Come importare una traccia gpx su igm

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per cercare di risolvere un problema.
Ho la necessità di visualizzare le tracce in formato gpx, prodotte con il programma oruxmaps, su una mappa IGM 1:25000 ( puglia ) in formato ecw.
Il tutto su pc .
Mi servirebbe un programma free ( prima usavo OKMAP ) che mi permetta di fare la stessa cosa.
Grazie
Michel.
 
Se installi QLandkarte GT (è free) hai un software che dispone nativamente di alcune mappe fra cui le IGM. Su queste puoi caricare la tua traccia.
Lo trovi qui:
http://sourceforge.net/p/qlandkartegt/qlandkartegt/QLandkarte_GT/

Dopo averlo installato, procedi così:
  • nel menu File scegli "Load online Map"
  • scegli "Italy Topo 25", se vuoi puoi caricare tutte la mappe Italy
  • nella finestra di dialogo in basso a sinistra, nella terza palette, trovi le IGM che sono chiamate "Italy tk 25". Doppio click.
  • ora dal menu File, scegli "Apri dati geo" e carichi la tua traccia
  • nella stessa finestra di dialogo in basso a sinistra, nella quinta palette, dovrebbe apparire il nome della traccia con alcun dati. Fai click destro e scegli "Zoom della vista"
A questo punto (abbastanza lentamente....) dovrebbe caricarsi il foglio IGM sotto la tua traccia.

ciao, auguri!!
 
Allora, tutto bene fino al punto 3, quando cerco di caricare la traccia mi da un errore: violazione schema GPX: attributo "creator" mancante.
 
A occhio sembrerebbe un problema di compatibilità tra la tua traccia e il programma.
Fai una controprova, caricando un file gpx non creato da te.
Se funziona, allora è il tuo file gpx.

Comunque essendo il formato gpx un semplice file di testo in chiaro, non dovrebbe essere un'impresa impossibile prendere un tag "creator" da qualche altro file e infilarlo nel tuo dove è mancante.
 
Salve, riprendo questo post perchè vorrei chiedere un aiuto relativo ad un problema che si presenta con QLandkarte GT.
Ossia quando dal menù scelgo "Load online Map" per caricare una mappa, il campo è vuoto.
Ho provato a reinstallare il programma, ma niente.
Grazie
 
Perché non passi a QShakMap che è la versione rinnovata di QLandkarte, il cui sviluppo è stato abbandonato?
 
Grazie Alessandro per la risposta. Sai quando ci si abitua ad un programma è fastidioso cambiarlo, comunque adesso lo provo e vi faccio sapere.
 
Ok istallato....qualche domanda:
1) esiste una versione in lingua italiana?
2) come carico le mappe in particolare le IGM 1:25000?
Grazie anticipatamente.
 
La versione in italiano non credo esista.

Le IGM le ho messe su con una certa facilità. Però in questo momento (e per tutta la settimana) sono lontano dal mio PC e non riesco a dirti come ho fatto.
Penso comunque di avere trovato un suggerimento nel sito del programma.
 
Alto Basso