Come impostate la macchina

Come impostate la macchina?

  • Tutto manuale, tranne la velocità ISO, per la messa a fuoco dipende.

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    23
Anche a me piace fotografare per hobby: ho messo "dipende dal contesto" per questi motivi
- se sei in movimento e devi fotografare un qualcosa di veloce (supponiamo uno scoiattolo che si ferma su un ramo a guardare) non avrai tempo di metterti lì a regolare diaframma, iso, tempi, messa a fuoco.... ritieniti fortunato se riesci a portare a casa lo scatto decente con la macchina al collo in automatico (automatico o priorità tempi)
- se fai macrofotografia a flora si fa tutto in manuale; almeno per quanto riguarda diaframmi e messa a fuoco devi averne il pieno controllo (manuale o almeno priorità di diaframma).
- nella fotografia sportiva la cosa più importante sono i tempi, non devi avere del mosso e hai poco tempo per catturare la scena (priorità tempi)

In sostanza dipende dal tipo di fotografia che vuoi fare.

Mi sento di ricordare anche la legge di base della fotografia per cui, a meno che non fai uscite mirate, o solo con un obiettivo per cui sei costretto a usare quello.... avrai montato in macchina sempre l'obiettivo sbagliato nel momento in cui hai bisogno di catturare l'attimo :biggrin:

-Vedi un cervo che passa sul sentiero e hai il grandangolo montato.
-Monti un super tele che non mette a fuoco nulla a meno di 1 metro e mezzo e ti si appoggia una farfalla sullo zaino.
-Hai il macro e trovi una cascata bellissima dietro la curva di un sentiero.
:biggrin:
 
Vedi un cervo che passa sul sentiero e hai il grandangolo montato.
-Monti un super tele che non mette a fuoco nulla a meno di 1 metro e mezzo e ti si appoggia una farfalla sullo zaino.
-Hai il macro e trovi una cascata bellissima dietro la curva di un sentiero.
1) Già capitato ma era una bellissima volpe. Si odono ancora le bestemmie che echeggiano di valle in valle :)
2) Mai fatta una macro in vita mia. Genere che proprio mi lascia freddo come il ghiaccio.
3) In questo caso la cascata non scappa. Ho il tempo di cambiare lente ;)
:si::):biggrin:
 
Oppure,... ti porti al collo più corpi macchina con più ottiche, ahahah
Lo faccio solo quando sono in montagna per lavoro e allora mi é capitato di esser pronto, ahah Visto che spesso si sale al mattino presto o si scende la sera,... e spesso gironzolano gli animaletti ;)
 
Oppure,... ti porti al collo più corpi macchina con più ottiche, ahahah
Proprio l'altra sera, in previsione della ripresa attività fotografica/escursionistica in quota e a seguito cambio corredo, ho avuto la pessima idea di pesare la mia icu (la custodia che butto dentro lo zaino e che contiene corpo macchina e lenti). Siamo a 4.5 Kg.... :gover::gover::gover::puah: ai quali aggiungere il peso di :
1) zaino
2) tenda
3) sacco a pelo
4)materassino
5) liquidi e cibo
6) vestiario
7) attrezzatura varia ( fornello, powerbank..torcia...cellulare, gps...)
8) tripod
Ok dai, anche quest'anno si suda :lol::rofl::rofl:
 
Ecco che ci viene in aiuto la modalità SPOT ossia leggi una minima parte del frame e su quella quantità di luce che il sensore rileva, ti proporrà una esposizione che vada bene, ovviamente a scapito di tutto quello che rimane fuori. Esempio pratico di modalità SPOT ( misurata la luce sui capelli)
beh io non credo che la mia macchina riesca a fare in lettura spot quello che mi mostri nella foto.
O forse devo provare a diminuire la dimensione della zona di lettura (che in AF redo segua quello)

Verissimo, a me sono arrivate persone con le fotocamere ancora imballate,... per scoprire, loro, che le batterie non arrivano cariche, ahahah
:D
Ma anche in quel caso, sarò troppo buono ed umile, giustifico comunque le persone che non leggono nemmeno più i manuali. In quanto sono dispersivi ed espongono le cose in maniera troppo tecnica, andando spesso su questioni molto specifiche,... che non riguardano quasi mai la pratica fotografica effettiva. Sono dell'idea che sarebbe sensato il contrario, ovvero spiegare in maniere umili, semplici, ecc... le modalità base,... se poi uno é realmente appassionato di dettagli, impostazioni specifiche, ecc... si informa con corsi, scuole, guide,... Perché una fotocamera
boh, non lo so, io di natura se compro un oggetto cerco di capire come funziona. E' vero che i manuali spesso son pietosi, ma un minimo di informazione per capire cosa fai per me ci vuole.
Poi oh se in Auto mi facesse le foto che voglio io farei senza informarmi!

@HikeJack ah, consolante.
Io fotografo i miei figli (che ovviamente non stanno in posa) mentre andiamo in giro, l' intento è quello di raccontare la storia, diciamo. Tempo per decidere pochissimo.
 
Se hai una canon m50 come mi pare di avere letto, ecco il manuale canon ;)
screenshot_01_2022-04-21 15h18_08.jpg
 
beh io non credo che la mia macchina riesca a fare in lettura spot quello che mi mostri nella foto.
O forse devo provare a diminuire la dimensione della zona di lettura (che in AF redo segua quello)


:D

boh, non lo so, io di natura se compro un oggetto cerco di capire come funziona. E' vero che i manuali spesso son pietosi, ma un minimo di informazione per capire cosa fai per me ci vuole.
Poi oh se in Auto mi facesse le foto che voglio io farei senza informarmi!

@HikeJack ah, consolante.
Io fotografo i miei figli (che ovviamente non stanno in posa) mentre andiamo in giro, l' intento è quello di raccontare la storia, diciamo. Tempo per decidere pochissimo.
Vero, ma penso che il manuale dell'apparecchio sia il minimo,... cioé, penso che sia più adatto per comprendere dove stanno le cose che si cercano, che per il loro utilizzo. Insomma, penso sia più sensato usare il manuale dell'apparecchio per conoscere l'apparecchio, mentre dedicarsi in altre maniere all'attività che si andrà a fare con quell'apparecchio, quindi corsi, scuole, libri, video, ecc... ed ovviamente la cosa più importante,... tanta, tanta, tanta pratica,... che tra l'altro se é una passione vien da sé ;)
 
Se hai una canon m50 come mi pare di avere letto, ecco il manuale canon ;)
sì è lei ed il manuale ce l'ho anche sul cellulare, mi viene ora un dubbio... xkè se sono in MFocus vedo un cerchiolino rosso e lo posso spostare sul touch, mentre se sono in AF davo per scontato che rimanesse al centro del quadrato dell' AF
Ma magari sbalgio e lo tiene sempre in centro (spesso il mio punto di AF è su uno dei terzi)
Devo fare un paio di prove.
 
Non conosco la tua macchina quindi non mi sbilancio troppo ma potrebbe essere che la lettura SPOT sia fissa al centro e non modificabile. Non tutte le macchine permettono di scegliere la lettura spot legata al punto di MAF (messa a fuoco) e quindi si limitano ad offrire la lettura al centro. E quindi come ca** faccio a leggere la luce se il punto che mi interessa non è al centro del mirino ti chiederai? Beh in quel caso si legge la luce dove interessa, si blocca l'esposizione premendo a metà il pulsante di scatto (o con la funzione AE-lock ) e si ricompone.
Try and error...non ci sono tante altre strade ;)
 
Non conosco la tua macchina quindi non mi sbilancio troppo ma potrebbe essere che la lettura SPOT sia fissa al centro e non modificabile.
quello che mi fa specie è che non lo specifica sul manule, immagino che lo screenshot che hai messo tu sia di una altra macchina, nel mio siam messi così
Immagine 2022-04-21 172411.png
Adesso provo a scaricare quello Avanzato delle Mark II
Non tutte le macchine permettono di scegliere la lettura spot legata al punto di MAF (messa a fuoco) e quindi si limitano ad offrire la lettura al centro. E quindi come ca** faccio a leggere la luce se il punto che mi interessa non è al centro del mirino ti chiederai? Beh in quel caso si legge la luce dove interessa, si blocca l'esposizione premendo a metà il pulsante di scatto (o con la funzione AE-lock ) e si ricompone.
Try and error...non ci sono tante altre strade ;)
sì il blocco delle esposizione lo so fare, ma coi miei soggetti è inapplicabile, non ho il tempo di fare 2 puntamenti
 
Passa meno tempo da quando schiacci a quando hai la foto fatta
ehm ... no o meglio, cerco di spiegare.
Nelle macchine moderne quindi dalle reflex digitali in avanti l'eventuale lag tra la pressione del pulsante di scatto e lo scatto effettivo è dato dal tempo di messa a fuoco. Almeno di macchine che conosco.
Quindi l'esposizione non inficia sul tempo in cui la macchina "lavora" per ottenere l'esposizione corretta. questo perchè la macchina ha un sensore dedicato alla rilevazione dell'EV della scena e questo lavora in continuazione senza aspettare che si prema il pulsante di scatto. Invece un po' di lag può esserci in alcune macchine dovuto proprio alla tecnologia implementata. ricordo quando provai le prime sony serie A che avevano lag anche scattando in manuale e con maf manuale.
con una normale reflex se fai la prova attivando o meno la maf automatica noterai la differenza.Poi fai la prova mettendo maf manuale e prima scatto con priorità di diaframma e poi in M vedrai chen non noterai differenze rilevanti nel secondo caso.
 
Anche a me piace fotografare per hobby: ho messo "dipende dal contesto" per questi motivi
- se sei in movimento e devi fotografare un qualcosa di veloce (supponiamo uno scoiattolo che si ferma su un ramo a guardare) non avrai tempo di metterti lì a regolare diaframma, iso, tempi, messa a fuoco.... ritieniti fortunato se riesci a portare a casa lo scatto decente con la macchina al collo in automatico (automatico o priorità tempi)
- se fai macrofotografia a flora si fa tutto in manuale; almeno per quanto riguarda diaframmi e messa a fuoco devi averne il pieno controllo (manuale o almeno priorità di diaframma).
- nella fotografia sportiva la cosa più importante sono i tempi, non devi avere del mosso e hai poco tempo per catturare la scena (priorità tempi)

In sostanza dipende dal tipo di fotografia che vuoi fare.

Mi sento di ricordare anche la legge di base della fotografia per cui, a meno che non fai uscite mirate, o solo con un obiettivo per cui sei costretto a usare quello.... avrai montato in macchina sempre l'obiettivo sbagliato nel momento in cui hai bisogno di catturare l'attimo :biggrin:

-Vedi un cervo che passa sul sentiero e hai il grandangolo montato.
-Monti un super tele che non mette a fuoco nulla a meno di 1 metro e mezzo e ti si appoggia una farfalla sullo zaino.
-Hai il macro e trovi una cascata bellissima dietro la curva di un sentiero.
:biggrin:
io ho risolto con reflex con tele e per i "panorami" uso la gopro. Lo so magari non è molto professionale ma alla fine sono soddisfatto del risultato (portare due reflex in un cammino di qualche giorno sarebbe effettivamente troppo a meno che non scatti per National Geographic...)
 
io ho risolto con reflex con tele e per i "panorami" uso la gopro. Lo so magari non è molto professionale ma alla fine sono soddisfatto del risultato (portare due reflex in un cammino di qualche giorno sarebbe effettivamente troppo a meno che non scatti per National Geographic...)
Figurati, ti capisco. Quando diventa un lavoro poi non hai più la voglia di portarti tutto anche quando vai in giro per piacere.
Già prima ero molto minimal, ora ancora di più. Di solito in vacanza ci vado con la ricoh gr o la x100 di fuji e basta.
 
Messa a fuoco, blocco esposizione e ricomporre.
Le basi!!!
Avendo una vecchia reflex e avendo sempre fatto così, e un automatismo umano lo scattare così.

Non so se può servire, ma il libro di fotografia che mi ha cambiato la vita, per chiarezza di esposizione, esempi e modo di pensare ed eseguire lo scatto è stato:
John show, foto di paesaggio.
Oggi sicuramente datato, ma immagino che se ancora vivo abbia fatto qualcosa sul digitale, e cmq i suoi consigli esulano dal tipo di tecnologia.

Ovviamente tutte le menate sulla pellicola lo sviluppo, la legge di reciprocità, sul fatto che avrai un solo Dio e sarà la fuji velvia, puoi accantonarlo.

Minchia quanto costava la velvia!
 
In fondo io vi invidio: vorrei proprio riuscire ad ottenere le foto che voglio in Auto!
E hai pure ragione... con quel che costano queste diavolerie... :D

Considera però che con la mirrorless hai una preview che ti facilita enormemente il compito.
Scegli una modalità automatica, valuti se il risultato della preview ti soddisfa, eventualmente usi la compensazione dell'esposizione. E finisce lì...
Questo va bene in tutte le situazioni generiche, dove non hai voglia/tempo per fare altre considerazioni.

Se invece hai un'esigenza particolare (es. congelare un movimento oppure avere quasi tutto a fuoco), allora sai che devi partire da una modalità Auto specifica, per controllare uno specifico parametro. Ma il procedimento è sempre lo stesso.

Manuale serve? Sì. Ma non per arrivare ad una valutazione dell'esposizione diversa da quella che ottieni usando bene e consapevolmente l'Auto. Perché comunque tu e Auto usate lo stesso sistema esposimetrico e devi comunque fare un eventuale ragionamento aggiuntivo sul risultato che vuoi ottenere.

Io uso M se ho necessità di controllare con precisione sia movimento sia profondità di campo. Allora lascio "fluttuare" l'Auto ISO.
Oppure (cosa abbastanza sottovalutata) se voglio avere assoluta uniformità di esposizione in una serie di foto scattate sotto la stessa luce, allora blocco in M tutto il "triangolo".
--- ---

Siamo a 4.5 Kg...
Max, sei pazzo oppure hai un gran fisico... :poke:
 
Ultima modifica:
Alto Basso