Il TRIANGOLO NO! NON LO AVEVO ... TRASCURATO!
lo conoscevo e l'avevo capito ben bene già prima del corso e onestamente A ME scattare in manuale (esercizio a casa che ci han fatto fare al corso) ad es una fila di oggetti con 3 diverse aperture di diaframma per avere a fuoco solo 1 oggetto... fino a tutti a fuoco, dicevo farlo in manuale A ME non è servito ad un bel ca..o! Ci metto solo più tempo che a mettere in AV. L'ho anche chiesto, quale sia la RATIO, risposta evasiva (m'avessero detto "così ti alleni a spostare i parametri" sarebbe stato accettabile)
Posto (e qui rispondo a
@TiWoodvivor) che invece molti altri partecipanti capire la relazione tra le 3 cose ha richiesto tempo (compri una macchina da 500€ e non ti dai pena nemmeno di aprire il manuale, RTFM!)
Detto questo, devo ammettere che io adesso spesso trovo più sicuro e talvolta pure più rapido, scattare in M.
Tipicamente ho impostato diaframma e Iso. Sulla rotella ho quindi i tempi. FAccio prima a passare da 1/320" a 1/160" per avere la luce che desidero, piuttosto che scattare in AV e dover cambiare l' espsosizione (mi rischiede 1click in più). Anche xkè spessissimo l' EXP automatica è errata, ho migliorato un po' impostandola SPOT ma riesce lostesso a sbagliarmela (viso scuro su sfondo molto luminoso).
Addirittura mi càpita di passare a MF (fuoco manuale) xkè anche quello mi sbaglia a volte, l' automatismo.
Però adesso qui non voglio risolvrere i miei problemi, in questo thread mi piaceva capire come scattano gli altri, anche xkè a sentire i 2 fotografi professionisti che hanno tenuto il corso, praticametne usarla in modo NON M è l' eccezzione, mentre vedo che qui anche bravi fotografi mi dicono "dipende"
Cmq tra chi ha risposto "tutto Automatico" solo 1 ha avuto il coraggio di palesarsi!!
In fondo io vi invidio: vorrei proprio riuscire ad ottenere le foto che voglio in Auto! Sarà un limite mio
Verissimo, a me sono arrivate persone con le fotocamere ancora imballate,... per scoprire, loro, che le batterie non arrivano cariche, ahahah
Ma anche in quel caso, sarò troppo buono ed umile, giustifico comunque le persone che non leggono nemmeno più i manuali. In quanto sono dispersivi ed espongono le cose in maniera troppo tecnica, andando spesso su questioni molto specifiche,... che non riguardano quasi mai la pratica fotografica effettiva. Sono dell'idea che sarebbe sensato il contrario, ovvero spiegare in maniere umili, semplici, ecc... le modalità base,... se poi uno é realmente appassionato di dettagli, impostazioni specifiche, ecc... si informa con corsi, scuole, guide,... Perché una fotocamera professionale e non, può essere usata basandosi anche semplicemente sulle impostazioni di base tradizionali,... Non sono le mille-mila impostazione d'altra parte a creare il fotografo, ma saper gestire quelle tre cose principali e le foto che fà. Per se stesso o eventualmente per il pubblico, sempre in base alle sue ambizioni, non per forza "tutto il pubblico". Io sono cresciuto con la filosofia del "se volevo piacere a tutti nascevo bugia. Ma non volendo piacere a tutti,....".
Il problema é proprio quello nell'ambiente fotografico, ci sono troppe convinzioni/preferenze esposte come assolute, come regole, oro colato,... Puoi scattare con la fotocamera o il cellulare, con le impostazioni che più preferisci, anche completamente in automatico, e realizzare scatti interessanti, ottimi, che molti con le tipiche fotocamere professionali, super obiettivi ed accessori,... con competenze dettagliatissime delle impostazioni, si sognano! Prima di tutto ci stà la persona dietro, quella che fà funzionare qualcosa.
Ma altrettanto importanti sono le filosofie, gli approcci, le preferenze, gli stili, ecc... di chì scatta e di chì guarda. Quando qualcuno dice "quella foto é fatta male" spacciandola come verità assoluta senza chiedere prima al fotografo qualche info, senza conoscerlo, o pensando che tutto il pubblico abbia gli stessi suoi occhi... già si tratta di "falsità, arroganza, presunzione". Ci sono fotografi di grande successo che fanno scatti che verrebbe da dire "tengo la fotocamera in mano e cammino, città, montagna, ecc... ed ogni tanto scatto". Oppure a "100'000 e passa ISO" e scattano. Ma perché vogliono così, gli piace così. Essendoci poi il seguito di persone a cui piacciono. Come sempre non é che se a qualcuno non piace o le ritiene sbagliato, vuol dire che sia così e basta.
Non ci sono regole assolute, doveri, ecc... dipende tutto dalle persone.