come legate il kit ferrata all'imbrago?

Il nodo a strozzo è il bocca di lupo ... quello che è scritto sui set è relativo ... se dicono di agganciarlo all anello ma l imbrago è costruito per NON usare l anello tanto vale ... è come se su un pneumatico mettono velocità max 200 in curva ma se hai in mano la punto hai voglia a fare le curve ... ora ognuno è libero di dare cio che vuole ma solitamente all anello il set non lo si aggancia cosi come non si aggancia chi è in parete ...
 
Guarda che anche Simond riporta il nodo a strozzo per assicurare il kit all'imbrago, le istruzioni e i pittogrammi sono assolutamente chiari (e ci mancherebbe altro)

http://www.simond.com/media/originale/doc/1351174596_DCIE-SIMOND-VITALINK-2013_NOTVITV3.pdf

Questo è preso dal sito Simond ma con ogni kit viene fornito anche una piccola scheda di "istruzioni", vendendoli so di cosa parlo

Guarda ... legarsi con un set ferrata all anello di servizio è un suicidio ... la simond puo mettere quello che vuole ma è il libretto dell imbrago da rispettare ... chiedi a chi vuoi , poi esisto due tipi di imbrago , quelli cin un ounto unico di aggancio e li ok si fissa li e quelli con l anello dove si fissa alle due fettucie ... poi la vita è tua , fai come vuoi
 
Dicesi imbrago : ;)

Imbragatura - Wikipedia

Qui c'e' scritto chiaramente la frase :

Non bisogna mai fare affidamento, nel legare la corda, all'anello di servizio.

Ciò non vuol dire che non funziona o che è un suicidio, vuol dire che è MENO sicuro.
Ma sta di fatto che chiunque pratica alpinismo o arrampicata in montagna o in falesia o indoor o dove volete fa le cose in un certo modo e si lega nei 2 buchi dell'imbrago e NON nell'anello di servizio.
E siccome la disciplina delle ferrate è derivata dall'alpinismo e non viceversa,
non si capisce perchè ques'ultima possa o debba dettare nuove regole laddove queste sono consolidate ormai da tempo.

Poi se la tal casa ti garantisce che l'anello è altrettanto sicuro del resto dell'imbrago, va benissimo ! Ma teniamo sempre presente che l'anello di servizio è UNO, gli altri sono 2, ed essendo 2 è difficile che si spezzino entrambi contemporaneamente. L'anello di servizio è solitamente robusto e difficile da rompere, ma sta di fatto che qualche volta, vuoi perchè già vecchio, vuoi per altri motivi, è SUCCESSO che si sia spezzato ed il malcapitato ... non ha più potuto relazionare l'accaduto. :)

g
 
In arrampicata sportiva e alpinismo la corda va sempre legata nei due punti, cintura/cosciale, dove passa anche l'anello di servizio, questo negli imbraghi classici.
Per quanto riguarda i kit da ferrata, il discorso è diverso. Alcuni hanno la cintura ad anello molto corta e risulta difficoltoso fare il bocca di lupo nei due punti (forse questo è il caso del kit Simond), altri come quelli autocostruiti con dissipatore metallico, hanno la necessità di essere ancorati all'anello di servizio tramite maglia rapida, mentre altri consentono di farlo nei due punti citati.
L'anello di servizio, anche se rappresenta un'ulteriore punto di 'possibile' rottura nella catena di sicurezza (che viene eleminato in arrampicata bypassandolo) rimane comunque sicuro per i kit da ferrata, altrimenti non si spiega come mai venisse esclusivamente utilizzato in passato, quando esistevano soltanto i dissipatori metallici.
 
Ultima modifica:
L imbrago simond ha un solo punto di ancoraggio e cosi lo si lega li e via ... negli altri nelle due fettucie ... e se un tempo lo si usava tranquillamente ... bhe si viaggiava anche senza cinture di sicurezza :)
 
Guarda che anche Simond riporta il nodo a strozzo per assicurare il kit all'imbrago, le istruzioni e i pittogrammi sono assolutamente chiari (e ci mancherebbe altro)

http://www.simond.com/media/originale/doc/1351174596_DCIE-SIMOND-VITALINK-2013_NOTVITV3.pdf

Questo è preso dal sito Simond ma con ogni kit viene fornito anche una piccola scheda di "istruzioni", vendendoli so di cosa parlo

Lavori da deca ? ... esiste un solo imbrago simond o ce ne solo diversi ? Perche l unico che ho trovato ha un solo punto di ancoraggio e in quello per forza ti agganci all anello
 
L imbrago simond ha un solo punto di ancoraggio e cosi lo si lega li e via ... negli altri nelle due fettucie ... e se un tempo lo si usava tranquillamente ... bhe si viaggiava anche senza cinture di sicurezza :)

Non stò parlando dell'imbrago Simond, ma del kit da ferrata Simond linkato più sopra. Se leggi nelle note, c'è scritto chiaramente di esguire il nodo bocca di lupo direttamente nell'anello di sevizio dell'imbrago, che nella foto si tratta di un'imbrago tradizionale. Non penso che sia illecito, altrimenti avrebbero fatto un richiamo incredibile, vista la commercializzazione che può avere Decathlon.
Per quanto riguarda il tempo, si parla di tempo recente, forse 10/15 anni fa. Sei anni fa ho comprato un dissipatore manuale e mi sono autocostruito il kit da ferrata che va per forza di cose unito all'anello di servizio.
Ciao:D
 
Guarda che l imbrago simond non è tradizionale ... ha un anello e si usa come unico punto di aggancio ... se guardi bene la fettuccia del cosciale è insieme al quella della vita , non possiede due fettucie come il mio petzl
 
Anche il set camp dice all anello ma scrive anche di attenersi alle istituzioni dell imbrago che è la cosa piu sensata
 
Guarda che l imbrago simond non è tradizionale ... ha un anello e si usa come unico punto di aggancio ... se guardi bene la fettuccia del cosciale è insieme al quella della vita , non possiede due fettucie come il mio petzl

Non mi riferisco all'imbrago Simond, che non conosco, ma all'imbrago presente nel PDF del Kit da Ferrata Simond nel punto 2, che è chiaramente un'imbrago tradizionale.
 
Lavori da deca ? ... esiste un solo imbrago simond o ce ne solo diversi ? Perche l unico che ho trovato ha un solo punto di ancoraggio e in quello per forza ti agganci all anello

No alt, mi sono spiegato male evidentemente: io parlo del KIT FERRATA, non dell'imbrago...il kit che fa la Simond è solo uno, molto buono per altro, sia come prezzo sia come finiture, per quanto riguarda le imbragature ce ne sono diverse invece, ma tutte (almeno i nuovi modelli) con anello di servizio e asola centrale

Non stavo dicendo di legare il kit all'anello di servizio, attenzione...Mezcal ha spiegato molto meglio di me
 
Non mi riferisco all'imbrago Simond, che non conosco, ma all'imbrago presente nel PDF del Kit da Ferrata Simond nel punto 2, che è chiaramente un'imbrago tradizionale.

La foto non riguarda un imbrago tradizionale ora son col cell ... a casa ti posto meglio ... queca mi metti il link degli imbraghi simond ?
 
La foto non riguarda un imbrago tradizionale ora son col cell ... a casa ti posto meglio ... queca mi metti il link degli imbraghi simond ?

:no:

La prima è la foto dell'imbrago presente nel PDF
La seconda è l'imbrago Simond.
Gli altri sono tutti imbraghi tradizionali presenti nel catalogo Decathlon.
Si evince chiaramente che quello nella prima foto è un'imbrago classico!
 

Allegati

  • 01.JPG
    01.JPG
    19 KB · Visite: 7.834
  • 2.JPG
    2.JPG
    17,5 KB · Visite: 1.279
  • 03.JPG
    03.JPG
    16,4 KB · Visite: 1.373
  • 04.JPG
    04.JPG
    16,1 KB · Visite: 1.001
  • 05.JPG
    05.JPG
    15,4 KB · Visite: 1.011
  • 06.JPG
    06.JPG
    15,5 KB · Visite: 894
  • 07.JPG
    07.JPG
    16,2 KB · Visite: 963
  • 08.JPG
    08.JPG
    15,9 KB · Visite: 970
ripeto ... come si lega il set lo devi controllare sul manuale dell imbrago , sul manuale del set possono scrivere quello che vogliono , se la fettuccia del SET resiste 8kn e l anello dell imbrago solo 6 , non e' logico legarlo li ... e' il costruttore dell imbrago che ti deve dire dove agganciarlo ....
sul set CAMP scrivono " a titolo di esempio , vi indichiamo come collegare la fettucia di collegamento all imbrago , ma vi consigliamo di consultare le istruzioni d uso della vostra imbragatura per verificare come collegarlo " ... ecco questo e' sensato ... cosa ne sa chi produce il set , che tipo di imbrago uso e che carico di rottura ( maggiore o minore del set ) ha ?
percio quello che scrivono sul SET e' totalmente indicativo ...
poi fate un po come volete :)
 
Da quello che so l'anello sopporta dai 20 ai 30 KN che sono più che sufficienti per reggere il colpo. (poi ovviamente dipende da imbrago a imbrago).
Domani vado a fare la ferrata del Contrario e nel dubbio userò il kit della Kong KKR legato all'imbrago. Poi vedremo...

al limite mi verrete a raccattare a valle
 
Da quello che so l'anello sopporta dai 20 ai 30 KN che sono più che sufficienti per reggere il colpo. (poi ovviamente dipende da imbrago a imbrago).
Domani vado a fare la ferrata del Contrario e nel dubbio userò il kit della Kong KKR legato all'imbrago. Poi vedremo...

al limite mi verrete a raccattare a valle

stavo giusto cercando sul manuale petzl corax il carico dell anello ma non lo dice ...

ahahahahah cmq vale sempre la prima regola di chi va in montagna , falesia o ferrata che sia :

1^ regola - NON CADERE

se si segue quella tutto il resto non serve :)


cqm hai capito cosa intendo dire , penso che l' ultima voce in capitolo su dove agganciarsi e' il costruttore dell imbrago
 
stavo giusto cercando sul manuale petzl corax il carico dell anello ma non lo dice ...

ahahahahah cmq vale sempre la prima regola di chi va in montagna , falesia o ferrata che sia :

1^ regola - NON CADERE

se si segue quella tutto il resto non serve :)


cqm hai capito cosa intendo dire , penso che l' ultima voce in capitolo su dove agganciarsi e' il costruttore dell imbrago

Si, quello che dici è sensato! Che ne sa la Simond/Kong se un imbrago a caso ha un anello di servizio di plastica o con scarsa resistenza? è troppo vago..

Comunque se il post è stato inserito a febbraio 2012 e ancora ne parliamo, vuol dire che una marea di gente ha ancora dei dubbi...

La cosa certa è che le due asole dell'imbrago reggono di più di una fettuccia. Nel dubbio a questo punto non rischieri
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere un consiglio sul tema trattato. E' da parecchi anni che non faccio ferrate... Ho a casa una longe da ferrata un po' datata, del tipo a y con dissipatore meccanico (vedi foto). L'ho sempre usata collegandola all'imbrago basso con anello di corda (la stessa della longe obviously) passante nel dissipatore e chiuso con nodo a 8.

Mi chiedevo se per caso, non fosse possibile, per un discorso di comodità infilare una fettuccia cucita nell'anello libero del dissipatore e usarla con nodo a bocca di lupo per il collegamento all'imbrago... In modo da non dover ogni volta rifare il nodo a 8.

Ed in oltre come vi regolereste voi con il tratto di corda libera per lo scorrimento ? Chiusa in fondo con moschettone ma fissata dove ? Molti consigliano di lasciarla libera in quanto potrebbe essere pericoloso averla agganciata al porta materiali in caso di caduta.. Scusate per i dubbi un po' banalotti ma sono diversi anni che non "ferro" e nel frattempo immagino tante cose si siano evolute.

Grazie e complimenti per il forum
 

Allegati

  • Longe_mia1.jpg
    Longe_mia1.jpg
    48 KB · Visite: 3.910
quindi? :D

si è stabilito come legare il kit ferrata all'imbrago? se dall'anello di servizio o unendo i due anelli?
oggi mi sono preso la corax e il kit simond , effettivamente i tecnici di petzl potevano anche sbattersi a scrivere 2 righe su dove attaccare il kit , ovvero , sulle istruzioni non c'è e sul loro sito non l'ho trovato.

quasi quasi apro un sondaggio dato che anche in altri forum mi pare di capire che ognuno fa un pò come il nonno gli ha imparato di fare.
 

Discussioni simili

B
Risposte
25
Visite
4K
Speleoalp
S
B
Risposte
145
Visite
12K
bushcraftsurvival
B
Risposte
43
Visite
9K
Speleoalp
S
Alto Basso