Come incerare al meglio i fiammiferi per renderli a lunga durata, impermeabili e antivento

Questo è quello che io trovo in modo definitivo il modo migliore per cerare fiammiferi.
Si internet si trovano tanti video, ma io sono arrivato con la soluzione finale.
Occorrente:
- Fiammiferi (meglio se lunghi e strike-anywhere)
- Catino o coppino di stagnola
- Cera
- Smalto per unghie
- Cotone idrofilo
- Filo di cotone da cucito
- Pentolino
Procedimento:
- Iniziate sciogliendo la cera in nel catino o nel coppino di carta stagnola a bagnomaria. Gettateci i fiammiferi (in caso di fiammiferi lunghi prima un lato e poi l'altro) e lasciateceli per 4-5 minuti, coprendo la capocchia con dello smalto per non farla incerare del tutto.
- Tirate fuori i fiammiferi e applicateci sopra quando la cera è ancora calda circa 1 mm di cotone idrofilo molto compresso.
- Fissate il cotone con uno strato di filo (parte micragnosissima).
- Ri-incerate il tutto tuffando i fiammiferi nella cera per pochi secondi.
- Lasciate asciugare

Spiegazione:
In questo modo:
- Imbeverete del tutto i fiammiferi di cera, in questo modo anche se la crosta esterna si staccherà saranno più difficili da inumidire.
- Lo smalto sulla capocchia sarà un'ulteriore piccola protezione contro l'umidità.
- Il cotone e il filo faranno allargare la fiamma e questi fiammiferi diventeranno quasi delle piccole candele, inoltre insieme alla cera il tutto diventerà antivento (diciamo che se cadono o se tira un po' di tramontana non si spegneranno)
- Il fatto che siano lungi, oltre a garantire maggiore durata, vi permetterà inoltre di spezzettarli un po' e di creare una piccola base da fuoco.

Spero di essere stato esaustivo, devo poi specificare che l'idea non è mia, ho solo messo insieme e elaborato qualche mia idea.

Mi sono già presentato, ma sono stato molto inattivo per impegni personali e per il semplice fatto che io sui forum lurko almeno due mesetti prima di essere attivo.
 
Interessante, da provare sicuramente.
Io mi limitavo a intingere 1/3 del fiammifero classico nella cera di un piccolo lumino e vedevo che già così potevo buttarli nell'acqua di un bicchiere ed un secondo dopo li accendevo senza problemi al primo colpo :).
Però l'idea di aggiungere la proprietà antivento mi piace molto.
Proverò :si:
 
Alto Basso