come legate il kit ferrata all'imbrago?

riprendo un attimo questa discussione...
ho qui sotto mano il libretto d'istruzioni di un set da ferrata Black Diamond Iron Cruiser: Iron Cruiser Via Ferrata Set - Black Diamond Climbing Gear
e dice chiaramente di legare il set all'anello di servizio con un nodo a bocca di lupo...
ora io, per non saper nè legge nè scrivere, lo collegherò all'imbrago come si fa con il classico nodo a 8 e non all'anello di servizio...
ma perchè la stessa casa produttrice indica di legarlo all'anello di servizio?
 
Ultima modifica:
Mi infilo nella discussione abbandonata da tempo per non riaprirne un'altro..
Il tempo passa e la tecnologia avanza, premetto che io amo le imbragature intere perchè mi danno un senso di sicurezza personale maggiore. L'unica volta che ho fatto ferrata è stata durante lo stage della mini naja e ci avevano dato l'imbrago, il caschetto e ovviamente il kit ferrata a Y.. Ora viene il dubbio, quelli più moderni hanno il dissipatore già incorporato nella sacchettina con la zip e basta assicurarlo all'imbrago con un bocca di lupo, mentre quello "vecchio" ha il dissipatore "meccanico" (non so come chiamarlo, ma di sicuro avete capito, quello tutto a fori).. Come andava fissata la fune del dissipatore?? :-/
 
ciao scusate anche io sono abbastanza un ignorante sull'argomento, sto per comprare il mio primo set da ferrata per provare qualche ferrata (semplice!) sulle dolomiti, ho visto su vari manuali di istruzioni che viene indicato di fissare il kit all'imbrago con un bocca di lupo sull anello di servizio, è scorretto? in che altrio modo dovrei fissarlo? e invece il rinvio da utilizzare per eventualemente riposarsi come va usato correttamente? grazie!
 
Mi infilo nella discussione abbandonata da tempo per non riaprirne un'altro..
Il tempo passa e la tecnologia avanza, premetto che io amo le imbragature intere perchè mi danno un senso di sicurezza personale maggiore. L'unica volta che ho fatto ferrata è stata durante lo stage della mini naja e ci avevano dato l'imbrago, il caschetto e ovviamente il kit ferrata a Y.. Ora viene il dubbio, quelli più moderni hanno il dissipatore già incorporato nella sacchettina con la zip e basta assicurarlo all'imbrago con un bocca di lupo, mentre quello "vecchio" ha il dissipatore "meccanico" (non so come chiamarlo, ma di sicuro avete capito, quello tutto a fori).. Come andava fissata la fune del dissipatore?? :-/

va fatta passare nei fori della piastrina .... si dice a frizione
 
ciao scusate anche io sono abbastanza un ignorante sull'argomento, sto per comprare il mio primo set da ferrata per provare qualche ferrata (semplice!) sulle dolomiti, ho visto su vari manuali di istruzioni che viene indicato di fissare il kit all'imbrago con un bocca di lupo sull anello di servizio, è scorretto? in che altrio modo dovrei fissarlo? e invece il rinvio da utilizzare per eventualemente riposarsi come va usato correttamente? grazie!

E' stato detto già da altri che la fettuccia del set va infilata dentro l'imbrago direttamente, quindi NON nell'anello di servizio, ma bensì al suo fianco, in parallelo ad esso, ovvero dove lui passa, cioè negli stessi buchi.
Se si hanno dei dubbi invito a cercare filmati sul tubo e spenderci una mezz'ora, visto che a questa attrezzatura ci si attacca la propria pellaccia !
E almeno nelle prime ferrate andare con qualcuno già pratico che possa verificare il tutto prima di iniziare.
Tuttavia in ferrate brevi e facili ammetto di aver attaccato il set non direttamente all'imbrago ma all'anello di servizio, che è meno laborioso, sapendo che la sicurezza diminuisce.
Una eventuale longe o rinvio lungo, come alcuni lo chiamano, da utilizzarsi durante eventuali cambi di moschettoni particolarmente laboriosi o per riposo o in attesa che si smaltisca il traffico sulla via ferrata, direi che si possono attaccare all'anello di servizio, in quanto generalmente non svolgono la funzione di proteggere da eventuale caduta.
Le 2 longe hanno solitamente differente lunghezza, a me personalmente piace fare un segno su quella più lunga in modo da riconoscerla facilmente durante il percorso e tenerla in basso, in modo da agevolare la progressione, il perchè lo si capisce da sè dopo le prime ferrate un po' verticali.

g
 
E' stato detto già da altri che la fettuccia del set va infilata dentro l'imbrago direttamente, quindi NON nell'anello di servizio, ma bensì al suo fianco, in parallelo ad esso, ovvero dove lui passa, cioè negli stessi buchi.
Se si hanno dei dubbi invito a cercare filmati sul tubo e spenderci una mezz'ora, visto che a questa attrezzatura ci si attacca la propria pellaccia !
E almeno nelle prime ferrate andare con qualcuno già pratico che possa verificare il tutto prima di iniziare.
Tuttavia in ferrate brevi e facili ammetto di aver attaccato il set non direttamente all'imbrago ma all'anello di servizio, che è meno laborioso, sapendo che la sicurezza diminuisce.
Una eventuale longe o rinvio lungo, come alcuni lo chiamano, da utilizzarsi durante eventuali cambi di moschettoni particolarmente laboriosi o per riposo o in attesa che si smaltisca il traffico sulla via ferrata, direi che si possono attaccare all'anello di servizio, in quanto generalmente non svolgono la funzione di proteggere da eventuale caduta.
Le 2 longe hanno solitamente differente lunghezza, a me personalmente piace fare un segno su quella più lunga in modo da riconoscerla facilmente durante il percorso e tenerla in basso, in modo da agevolare la progressione, il perchè lo si capisce da sè dopo le prime ferrate un po' verticali.

g

Grazie per la risposta, chiedo ancora una cosa, vorrei portarmi sempre dietro un imbrago per potermi assicurare ai cordini metallici posizionati in passaggi esposti lungo alcuni tratti di sentiero (diciamo che mi è capitato a volte di sentirne il bisogno...) per assicurarmi cosa posso usare? 2 anelli di fettuccia con moschettone? lunghezza? grazie ancora, sono domande banali, pratico trekking di frequente ma non sono molto pratico di queste cose, tra alcuni giorni partirò per un trek di alcuni giorni sulle dolomiti del brenta e so che ci sono alcuni passaggi non difficili ma esposti con cordino metallico per cui preferirei assicurarmi tramite sistemi di sicurezza
 
Puoi usare benissimo una fettuccia ... non deve assorbire il colpo di una caduta ma al max ti trattiene da una scivolata ... una 120 usata doppia potrebbe andar bene ma fai una prova in negozio sche ti fai un idea
 
nelle istruzioni del kit camp dicono che: "vi indichiamo come collegare la fettuccia di
collegamento [2] alla imbragatura (fig. 2), ma vi consigliamo di consultare le istruzioni d’uso della vostra imbragatura per verificare come passare la fettuccia nel punto di attacco.Attenzione: un passaggio sbagliato potrebbe provocare la rottura dell’imbragatura durante una caduta."

e questa è la foto di riferimento :
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    22,4 KB · Visite: 3.649
Nel senso che va usata solo da quello che fa sicura ... quello che è in parete e in ferrata non usa l anello ma ci si lega nelle due fettucie ...
 
Alllora avevo capito giusto. Cmq nelle istruzioni è chiaramente indicato di fissare il kit da ferrata li. Poi ciascuno faccia come crede.

ps: petzl scrive che :

Anello d’assicurazione

Il colore verde e la marcatura attirano l’attenzione sull’anello dove devono essere connessi l’assicuratore ed il discensore.
È la parte più resistente dell’imbracatura



Io personalmente preferisco fissare il kit da ferrata all'imbrago e non all'anello di servizio, che mi può tornare utile per altri usi.
 
Ultima modifica:
La cosa migliore, trattandosi di dispositivi di protezione individuale, è sempre seguire le istruzioni d'uso allegate ai dispositivi.
Generalmente si usa il nodo a bocca di lupo, per il collegamento all'imbracatura, garantisce una tenuta di 16 K.N. (circa 1600 chili) a differenza di un moschettone che se si girasse sul lato corto assicurerebbe solo 7 K.N..
Generalmente ci si assicura all'anello dei cosciali abbinato alla cintura dell'imbrago e non al solo anello per assicurazione.
Specifico, GENERALMENTE perchè di kit da ferrata e di imbracature ce ne sono di vari modelli, alcune imbracature hanno un solo anello omologato per la tenuta, alcuni dissipatori di vecchio tipo andavano collegati all'imbracatura con una maglia rapida, visto che mancavano di fettuccia, ogni marca ed ogni modello sono dispositivi a sè, la cosa migliore, ribadisco, a costo di essere ripetitivo è leggere i libretti di uso allegati ai d.p.i. e verificare la compatibilità fra imbracatura e dissipatore.
E naturalmente utilizzare il casco.
 
Mauro S, ha inviato un messaggio vuoto o sono io che non lo vedo ?

Si non ha caricato la foto ... ci si lega sempre e solo alle due fettucie e basta ... l anello solo per l assicuratore e per un eventuale discesa col dicensore ... gli imbraghi che non hanno l anello hanno un apposito gancio che racchiude le due fettucie ... percio in parete e in ferrata l anello NO ...
 

Discussioni simili

B
Risposte
25
Visite
4K
Speleoalp
S
B
Risposte
145
Visite
12K
bushcraftsurvival
B
Risposte
43
Visite
9K
Speleoalp
S
Alto Basso