come legate il kit ferrata all'imbrago?

S

Speleoalp

Guest
eccomi , secondo me in arrampicata e alpinismo e' consigliabile legarsi ai due cosciali , con un set ferrata avendo l'anello corto e' impossibile fare un bocca di lupo su entrambi , percui ci si lega all anello di servizio .
Punto due , sempre secondo me :) , che fa fede e' il produttore dell imbrago !!
@Speleoalp come " perché viene ritenuto che la sollecitazione da "ferrata" sia meno "impattante" rispetto ad una caduta in arrampicata, progressione alpinistica " ? in Ferrata il fattore caduta e' molto piu importante che in parete ....
Punto tre , se in parete la caduta e' accettata , in ferrata NO !! anche se non ti sfracelli non se ne esce cmq bene :)

Non ho detto che lo sia o che io lo credo, conosco molto bene l'ambiente e le ripercussioni delle varie situazioni (ne ho raccolti parecchi ;)) , era una mio pensiero/preconcetto sui potenziali motivi per cui i produttori facevano una differenza così definita" tra i due sistemi. Tutto qui.... loro evidentemente hanno invalidato questo mio preconcetto sul loro modo di fare,...

Io quando ho la luna buona ci faccio pure il bocca di lupo con quello da ferrata nei due punti. Ma devo aver voglia di star lì a farlo passare ;)
 
cioè... abbiamo di che discutere per un anno intero :) , praticamente le 3 case dicono la medesima cosa, come sicurezza è indifferente l'anello di servizio o i due anelli dell'imbrago (solo per il kit ferrata).
giuro che credevo tutt'altro!

in parete mi lego su entrambi i cosciali , perche' metto in preventivo una caduta , e 2 e' meglio che uno :) , in ferrata non esiste mettere in preventivo un volo ;)
 
Non ho detto che lo sia o che io lo credo, conosco molto bene l'ambiente e le ripercussioni delle varie situazioni (ne ho raccolti parecchi ;)) , era una mio pensiero/preconcetto sui potenziali motivi per cui i produttori facevano una differenza così definita" tra i due sistemi. Tutto qui.... loro evidentemente hanno invalidato questo mio preconcetto sul loro modo di fare,...

Io quando ho la luna buona ci faccio pure il bocca di lupo con quello da ferrata nei due punti. Ma devo aver voglia di star lì a farlo passare ;)
infatti quando ho letto , ho pensato , "si e' confuso " , non conoscendoti di persona ma sapendo la tua esperienza nell ambiente :)

p.s. , non mi arrivano piu le notifiche , sigh
 
S

Speleoalp

Guest
...più che mettere in preventivo in ferrata... sarebbe il caso di "prevenire un'eventuale scivolata, caduta, ecc" ad ogni movimento, passo ;) Soprattutto più ci si allontana dai fittoni di inizio sezione, ahah
 
S

Speleoalp

Guest
infatti quando ho letto , ho pensato , "si e' confuso " , non conoscendoti di persona ma sapendo la tua esperienza nell ambiente :)

p.s. , non mi arrivano piu le notifiche , sigh

Ci mancherebbe altro... sono un gran sostenitore della sensibilizzazione sui pericoli delle ferrate, che apparentemente sembrano più facili, meno rischiose, ecc ma che in realtà non hanno nulla da invidiare alle arrampicate tradizionali. Anzi,...

"io vado a periodi, ogni tanto arrivano le notifiche e ogni tanto.... sparite nel profondo dell'universo" ;)
 
ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi sono registrato per rispondere all'argomento in base a quello che so, che mi è stato spiegato e insegnato, a quello che mi dice la logica:

anello di servizio= minore sollecitazione lombare in caduta, meno punti di ancoraggio/lavoro (consigliato per i meno esperti)

anelli imbrago = più sicuri in caso di rottura, maggior sollecitazione lombare, anello di servizio libero per altro (recuperi?)(consigliato per chi ha più esperienza)

Più che altro discuterei sulla bocca di lupo. A me hanno insegnato che taglia la corda, poichè crea un punto di forte attrito concentrato su se stessa. Se guardate bene l'otto ripassato richiama il concetto di molla o di dissipatore in se stesso. La bocca di lupo lavora su se stessa. onestamente uso la bocca di lupo quando faccio scendere la legna dal bosco (in vecchio stile coi rampini) ma non affiderei mai la vita ad una bocca di lupo.
 
Pensi che la fettuccia della liunge si rompa a causa del bocca di lupo ? O si rompe l anello di servizio ? Mi sembra improbabile ... quante volte lo hai rotto con la legna ?
ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi sono registrato per rispondere all'argomento in base a quello che so, che mi è stato spiegato e insegnato, a quello che mi dice la logica:

anello di servizio= minore sollecitazione lombare in caduta, meno punti di ancoraggio/lavoro (consigliato per i meno esperti)

anelli imbrago = più sicuri in caso di rottura, maggior sollecitazione lombare, anello di servizio libero per altro (recuperi?)(consigliato per chi ha più esperienza)

Più che altro discuterei sulla bocca di lupo. A me hanno insegnato che taglia la corda, poichè crea un punto di forte attrito concentrato su se stessa. Se guardate bene l'otto ripassato richiama il concetto di molla o di dissipatore in se stesso. La bocca di lupo lavora su se stessa. onestamente uso la bocca di lupo quando faccio scendere la legna dal bosco (in vecchio stile coi rampini) ma non affiderei mai la vita ad una bocca di lupo.
 
S

Speleoalp

Guest
... si può anche dire che le case produttrici consigliano anche il "bocca di lupo" per il fissaggio...
Certo, non saranno il "padre eterno", ma penso che qualcosa sanno ;)

Chiaramente alcuni nodi hanno, come già detto, delle contro indicazioni... ma questo dipende anche dal contesto in cui si usano e i materiali ;)
 
Il punto non è quante volte (si si rompe, un 10% dei legni non arriva, alcuni perchè saltano altri per la rottura), il punto è ragionare su come lavora.
 
S

Speleoalp

Guest
...fondamentale é anche vedere "...quanti incidenti, recuperi, etc" sono effettuati a causa della legatura errata di un set da ferrata ? Oppure a causa di negligenza, incompetenze, nodi e compagnia bella fatti di principio sbagliati ? Oppure senza avere nulla di problematico al materiale.... una caduta, scivolata, etcc?

Premesso che ufficialmente il bocca di lupo per il set é quello corretto, consigliato, mostrano.... quindi non sbagliato.
Rispettando in ogni caso l'opinione e i ragionamenti altrui ;)
 
Mai sentito che su un imbragosi rompa il bocca di lupo ... secondo me prima che succeda salta qualche cucitura del set ... hai voglia a tagliare il bocca di lupo , e se dovesse capita con un botto simile ne uscitresti cmq in un sacco nero
 
Buon giorno a tutti,
A me hanno insegnato che le bocche di lupo vanno sempre fatte sull'anello di servizio.
La motivazione è che facendole sui due anelli a cui ci si lega con la corda non si chiudono mai completamente e si corre il rischio di collegare eventuali longe/rinvii per ancorarsi all'anello creato dalla bocca di lupo e non all'anello di servizio, con risultati catastrofici.
 
è quello che ho sentito anch'io... in più il bocca di lupo è un nodo che si scioglie facilmente, quindi la possibilità di agganciarlo per errore aumenta.
 

Discussioni simili

B
Risposte
25
Visite
4K
Speleoalp
S
B
Risposte
145
Visite
12K
bushcraftsurvival
B
Risposte
43
Visite
9K
Speleoalp
S
Alto Basso