino, sempre molto più leggero della media, anche in acciaio inox (di sicuro non era 69 grammi, ma penso attorno all'etto): era sottilissimo ma cmq faceva la sua funzione e sembrava solido che bastava.. volevo quasi prenderlo se non avesse avuto la saldatura del manico saltata!

Quindi anche per gli amanti dell'inox c'è sparenza! ;)
 
Condivido. Ho comprato un tris di bicchieri in acciaio di diverse grandezze e a seconda dell'uso,ne scelgo uno dei tre. Ottimi e leggeri. Sono arrivato a questi, dopo aver acquistato di tutto e di piu' tra cui il collassabile Ferrino e il pieghevole delle Sea to Summit.Imbattibili per il the'.
 
Peccato che sia in alluminio, tu sai come la penso in merito a questo materiale per quello che riguarda la cottura dei cibi. Ne abbiamo già parlato.

Anche io la penso come Te.

Soprattutto perchè io non uso mai il piatto, ma mangio direttamente dentro la pentola.

E non sono un viaggiatore della Domenica:
9 giorni su 10 sono in giro chissà dove, quindi chissà cosa mi verrebbe se usassi (e soprattutto se mangiassi) in pentole di alluminio.

E siccome appunto non lo so, evito in partenza. :D
 
Alto Basso