Come Organizzare il campo base

Ave Forum sapete quando la notte copminciate a pensare pensare pensare ..e cosi mi son detto domani kiedo ai miei colleghi d forum.
Essendo un novizio mi chiedevo: esistono delle cose da sapere su dove e come piazzare u campo base?
che ne sò magari protetto a nord..in pianura..vallata ecc.
Cosa fare e cosa nn fare..ditemi le vs esperienze x favore ..in modo ke possa attingere da voi sensa ke c sbatta la faccia :)
Ps nn sò se in tred è nella seszione giusta se nn lo è kiedo venia.
Attendo vs consigli in merito.
Ave Forum
 
Immagine.jpg

Fonte: " Il grande libro del trekking " - Walter Mancini
 
L'immagine qui sopra copre tutto ma è un po' difficile da leggere.

In linea di massima, evitare zone esposte al vento (e - se impossibile - almeno "tagliarlo"), evitare conche dove la pioggia potrebbe ristagnare, alberi troppo alti che potrebbero attrarre fulmini. Evitare fuochi sconsiderati in presenza di alberi o radici. Evitare cibo o resti del medesimo, specie dove si pernotta.

Ed evitare anche di scrivere 'nn', 'vs', di scrivere con le 'k' e con le 'x'. Un buon campo base parte tutto dalla buona organizzazione e dall'uso comune di un linguaggio, l'italiano.
 
ciao io posso dirti quello che faccio io (giusto o sbagliato che sia)
oltre quello che spiegato sopra...
1° cerco (se possibile) di montare la tenda esposta in corrispondenza del sorgere del sole, cosi i primi raggi riscaldano la tenda e l'asciugano dalla brina.
2° rimango lontano da fiumi sia per allagamenti improvvisi che per il rumore dello scrosciare dell'acqua che non mi fa dormire, in più destate si radunano molti animali per abbeverarsi. il campeggio nei pressi di un fiume o di un lago: normalmente questi posti sono molto caratteristici... il rumore dell'acqua... il paesaggio che si specchia nel lago... il mostro (solo a Lochness), ma anche l'umidità e le zanzare e quindi cerco di stare lontano dall'acqua e dagli insetti molesti.
3° evito di montare la tenda sotto gli alberi (pericolo caduta rami) :)
4° Logicamente se sono in alta montagna dove non ci sono alberi dovrò preoccuparmi di non montarla nel greto di un torrente asciutto o ai piedi di una parete (caduta massi!); un praticello o uno spiazzo lontano da creste (attirano fulmini!)
5° accendo (SE POSSIBILE) il fuoco lontano dalla tenda: le scintille con il vento posso cambiare direzione e bruciare la tenda.
6° uso il buon senso in base anche le circostanze che posso variare quindi,
e cerco di adattarmi al meglio.

dovrebbe essere tutto spero di esserti stato di aiuto ;)
 
Comunque le prime due regole base per un buon campo sono:

1: ancor prima della tenda trovare un posto riparato e protetto per il vino.

2: dopo aver pensato al vino trovare una giusta collocazione per la griglia.

Assolte queste due importanti regole tutto il resto è relativo...
 
Quella li si che è una tenda seria...

ahah... nuvolo!!.. si.. le voglio tanto bene!!!!...c'è stato parecchio vento.. ma dentro non sentivamo un filo d'aria!!... foto fatta a 2500 questo wend...... e cucinarsi la colazione e la cena nell'avantenda... NON HA PREZZO!!!
testato il sacco nuovo!!! :) ahaha molto molto contento!...
temperatura dentro la tenda -3 gradi.. io in mutande con pezzetto di cerniera aperta ai piedi e la zip superiore alla spalla!
ora aspetto trepidante l'inverno... per testarlo a temperature un po + serie!! ahaha...
 
dipende sempre cosa intendi per campo base! :)

secondo me il termine viene abusato,nel senso che si tende a chiamare campo base anche il bivacco di un paio di gg che vedo più come un fermarsi per dormire e fare un paio di giri più approfonditi del luogo.
io considero campo base un punto stabile mantenuto per almeno una settimana dove bisogna considerare diversi fattori importanti tipo :
-riparo naturale per la tenda o qualsiasi cosa si utilizza;
-zona fuoco e relativo approvigionamento di combustibile;
-approvigionamento idrico:

dipende poi anche da cosa devi fare e quanto fermarti e in base al luogo...se poi sei a piedi o hai un mezzo,anche perchè io la vedo così: le cose che servono sono sempre le stesse(dormire,bere,mangiare),vanno semplicemente valutate in base a quanta strada fai e come...(io sono uno di quelli che cerca di non fermarsi mai in nessuna luogo ricettivo tipo b&b,rifugi etc. etc. ma portarsi tutto il necessario dietro,anche per costruire il necessario per prolungare l'escursione)

l'unica volta che mi sono affidato(se si può dire così...)ad altri in maniera completa per l'organizzazione dei bivacchi e del campo base,è stata durante un off'road di due settimane in marocco,dove mi sono divertito tantissimo ma, avrei completamente organizzato e gestito diversamente il reparto "carico mezzi" e "bivacco".

comunque la mia idea anche se sembrerà demagogica è :ragionare a priori sull'attrezzatura e sul tipo di escursione,calcolare tutto il materiale necessario e controllare il peso,togliere il superfluo e ricontrollare il peso dopodichè.....vedrai che riesci ancora a lasciare a casa qualcosina ;) :) :) ahahahahahahahahahahah

esempio scemo:
questo week-end vado ad una festa celtica a biella e l'anno scorso sono partito con l'essenziale per stare fuori una settimana,ma mi sono sentito a disagio perchè sembravo dave canterbury che fà survival in mezzo a gente con tende,gazebi,stereo,bombole di gas da 5kg,ho visto addirittura una tv con il dvd per i bimbi :)....
così mi son detto "quest'anno voglio stare comodo"; preparando lo zaino con tutte le cosine che non mi porto mai e un sacco di gadget utili e comodi...morale della favola è che ho pesato ora lo zaino per una settimana e pesa quasi 40kg....ahahahahahah ora lo smonto e tolgo di nuovo tutto....ahahahahahah
 
Io la piazzo su un terreno appena appena pendente, in modo tale che non si formino pozze in caso di forti piogge (ovviamente non pendente a tal punto da compromettere comodita' e sicurezza)..
Ovviamente lontano da alberi, corsi d'acqua e luoghi dove possono pascolare vacche e/o pecore.
Contro eventuali fulmini, ahime, non credo ci siano tante soluzioni..solo pregare di non appartenere a quella bassissima percentuale di persone arrostite in tenda da un fulmine :)
 
La nota iniziale scritta da Ayrton è il vero punto spartiacque... cos'è un "Campo Base"!

Più che dalla durata dell'impianto direi che la differenza la fa il tipo di struttura si ha la necessità di allestire... le comodità e le sicurezze che servono etc. etc...

Non ho letto il punto di partenza da cui nasce e si struttura un Campo Base... forse mi è sfuggito: LA LATRINA

La prima cosa che è bene costruire, quando si è più di una persona, è il "cesso"... evitando così di spargere resulte ovunque, in modo sparso!

In subordine il FUOCO ed il deposito dell'ACQUA... aree da collocare in posizioni ben precise!

Poi l'allestimento dell'area Pernottamento... dando per scontato il "tempo luce" per allestire il complesso di cose... il lavoro si inizia preventivamente, lasciando un margine di luce!

Tenda, Amaha o quel che è... poi la protezione perimetrale, se serve!

Certo che i più facili da allestire sono quelli supportati da mezzi motorizzati... dove non farsi mancare niente... macro attrezzature=macro divertimento :biggrin:

La latrina, se possibile, distante ed a valle... il fuoco centrale, l'acqua a monte ed i giacigli vicini e collegati!
 
Creiamo qualche costante prima del campo base??? per esempio:

Stagione?
Tipo di riparo: naturale, tarp tenda?
Territorio: pianeggiante, in presenza di valle, siamo vicino a fiumi o ruscelli e in che stagione?
Ci sarà un focolare?
Sappiamo che è un luogo con forte presenza di animali selvatici?

poi iniziamo a delineare come allestirlo!!
 
Creiamo qualche costante prima del campo base??? per esempio:

Stagione?
Tipo di riparo: naturale, tarp tenda?
Territorio: pianeggiante, in presenza di valle, siamo vicino a fiumi o ruscelli e in che stagione?
Ci sarà un focolare?
Sappiamo che è un luogo con forte presenza di animali selvatici?

poi iniziamo a delineare come allestirlo!!

Si torna a quello che diceva Ayrton... se campo base è, avrà uno schema da campo base... punto! Casomai definiamo quando un "accampamento" è campo base e quando è un campeggio...

Latrina - Cucina - Alloggi... in base ed in subordine della stagione e del territorio, gli spazi saranno collocati in modo differente, ma sempre di quelli si tratta... e saranno edificati nello stesso modo!

Quello che hai scritto vale, ma il punto di partenza è diverso... un C.B. è influenzato dal mezzo di trasporto che puoi usare... e qui entra in gioco quello che dicevi tu... stagione etc. etc...

Un Campo Base è un Campo Base... che sia in Africa o in Alaska dal punto di vista schematico non cambia assolutamente niente... se hai pratica dei macro allestimenti logistici ti accorgi che il problema unico e la variabile sostanziale non è il territorio, il clima o qualsivoglia condizione, ma il sistema di trasporto!
 
se andiamo sull'alta montagna non saprei come iniziare

Campo base..... ok parliamo di un campo base estivo- primaverile - invernale di media montagna?
questo campo base per quanti gg deve essere usato? in base al tempo da trascorrere cambiano anche i materiali da portare, questi sono soprattutto in relazione alla stagione!!
 
La scelta del luogo e' fondamentale, a volte basta spostarsi di qualche decina di metri e cambia tutto.
Sarebbe un lungo elenco di requisiti... poi pero' ci fai l'occhio e il buon sito lo riconosci al volo.
 
Alto Basso