Come legarsi in questo caso?

Mi scuso fin d'ora se per caso avessi postato nella sezione sbagliata.

Faccio una breve premessa: anche se so bene che per ovvi motivi è pratica sconsigliata, mi trovo ad andare in montagna praticamente sempre da solo. Non ho mai fatto cose impegnative -sono un principiante- ma camminare mi piace molto e mi piacerebbe poter affrontare col tempo qualche gita un po' più impegnativa.

Visto quanto detto in apertura, cerco sempre innanzi tutto di non mettermi "volontariamente" in situazioni di pericolo cercando di muovermi con l'attrezzatura più adeguata (il che spesso significa avere uno zaino abbastanza pesante) e se non altro di farmi un idea di quali potrebbero essere i rischi che si prendono sottovalutando determinate situazioni.

Navigando a destra e a manca ho trovato questa foto che scattata lungo il GR.10 dei Pirenei.... mi è già capitato di percorrere tratti dove era presente il cavo per assicurarsi (ben più larghi però) e io naturalmente non avevo nulla... avessi trovato un passaggio simile non so se mi sarei fidato ad affrontarlo senza potermi mettere in sicurezza.
Venendo al punto la domanda che vorrei fare è: in una situazione simile si utilizza il set da ferrata oppure esistono imbraghi chiamiamoli "light" che servono appositamente per legarsi in situazioni di questo genere?

125jgs.jpg
 
ciao, io ho trovato una buona soluzione utilizzando delle fettucce per uso alpinistico per farsi un'imbrago e una sicura fatta in modo da avere un aggancio per te e due per la corda di sicurezza, in modo da essere sempre attaccato anche quando devi passare un punto fissato alla roccia.
A mio parere, pero', il tutto serve soprattutto a darti sicurezza, perche' non vorrei davvero sperimentare una caduta frenata con zaino e attrezzatura:unsure:
 
Ciao Munny
Questa è come giustamente hai detto tu, un'occasione per utilizzare il set da ferrata.

Ragionando per estremi, visto che non conosco assolutamente il percorso che percorri e quale sia il rischio effettivo in caso di caduta/scivolata, il non utilizzare il set da ferrata o utilizzare qualcosa di posticcio e/o accroccato riduce la tua sicurezza. Il set da ferrata non è solamente un pezzo di corda con due moschettoni legati in vita, ma ha anche un dispositivo fondamentale che è il dissipatore.
Soluzioni light equivalgono a sicurezza light.

Saluti

Manuel
 
Se si vogliono scattare foto, fare filmati e chiacchierare a destra o a manca o al telefonino : è buona cosa usare imbrago + set da ferrata.

Altrimenti, il sentiero che sembra largo almeno un metro,
ho visto sky runner farli di corsa e molto più stretti di quello ...

Vista la foto, sembra solo un corrimano ...

Nel dubbio conviene sempre assicurarsi.

Vedi ad esempio questi tratti con catene :
http://www.gulliver.it/itinerario/9435/

Ebbene, quel giorno eravamo in 2 assicurati e decine
senza niente ... con muri quasi verticali

g
 
Innanzi tutto grazie a tutti :)


Se si vogliono scattare foto, fare filmati e chiacchierare a destra o a manca o al telefonino : è buona cosa usare imbrago + set da ferrata.

Altrimenti, il sentiero che sembra largo almeno un metro,
ho visto sky runner farli di corsa e molto più stretti di quello ...

Vista la foto, sembra solo un corrimano ...

Nel dubbio conviene sempre assicurarsi.

Vedi ad esempio questi tratti con catene :
Bobbio Pellice alpinismo - Bucie (Bric) Normale del Canalone Sud da Villanova - Piemonte

Ebbene, quel giorno eravamo in 2 assicurati e decine
senza niente ... con muri quasi verticali

g

Ehmm.... perdonami ma nel link non sono riuscito a trovare le foto che dicevi... cmq sicuramente per chi è abituato a camminare in montagna certi passaggi (chiamiamoli così) sono elementari.... però penso che per tutti valga la regola che se per sbaglio s'inciampa......
 
Allora da come noto dalla foto è solo una sicura (di ausilio piè psicologico che fisico).Come già ti hanno detto ci sono alcuni percorsi trail che si gareggia in questa maniera,io stesso ho corso su sentieri così "stretti.Per dirti se ti serve un'imbrago o no per assicurarti bisogna prendere in considerazione diversi fattori quali..la preparazione fisica,lo stato psicologico,se il burrone è profondo o meno,se devi arrampicarti su roccia o no,se il terreno è scivoloso o meno..ecc.Io pratico speleologia ed in questo caso noi lo chiamiamo "il traverso" e ci assicuriamo sempre con due longe (due sicure).Ora è chiaro che sono due mondi diversi,ma io non riterrei opportuno tanta sicurezza nel senso che ti consiglieri,se proprio vuoi star tranquillo,un imbrago semplicissimo e una corda da 9mm di uso speleologico o alpino con moschettone annesso per assicurati al corri mano.Non c'è bisogno di sicurezza in più dato che cmq hai i piedi a terra e non sospeso nel vuoto o su roccia scivolosa.
Quindi a mio parere ti dico questo:semplice imbrago,un cordino di sicurezza e goditi il viaggio ;)
 
nel tratto della foto (che convengo si tratti di un corrimano tipo la ringhiera delle scale per intenderci0)se ti volessi assicurare non sarebbe necessario il kit da ferrata in quanto procedi in orizzontale ed in caso di scivolata saresti già in tiro sulla fune (non daresti strappi, mi sono spiegato?).

In questo caso penso sia sufficiente una "longe" tipo quelle da speleologia che sono solo corda e moschettone attaccati in vita (almeno ai miei tempi erano così) e non si usava il dissipatore per il motivo già descritto.

Vero è che un dissipatore vecchio stile (quello tutto a buchi) pesa e ingombra pochissimo...
 
Tutto chiaro.
A dire il vero non ho ancora in programma di andare a fare il GR.10 per cui.... sono cmq un tipo al quale piace essere (nel caso) attrezzato, anche perchè come ho scritto in apertura sono sempre solo...
 
nel tratto della foto (che convengo si tratti di un corrimano tipo la ringhiera delle scale per intenderci0)se ti volessi assicurare non sarebbe necessario il kit da ferrata in quanto procedi in orizzontale ed in caso di scivolata saresti già in tiro sulla fune (non daresti strappi, mi sono spiegato?).

In questo caso penso sia sufficiente una "longe" tipo quelle da speleologia che sono solo corda e moschettone attaccati in vita (almeno ai miei tempi erano così) e non si usava il dissipatore per il motivo già descritto.

Vero è che un dissipatore vecchio stile (quello tutto a buchi) pesa e ingombra pochissimo...

Scusa SemiMonade ma non sono d'accordo. Io non conoscendo alla perfezione l'itinerario non mi permetto di escludere la possibilità di strappi e quindi di consigliare di trascurare il kit da ferrata per limare qualche grammo di peso. Se Munny ha postato la domanda evidentemente non si sente sicuro nell'affrontare una cosa del genere, quindi secondo me se si porta dietro imbrago e kit da ferrata non fa una cosa sbagliata, anche perché la "realizzazione di una longe" richiede dimestichezza.

Manuel
 
..... mi rendo conto che forse ho posto la domanda in modo errato :)

Io da neofita, vedendo un tratto come quello in foto ovviamente mi pongo il problema del "cosa succede se scivolo?" ..... per cui ho domandato se per mettersi in sicurezza (intendo dire: per fare in modo di non finire di sotto se inciampo in una radice) si deve avere il kit da ferrata oppure se esiste un qualcosa di più semplice e magari leggero che possa svolgere (in questo caso) le medesime funzioni, perchè è certo che uno non si butta di sotto per cui non credo sia necessario avere un dissipatore ecc ecc.... ma se non esiste un alternativa intermedia....

Naturalmente chi è abituato a muoversi con passo sicuro e magari ha dimestichezza di vie ferrate e di alpinismo, manco ci pensa ad assicurarsi in un caso simile... però questo non esclude che se per sfiga scivola è nella stessa identica situazione dell'escursionista della domenica, ovvero rischia di finire di sotto.

Per metterla in altri termini, io vado in moto da 25 anni ed è probabile che la stessa curva che affronto a 150 col ginocchio in terra un neofita la faccia a 80 e magari pure sudando freddo... però mi pongo anche il problema di dove sta questa curva, perchè se di la del parapetto c'è uno strapiombo mica da ridere (vedi per esempio sul Verdon in Francia) non è che ci sia da fare tanto del celodurismo... in altre parole scivolare in un campo di granoturco può anche essere un conto, volare giù da una scarpata direi che è sicuramente un altro paio di maniche :biggrin:

Ad ogni modo non voglio etichettare come imprudente chi mi ha dato una risposta piuttosto che un altra... diciamo solo che per non saper ne leggere ne scrivere preferisco stare dalla parte della ragione, ed essendo uno sprovveduto volevo sapere come eventualmente fare!
 
Vedi Munny il problema è che, come per la moto del resto, non puoi mai dire se e quando cadrai. Uno spera di non dover cadere mai, si muove sempre adeguandosi alle condizioni che lo circondano, poi la fatalità può sempre accadere, anche se tu vai piano e su strade che conosci. Credo però che sia sempre fondamentale avere in testa il casco ed addosso un giubbotto tecnico, o come in questo caso imbrago e kit da montagna per l'appunto, poi uno spera sempre che sia solamente una precauzione.
Tutto qui, poi io sono libero di fare ciò che voglio, anche di andare in autostrada senza casco su di una ruota sola, ma ritengo comunque non corretto dire a qualcuno che per lo stradina sterrata privata il casco sia un extra.

Chiedo scusa anticipatamente se ho dato ho sto dando l'idea di voler essere polemico, è che secondo me la sicurezza deve avere sempre la massima priorità.

Manuel
 
Concordo con quelli che ti consigliano di assicurarti al massimo, e poi se compri il set da ferrata...puoi fare anche le ferrate...

Parlo da uno che faceva ferrate negli anni 70 con il cordino quasi della biancheria, come si faceva una volta, ma poi si e' riveduto. :)

Guardando bene la foto, aggiungerei anche il caso: una pietrozza che ti cade da sopra in testa potrebbe rovinarti tutta la giornata.

Parlo da uno che la ha presa, la pietra in testa, ed ha ancora il bernoccolo ed i punti, e poi si e' prevenuto. :)


ciao.
 
Certo possono costruirsi anche imbraghi artigianali con cordini e fettucce, mettere su due moschettoni e andare...allo stesso modo si può andare sciolti o come meglio si crede.
Il fatto è che con un set da ferrata l'assicurazione, se così la vogliamo chiamare, non è del tutto "statica", essendoci l'apposito dissipatore che consente alla corda di scorrere (non provare a mano, non la schioderesti di un millimetro) quando sollecitata per una caduta.
Cadere su un tratto attrezzato, scorrendo per qualche metro su un frazionamento, comporta il generarsi di una elevatissima forza, un fattore di caduta altissimo che spezzerebbe ogni cordino o fettuccia. Il dissipatore consente appunto di "dissipare" tale forza e di non far rompere la corda di assicurazione sotto la sollecitazione della caduta.
Comprendo che un set da ferrata è ingombrante, ma il solo cordino legato all'imbrago, cadendo su un frazionamento, non garantisce alcuna sicurezza (se pure l'imbrago è artigianale allora siamo a posto... :D).
Ovviamente tutto questo vale per una caduta su un tratto verticale, però soprattutto in estate, con lo zaino che pesa pochi Kg, credo che un imbrago e un set da ferrata (magari un casco...) siano ben poco ingombranti!
 
nel tratto della foto (che convengo si tratti di un corrimano tipo la ringhiera delle scale per intenderci0)se ti volessi assicurare non sarebbe necessario il kit da ferrata in quanto procedi in orizzontale ed in caso di scivolata saresti già in tiro sulla fune (non daresti strappi, mi sono spiegato?).


ma infatti! Se, come nel caso proposto, il corrimano (orizzontale) corre ad un metro di distanza dal ciglio del burrone e io mi "assicuro" con un semplice cordino da 90 centimetri, qual è il fattore di caduta? Non facciamo terrorismo...:biggrin:
 
Penso anche che non siamo bambini e guardiamo bene dove mettiamo i piedi. Perche' si deve scivolare o inciampare? La foto ritrae un sentiero in piano con un corrimano di sicurezza. Penso che sia sufficente per un adulto.
 
ho letto diversi post che parlano di sicurezza, e credo di essere stato frainteso: su un sentiero di quel tipo, che, a giudicare dalla foto, e' attrezzato con una fune solo per aiutare come un corrimano, non vedo niente di male ad assicurarsi con fettucce e cime per uso alpinistico, quindi con un piu' che adeguato carico di rottura ed appropriate caratteristiche, lungi da me consigliare qualsiasi tipo di assicurazione "fai da te" in altro ambiente...
Comunque, se necessario, non esiterei ad arrangiarmii usando il buon senso e la prudenza.
 
io credo che su quel sentiero non abbia senso assicurarsi.. però... se si soffre di vertigini.. o cose del genere.. poi ci sono le donne che non vengono.. si lamentano.. ecc... allora ci si lega.. anche alla buona.. e si sta tranquilli!..

gli eroi sono spesso solo sui libri di storia!..
se uno ha paura.. o non si sente sicuro è GIUSTISSIMO legarsi.. la prudenza non è mai troppa...
 
images?q=tbn:ANd9GcSpMB_CzBUm9aAw7y44RgyvCzWiuXM0GSOHZgAaFxYG1tLD2Ikw.jpg


Forse sono stato un pò troppo sbrigativo nella risposta che ho dato:

NEL CASO SPECIFICO DELLA FOTO POSTATA DA MUNNY (non so come sia il tracciato fuori dall'immagine) penso che sia sufficiente una longe speleo, certo un dissipatore non danneggia però non serve.

Lo dimostra il fatto che le longe speleo esistono (le ho usate per anni proprio in situazioni simili) e adesso escono addirittura dalla fabbrica già pronte (vuol dire che un utilizzo lo hanno).

Poi bisogna considerare che gli speleo, abbinati alle longe, hanno pure maniglia jumar, croll e discensore che li proteggono nelle salite e discese. La longe speleo è appunto studiata per gli speleo.

Ma, IN QUESTO SPECIFICO CASO, sarebbe stata sufficiente a proteggere un'eventuale scivolata.

CERTO CHE NON CONSIGLIO A NESSUNO DI ANDARE A FARE UNA FERRATA ARMATO DI SOLO UNA LONGE. LA LONGE SPELEO E' PER GLI SPELEO, IL KIT DA FERRATA PER LE FERRATE. (se poi sono entrambe accompagnate dall'esempio a dal supporto di un esperto sarebbe il massimo).
 
Ultima modifica:
Alto Basso