Come non maciullarsi passando un nevaio

Grazie a tutti, per cui, in ultima analisi vi portate i ramponi in base ad uno storico del percorso che intendete fare, a esperienze di terzi "fresche", all'esposizione del percorso, alla quota massima che "toccherete" o più semplicemente per precauzione.

Il che, di fatto, si traduce in, praticamente, sempre come minimo sino a maggio (salvo situazioni particolari dove si ha la certezza, al 99%, di non trovare nulla).

Esatto ?

Ciao :si:, Gianluca
Esatto ad esempio guardando fuori stamattina ho potuto stimare che nella mia zona la quota neve è intorno ai 2400-2500, ma sui versanti nord posso trovare nevai a partire da 2.000 metri.
Per cui se penso di fare una escursione versante sud fino a 2.300 metri non li porterò, se invece è un versante nord, cercherò informazioni, se non le trovo aggiornate me li porterò dietro, che non si sa mai.
Poi rivolti a sud, tranne al mattino presto, difficilmente li trovi rigelati, per cui puoi andare anche senza con un po' d'attenzione.

Poi come hanno scritto se è una zona che già conosco mi baso anche sulle esperienze degli anni precedenti.
 
Se c'è un po' di neve, diciamo al ginocchio, soprattutto se è molle... senza ciaspole o sci non ti muovi.
Inoltre esistono ciaspole "alpinistiche" ben ramponate che tengono quasi come i ramponi, solo che galleggiano di più.
Coi ramponi vai bene principalmente su neve dura o dove non c'è molta neve o dove sai che è molto tracciato.
 
Il che, di fatto, si traduce in, praticamente, sempre come minimo sino a maggio (salvo situazioni particolari dove si ha la certezza, al 99%, di non trovare nulla).
Diciamo che la stagione senza ramponi, escludendo ghiacciaio, è di solito a cavallo tra la seconda parte dell'estate e la prima parte dell'autunno.
Se sali a 3mila metri a luglio di neve di solito sull'arco alpino ne puoi trovare ancora, dipende dall'anno/zona/esposizione...
 
Se sali a 3mila metri a luglio di neve di solito sull'arco alpino ne puoi trovare ancora, dipende dall'anno/zona/esposizione...
Ma a luglio se non ci sono nevai/ghiacciai permanenti non porti i ramponi, anche ci fosse un nevaio la neve o è molle o è aggirabile.
Vedere qualche relazione mia dell'anno scorso (tipo punta Corsica), nevai ne ho incontrati, ma ramponi non me li portavo certo dietro.

Qui parliamo di tardo invernali/primaverili poi il discorso cambia.
 
Ti invidio.... :biggrin:
è vero, sono piuttosto privilegiato... però ti assicuro che averle davanti al naso e non poterci andare è al contrario piuttosto snervante :p ohi, vieni a fare un salto da queste parti o no?
Il problema è che le vedo anche dall'ufficio, e nelle belle giornate limpide è una tortura, pensare che potresti essere là e invece sei chiuso in ufficio.
 
Esatto ad esempio guardando fuori stamattina ho potuto stimare che nella mia zona la quota neve è intorno ai 2400-2500, ma sui versanti nord posso trovare nevai a partire da 2.000 metri.
Per cui se penso di fare una escursione versante sud fino a 2.300 metri non li porterò, se invece è un versante nord, cercherò informazioni, se non le trovo aggiornate me li porterò dietro, che non si sa mai.
Poi rivolti a sud, tranne al mattino presto, difficilmente li trovi rigelati, per cui puoi andare anche senza con un po' d'attenzione.

Poi come hanno scritto se è una zona che già conosco mi baso anche sulle esperienze degli anni precedenti.

Concordo...

qui adesso quota neve 2100/2200 a Nord e canali ancora piuttosto pieni, ma ci sta piovendo sopra.

Vale sempre un principio di massima cautela comunque.
 
ci fosse un nevaio la neve o è molle o è aggirabile
sì appunto, anche se non sempre... poi certo la situazione è diversa tra inizio luglio e fine luglio... verso metà luglio trovi neve sotto i 3600 solo all'ombra di solito

dei nevai ghiacciati li ho trovati anche a inizio settembre

dietro il Bivacco Blais 3 settembre 2017
188750


188751


aveva fatto una bella gelata
188752


188753


poi la trovi di nuovo a ottobre-novembre in quantità più consistenti...

comunque diciamo che verso i 3mila i ramponi alla fine si portano quasi sempre... anche se c'è poca neve, comunque può fare una bella ghiacciata anche a inizio o fine estate, soprattutto se fa bello dopo un periodo di bassa pressione ci possono essere degli abbassamenti consistenti delle temperature ed è un attimo andare sotto zero a quelle quote.
 
Ultima modifica:
Giugno da queste parti, qui sui 2700m circa (verso la sella dei due corni, Gran Sasso) esposizione ad Est

940125E8-D56C-41ED-ACB4-49457EB0D825.jpeg

Ma già dai 2000/2100 ci sono un paio di passaggi delicati sui quali restano un paio di nevai infidi come questo

62600316-2CA0-4232-B888-367CBF26A4AA.jpeg
 
sì appunto, anche se non sempre... poi certo la situazione è diversa tra inizio luglio e fine luglio... verso metà luglio trovi neve sotto i 3600 solo all'ombra di solito

dei nevai ghiacciati li ho trovati anche a inizio settembre

dietro il Bivacco Blais 3 settembre 2017
Vedi l'allegato 188750

Vedi l'allegato 188751

aveva fatto una bella gelata
Vedi l'allegato 188752

Vedi l'allegato 188753

poi la trovi di nuovo a ottobre-novembre in quantità più consistenti...

comunque diciamo che verso i 3mila i ramponi alla fine si portano quasi sempre... anche se c'è poca neve, comunque può fare una bella ghiacciata anche a inizio o fine estate, soprattutto se fa bello dopo un periodo di bassa pressione ci possono essere degli abbassamenti consistenti delle temperature ed è un attimo andare sotto zero a quelle quote.
Ma nelle foto che hai postato i nevai sono facilmente aggirabili, che c'entra? :eek:
I nevai li incontri spesso, il problema e se non li puoi aggirare.

comunque diciamo che verso i 3mila i ramponi alla fine si portano quasi sempre... anche se c'è poca neve,
Questa è una caxxata :help:, ho fatto 3.000 per anni (se vuoi ti metto la lista) e anche volendo i ramponi non li avevo, siamo seri.
 
Ma nelle foto che hai postato i nevai sono facilmente aggirabili, che c'entra? :eek:
I nevai li incontri spesso, il problema e se non li puoi aggirare.
ma come fai a sapere se sono aggirabili, dai

a parte che dietro il Blais non erano facilmente aggirabili, infatti ci passavano tutti, andava bene che non erano dei traversi esposti

Questa è una caxxata :help:, ho fatto 3.000 per anni (se vuoi ti metto la lista) e anche volendo i ramponi non li avevo, siamo seri.
ti va bene il 99% delle volte perchè o non ha gelato o è aggirabile, soprattutto in piena estate
diciamo che se stai facendo l'escursione giornaliera pazienza, mal che vada torni indietro
se stai facendo un trekking di più giorni rischierei meno di dover tornare indietro
escludendo la piena estate e l'inizio dell'autunno se stai sopra i 3mila può succedere piuttosto spesso che vada sottozero e quindi beccare neve recente e/o nevai ghiacciati/duri

se la vetta è 3mila ovvio che il tratto in cui puoi trovare neve è veramente minimo in piena estate, se devi fare dei lunghi tratti anche poco sopra i 3mila devi fare delle considerazioni diverse

Testa del Rutor - medie
Mese Massima / Minima(°C)
Maggio 4° / -9°
Giugno 8° / -6°
Luglio 10° / -4°
Agosto 10° / -4°
Settembre 5° / -7°
 
Ultima modifica:
ti va bene il 99% delle volte perchè o non ha gelato o è aggirabile, soprattutto in piena estate
diciamo che se stai facendo l'escursione giornaliera pazienza, mal che vada torni indietro
se stai facendo un trekking di più giorni rischierei meno di dover tornare indietro
escludendo la piena estate e l'inizio dell'autunno se stai sopra i 3mila può succedere piuttosto spesso che vada sottozero e quindi beccare neve recente e/o nevai ghiacciati/duri

se la vetta è 3mila ovvio che il tratto in cui puoi trovare neve è veramente minimo in piena estate, se devi fare dei lunghi tratti anche poco sopra i 3mila devi fare delle considerazioni diverse
Le cime dove i ramponi sono obbligatori si conoscono ed anche quelle dove potresti rischiare.
Ad esempio il Monviso è a rischio, a seconda degli anni e del periodo i ramponi potrebbero servire o potrebbero non servire, infatti prima di andare ci si informa.

Se in estate ti trovi bloccato da un nevaio inatteso vuol dire che non hai pianificato bene la tua gita, hai fatto una leggerezza a monte, in montagna si va sempre preparati non si parte all'avventura.

Di nevai estivi senza ramponi ne ho attraversati un botto, e se erano a rischio li ho aggirati.
Solo una volta sono rimasto fregato, ma era primavera, ero inesperto e non mi ero informato, per come la vedo oggi, me l'ero un po' cercata.
 
Ecco questa l'ha fatta anche @andreapaiola , avevi i ramponi dietro?
11 settembre 2016, completamente senza neve fino in vetta e senza ramponi

all'epoca comunque non avevo mai messo i ramponi :biggrin:
con la neve... ciaspole oppure mi arrangiavo come potevo, se non c'era abbastanza neve da ciaspolare...

ho messo i ramponi per la prima volta il 14 luglio 2018 (sopra i 3500, era piena estate)
 
Ultima modifica:
11 settembre 2016, completamente senza neve fino in vetta e senza ramponi

all'epoca comunque non avevo mai messo i ramponi :biggrin:
con la neve... ciaspole oppure mi arrangiavo come potevo, se non c'era abbastanza neve da ciaspolare...

ho messo i ramponi per la prima volta il 14 luglio 2018 (sopra i 3500, era piena estate)
Ma scusa, prima dico che di solito a metà luglio c'è neve solo nelle zone in ombra sotto i 3500 metri (falsissimo, esistono pure ghiacciai a meno di 3000 e comunque ti potrei citare il nevaio in piano ma con la neve talmente marmorea da essere molto difficilmente percorribile senza ramponi (per fortuna era tracciato) al passo di vallanta (2800 metri) il 30 luglio del 2017, anno tra l'altro molto avaro di neve rispetto a questo e al 2018. Ma sono certo che anche dalle tue esperienze puoi capire come questo sia assolutamente falso

Tanto per precisare, in tutte le Alpi ci sono meno di una decina di 3500 escursionistici fattibili senza ramponi: Rocciamelone, Emilius, Tersiva (più o meno), Rossa della Grivola, Monte Vioz e pochi altri.
In più è difficile capire l'altra affermazione (secondo cui anche a luglio ci si porta sempre i ramponi), se sotto i 3500 non servirebbero affatto secondo il tuo pensiero..

Anche io penso che i ramponi abbiano senso per uscite tardo-primaverili, e sinceramente non me li porterei a luglio ovunque. Però l'esperienza che ho descritto dimostra come possano essere utili anche in condizioni per il quale a primo impatto non si direbbe mai che possano servire. Anche alla basei l'anno scorso, sempre il 30 luglio, c'era un nevaio enorme a pendenza abbastanza lieve a partire da 2900 metri fino al colle a oltre 3100, io lo ho attraversato alle 11 e non ho avuto alcun problema, ma altri che lo hanno fatto alle 9 non hanno disdegnato i ramponi o una piccozza. Insomma, a volte le situazioni possono anche essere più sfavorevoli del previsto, in caso di gite molto mattiniere in particolare
 
Alto Basso