Come non maciullarsi passando un nevaio

Per cui il fattore "quota" non è in qualche modo un discriminante?

Ciao :si:, Gianluca

si, la quota centra, ovvero, più vai in alto più c'è neve. però quest'anno stà continuando a nevicare, abbiamo ancora nevai a 2000 metri nei pendii a nord, cosa non del tutto consueta in questa stagione; in più un conto è camminare con i ramponi a 3000 metri con la neve che poggia su terreno roccioso/terroso, un conto è trovarsi a 1800 con un nevaio sull'erba olina, quest'ultima non agevola per niente la progressione. quindi ti trovi a camminare magari per 1000 metri di dislivello senza problemi, poi giri l'angolo e l'ultimo pezzo per raggiungere l'agognata vetta te lo devi fare su neve per lo più marcia
 
Per cui il fattore "quota" non è in qualche modo un discriminante?
Dipende quanto ti vuoi preparare, se hai per esempio informazioni recenti sul percorso che vuoi fare...

Vi lascio queste foto: luglio scorso a 1200 slm attorno a Giaveno... ero andato a funghi, non pensavo di dovermi portare i ramponi, eppure...

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/valsusini.6969/post-903822

per attraversare la valle c'era da affrontare più di un metro di neve durissima... un evento eccezionale (valanga enorme che ha distrutto tutta la valle) in un anno leggermente più nevoso della media...
 
Ultima modifica:
occhio che i ramponi di alluminio non vanno usati su misto roccia perchè si piegano, i ramponi in acciaio sono più pesanti ma per percorsi misti sono lo strumento migliore

con un 10 punte fai già tanto, se si vuole risparmiare un po' di peso... lo standard ormai si è spostato sul 12 punte, ma fino a pochi anni fa i 10 erano usatissimi
Nel video che postasti a inizio 3d sono menzionati i ramponi leggeri a 6 punte il tizio sostiene che hanno antizoccolo ma mi sembra che qualcuno da qualche parte nella discussione smentiva questa cosa. Ce l hanno oppure no?

In ogni caso a prescindere da questo prenderei universali in acciaio a 10 punte portandomeli dietro ogni volta che per quota percorso periodo dell anno
( escludo periodo da metá novembre a inizio marzo dove praticamente non vado oltre le colline 900 m slm e pendenze dolci)
c'è una probabilità di incontrare passaggi in pendenza innevati. Poi non so maneggiare i gradi per me sparo 20 gradi solo con scarponi puo essere gia pericoloso su neve dura un esperto magari te la fa tranquillo con gli scarponi.
Ovvio poi che devo avere gli scarponi per montarli quindi con le salomon speed cross con quelle o è già giugno inoltrato o mi tengo a quote basse (sotto 1700 poi se hai sfiga becchi neve anche a 1200 in zone d ombra a maggio.. Con un maggio come questo poi ).

Direi che in ogni caso non si risparmia sulla sicurezza..
 
Ultima modifica:
i ramponi a 6 punti del video sono della petzl, solo quelli ti costano 60 euro. secondo me con una decina di euro in più vai al decathlon e ti comperi due signori ramponi universali della simond che puoi usare con scarponi, pedule, scarpette, stivali da pesca e crocs su qualsiasi tipo di terreno.
portateli sempre dietro nelle escursioni, meglio troppo che troppo poco, usare i ramponi non è tecnicamente difficile se non di contro qualche calzone strappato, incominci con nevai semplici e non sul lyskamm e vedrai, magari in compagnia, che anche andare su neve alla fine è una bella esperienza
 
i ramponi a 6 punti del video sono della petzl, solo quelli ti costano 60 euro. secondo me con una decina di euro in più vai al decathlon e ti comperi due signori ramponi universali della simond che puoi usare con scarponi, pedule, scarpette, stivali da pesca e crocs su qualsiasi tipo di terreno.
portateli sempre dietro nelle escursioni, meglio troppo che troppo poco, usare i ramponi non è tecnicamente difficile se non di contro qualche calzone strappato, incominci con nevai semplici e non sul lyskamm e vedrai, magari in compagnia, che anche andare su neve alla fine è una bella esperienza
Grazie ottimi suggerimenti
@andreapaiola mi diceva ma non vorrei ricordare male che con scarpette da trail ci andrebbero ramponi appositi MA soprattutto ghette per proteggere le caviglie dalle punte dei ramponi
Ps si certo le cose nuove e belle è bello scoprirle in compagnia.. Non solo per questioni di sicurezza
 
certamente, ma teoricamente con le scarpette da trail non ci dovresti stare sui nevai, lì ci vogliono le pedule/scarponi :)
era comunque solo per dire che nel mondo escursionistico esistono una miriade di materiali, più o meno performanti, più o meno necessari, tutto stà con incominciare con i materiali di base giusti, non sono troppi.

quindi, cominciando dall'alto, cappello, magliette, maglia antivento, maglia di pile, giacca antipioggia, pantaloni estivi, pantaloni invernali, calze corte e lunghe, scarpe estive e scarponi invernali.
come accessori abbiamo zaino, occhiali, crema solare, cartine, panino con la mortadella e grappa (x @znnglc :biggrin:), acqua, ciaspole e bastoncini, guanti, torcia e coltellino e bon, per l'escursionismo non serve altro.
i ramponi non li menziono perchè secondo me sono uno strumento da utilizzare più avanti, quando si ha più esperienza, questo però non vieta di prenderli subito e provarli con altre persone
 
Fermo restando che non può esserci una risposta "universale" alla domanda che segue, quando ha però un "certo" senso portarsi i ramponi, a prescindere dal modello ?

Mi spiego meglio, aprile/maggio, non bazzico zone con ghiacciai o note per "lingue di neve", vado sotto i 2000 metri, non ha nevicato diciamo fuori stagione nè è stata una stagione esageratamente fredda o nevosa...... li portate i ramponi e se li portate quanto, in base ovviamente al proprio vissuto, li ritenete fondamentali ?

Ripeto, perfettamente consapevole che non può esserci una risposta "universale" poiché dipenderebbe da mille fattori ma "a pelle" come vi comportate ?

Ciao :si:, Gianluca
Di solito leggo le relazioni, comunque una vaga idea della quota neve guardando le montagne nei d'intorni ce l'ho, in più considero anche l'esposizione del pendio: è rivolto a sud, est, ovest, nord? Quelli a nord hanno quota neve inferiore.
Nel dubbio li porto comunque; meglio portare peso "inutile", che dover tornare indietro a metà salita.
 
Nel video che postasti a inizio 3d sono menzionati i ramponi leggeri a 6 punte il tizio sostiene che hanno antizoccolo ma mi sembra che qualcuno da qualche parte nella discussione smentiva questa cosa. Ce l hanno oppure no?

In ogni caso a prescindere da questo prenderei universali in acciaio a 10 punte portandomeli dietro ogni volta che per quota percorso periodo dell anno
( escludo periodo da metá novembre a inizio marzo dove praticamente non vado oltre le colline 900 m slm e pendenze dolci)
c'è una probabilità di incontrare passaggi in pendenza innevati. Poi non so maneggiare i gradi per me sparo 20 gradi solo con scarponi puo essere gia pericoloso su neve dura un esperto magari te la fa tranquillo con gli scarponi.
Ovvio poi che devo avere gli scarponi per montarli quindi con le salomon speed cross con quelle o è già giugno inoltrato o mi tengo a quote basse (sotto 1700 poi se hai sfiga becchi neve anche a 1200 in zone d ombra a maggio.. Con un maggio come questo poi ).

Direi che in ogni caso non si risparmia sulla sicurezza..


Ci sono ramponi a 6 punte con e senza antizoccolo. Comunque sono un qualcosa di più simile ai ramponcini che a ramponi veri e propri.

Se posso darti un consiglio, non c'è niente di male nel volersi informare su tecniche e materiali, ma non farti prendere troppo dalla mania di voler ad ogni costo inquadrare tutto in uno schema prestabilito.
Non esiste una tabella che indica se si devono portare i ramponi in funzione della quota, della pendenza e/o della stagione. Sul campo le variabili sono infinite e solo l'esperienza e l'osservazione diretta possono darti delle risposte.
Lo stesso nevaio percorso a due ore di distanza potrebbe richiedere o non richiedere i ramponi. Per non parlare dei fattori soggettivi, come l'abilità o la percezione del rischio.
Ti capiterà spesso, soprattutto all'inizio, di portare attrezzatura per niente, così come ti capiterà di renderti conto di non avere l'attrezzatura necessaria. In questo caso l'importante sarà avere l'intelligenza di girare i tacchi.

Visto che non hai molta esperienza credo che la miglior cosa sia passare un po' di tempo in ambiente con persone che ne hanno più di te, che si tratti di un corso o meno.
 
Visto che non hai molta esperienza credo che la miglior cosa sia passare un po' di tempo in ambiente con persone che ne hanno più di te, che si tratti di un corso o meno
Grazie dell intervento.

Difatti non sapendo neanche valutare il reale pericolo di neve in pendenza a prescindere dai gradi che puoi impare anche a stimare non sai cioè io e a volte neanche esperti a voltre credo impossibile ma io proprio 0 so valutare se sta mollando se è bella compatta farinosa e tiene se è parzialmente ghiacciata io al massimo guardo sotto e stimo a che velocita arriverei scivolando e cosa trovo.
Le variabili sono tante stimabili a volte si a volte non del tutto a volte roulette russa.e io non so usare una piccozza per fermarmi de scivolo.
Alla luce di tutto questo ramponi universali ok.
Ma x passaggi a buon senso veramente facili (pendenza lunghezza cosa c è sotto) tranne che in quel caso sono cose da fare piu volte con esperti e col cervello acceso l attrezzatura migliore.

Al di là del fatto che la natura selvaggia ivii compresi passaggi su nevai la apprezzi piu in compagnia oppure con grande preparazione ed esperienza e rispetto della montagna anche solo IHMO.
 
Grazie dell intervento.

Difatti non sapendo neanche valutare il reale pericolo di neve in pendenza a prescindere dai gradi che puoi impare anche a stimare non sai cioè io e a volte neanche esperti a voltre credo impossibile ma io proprio 0 so valutare se sta mollando se è bella compatta farinosa e tiene se è parzialmente ghiacciata io al massimo guardo sotto e stimo a che velocita arriverei scivolando e cosa trovo.
Le variabili sono tante stimabili a volte si a volte non del tutto a volte roulette russa.e io non so usare una piccozza per fermarmi de scivolo.
Alla luce di tutto questo ramponi universali ok.
Ma x passaggi a buon senso veramente facili (pendenza lunghezza cosa c è sotto) tranne che in quel caso sono cose da fare piu volte con esperti e col cervello acceso l attrezzatura migliore.

Al di là del fatto che la natura selvaggia ivii compresi passaggi su nevai la apprezzi piu in compagnia oppure con grande preparazione ed esperienza e rispetto della montagna anche solo IHMO.
Solo una precisazione.
Stimare la velocità di discesa in caso di scivolata continua a essere un approccio sbagliato: NON devi scivolare su un nevaio, e comunque le 'scivolate' con cui ti faresti davvero male avverrebbero su nevai pericolosi per inclinazione o pendenza, che quindi vanno fatti con i ramponi senza troppe storie.
Proprio a evitare quello servono i ramponi e l'esperienza, a evitare di passare dove non si deve o a passarci in sicurezza.
 
Solo una precisazione.
Stimare la velocità di discesa in caso di scivolata continua a essere un approccio sbagliato: NON devi scivolare su un nevaio, e comunque le 'scivolate' con cui ti faresti davvero male avverrebbero su nevai pericolosi per inclinazione o pendenza, che quindi vanno fatti con i ramponi senza troppe storie.
Proprio a evitare quello servono i ramponi e l'esperienza, a evitare di passare dove non si deve o a passarci in sicurezza.
Grazie per la nota sull approccio stimare la velocità è come dire il danno è già fatto.
non devi scivolare su nevaio e nevai in cui ti puoi fare moolto male vanno affrontati con ramponi 10 o 12 punte a scelta. punto corretto?
la picozza permettimi il paragone è la cintura di sicurezza, e devi saperla usare. ma non devi fare l incidente.
il concetto credo è quello

Ps sono qui per imparare ciò che si puo imparare su un buon forum ilresto è alta teoria tipo manuali corsi cai e uscite con esperti.
 
Ultima modifica:
Fermo restando che non può esserci una risposta "universale" alla domanda che segue, quando ha però un "certo" senso portarsi i ramponi, a prescindere dal modello ?

Mi spiego meglio, aprile/maggio, non bazzico zone con ghiacciai o note per "lingue di neve", vado sotto i 2000 metri, non ha nevicato diciamo fuori stagione nè è stata una stagione esageratamente fredda o nevosa...... li portate i ramponi e se li portate quanto, in base ovviamente al proprio vissuto, li ritenete fondamentali ?

Ripeto, perfettamente consapevole che non può esserci una risposta "universale" poiché dipenderebbe da mille fattori ma "a pelle" come vi comportate ?

Ciao :si:, Gianluca

La quota neve è determinante, ma anche la conformazione ed esposizione delle zone che si attraversano.

Come ti hanno già detto magari si leggono relazioni o si chiede info ad un amico che ci è stato da poco, qualche volta nel mio caso riesco a fare osservazione diretta dal balcone di casa.

Il resto lo fa un po' di esperienza pregressa perché si conosce la zona (i nevai residui sono piuttosto "seriali" nel senso che rimangono sempre negli stessi punti ad ogni stagione) e soprattutto vale un principio di massima tutela per il quale - nel dubbio - te li porti a prescindere anche se magari non li userai.

Ovviamente stiamo parlando di situazione tardo primaverile e di una semplice progressione, per innevamenti diversi, ghiaccio, canali ecc le valutazioni da fare sono anche altre, soprattutto le condizioni del manto in termini di stabilità, ma lì poi subentrano anche altre attrezzature come il kit ARTVA e compagnia cantante.
 
Grazie a tutti, per cui, in ultima analisi vi portate i ramponi in base ad uno storico del percorso che intendete fare, a esperienze di terzi "fresche", all'esposizione del percorso, alla quota massima che "toccherete" o più semplicemente per precauzione.

Il che, di fatto, si traduce in, praticamente, sempre come minimo sino a maggio (salvo situazioni particolari dove si ha la certezza, al 99%, di non trovare nulla).

Esatto ?

Ciao :si:, Gianluca
 
si, poi di fatto dipende dalle annate, quest'anno è particolarmente nevoso, quindi sono una precauzione. va considerato il fatto che comunque l'alta temperatura rende la neve molla e marcia, in ogni caso non è il massimo andare tanto in alto in questo periodo, personalmente stò utilizzando l'automobile più che posso per favorire il riscaldamento globale così fa più caldo e la neve si scioglie
 
Grazie a tutti, per cui, in ultima analisi vi portate i ramponi in base ad uno storico del percorso che intendete fare, a esperienze di terzi "fresche", all'esposizione del percorso, alla quota massima che "toccherete" o più semplicemente per precauzione.
Il che, di fatto, si traduce in, praticamente, sempre come minimo sino a maggio (salvo situazioni particolari dove si ha la certezza, al 99%, di non trovare nulla).
Esatto ?

Fondamentalmente si. Poi va detto che io faccio cose invernali soprattutto sul mio Appennino (Bolognese) che, tranne pochissime cose, non ha chissà quali difficoltà tecniche.... Per cui ad esempio posso anche permettermi di sbagliare tra ciaspole e ramponi.
Nell'incertezza io preferisco i ramponi alle ciaspole. Farò un po’ più di fatica, ma mi sento più sicuro.
L'inverno scorso un intero gruppo che veniva dalla Toscana è stato recuperato dal soccorso alpino sul Corno alle Scale perché avevano affrontato alcuni pendii piuttosto ripidi e ghiacciati con le ciaspole... metà sono rimasti bloccati al rifugio e metà si sono fatti male. Per fortuna lievemente.
 
Alto Basso