Come piantare una tenda... sulla neve

Ciao ragazzi, fin'ora non mi è mai capitato che piovesse dopo aver piantato la tenda sulla neve, ma se per caso accade... come fate voi?
Mi spiego:
se montate la tenda con un telo sotto a protezione del catino, dopo aver montato la tenda e esservi "accasati", la neve si comprime nella zona centrale più calpestata creando una conca nella parte centrale della tenda.
Nel caso si mettesse a piovere il telo accessorio farebbe come da vasca raccoglitrice, trattenendo l'acqua a contatto col catino.

Come fate voi? Usate teli sottotenda permeabili?
Ciao a tutti :)
 
neve, acqua... altre calamità?
comunque generalmente prima di montare la tenda sulla neve si provvede a calpestare ben bene l'area dove si andrà a piantarla, compattandola.
 
Ottima l'idea dei sacchetti per picchetti, anche se coi miei picchetti mi sono sempre trovato bene su neve e terreni morbidi.
Per quanto riguarda invece calpestare la neve prima di piantare la tenda, mi pare scontato, ma non risolve il fatto che il telo sottocatino rischia di fare da vasca raccoglitrice dato che la parte centrale della tenda con l'utilizzo sarà sempre più calpestata di quella perimetrale... Forse un sottotelo permeabile è la soluzione migliore, devo solo trovare qualcosa di adatto.
 
ma come fa il telo sottotenda a trasformarsi in vasca da piscina? secondo me sbagli il posizionamento..se lo pieghi tra tetto e camera,l'acqua non entra...
 
ma come fa il telo sottotenda a trasformarsi in vasca da piscina? secondo me sbagli il posizionamento..se lo pieghi tra tetto e camera,l'acqua non entra...

Il discorso di fondo è che se tu calpesti la neve fai una sorta di buca nella quale tu monterai la tenda. La tenda abitata da te e dai tuoi compagni produrrà calore che potrebbe sciogliere la neve circostante trasformando appunto in pozza la tua buca.
Credo che questo sia il problema che ipotizzano.

Saluti

Manuel
 
Ottima l'idea dei sacchetti per picchetti, anche se coi miei picchetti mi sono sempre trovato bene su neve e terreni morbidi.
Per quanto riguarda invece calpestare la neve prima di piantare la tenda, mi pare scontato, come del resto fare in modo che il telo sottotenda non sporga dalla tenda, ma questi accorgimenti non risolvono il fatto che il telo sottocatino rischia di fare da vasca raccoglitrice dato che la parte centrale della tenda con l'utilizzo sarà sempre più calpestata di quella perimetrale e come dice Manuel, tra condensa, rivoli d'acqua in caso di pioggia,... il sottotelo finisce per fare da trattenitore d'acqua. Forse un sottotenda permeabile è la soluzione migliore, devo solo trovare qualcosa di adatto.
 
Nel caso si mettesse a piovere il telo accessorio farebbe come da vasca raccoglitrice, trattenendo l'acqua a contatto col catino.

Ciao, ma se c'è già la neve sotto la tenda io il telo sotto il catino lo vedo superfluo, lo vedo utile in caso di terreno particolarmente accidentato, resinoso o sassoso. Se invece preferisci tenerlo sotto lo stesso il problema che hai indicato tu mi sembra esista, nel caso non resta che trovare un terreno leggermente in pendenza.
 
Scusate ma non riesco ad immaginarmi il "problema" nella realtà ....... se piove sulla neve questa si scioglierà rendendo il tutto un pantano di neve sciolta .... ovviamente più dura la pioggia e maggiore sarà la neve che ritornerà acqua allo stato liquido oltre a quella caduta. Però a meno che non ci sia un diluvio difficilmente si avrà così tanta acqua che scorre sulla neve che poi potrebbe infilarsi fra catino e telo aggiuntivo, l'acqua che cadrà scioglierà la neve ma a meno di non scioglierne grosse e significative quantità questa, bene o male, rimarrà e verrà assorbita dove è caduta.

In altre parole ho la sensazione che a meno di forti rovesci questo problema non si ponga e nell'ipotesi di brevi rovesci su una zona innevata non sia in grado di sciogliere un quantitativo così significativo, di neve, da generare acqua libera d'infiltrarsi sotto. Ovviamente tutto questo se parliamo di uno strato di neve, sul terreno, di un certo spessore anche perchè in caso di poca neve nel momento in cui l'appiattisci e come se la togliessi portando a cielo il terreno sottostante e, in quel caso, la poca neve che potrebbe rimanere intrappolata sarà comunque talmente poca da creare una buca insignificante al fine del trattenimento dell'eventuale acqua.

Però non ho "memoria" di un avvenimento del genere (neve + pioggia in tenda) per cui la mia è solo una considerazione/ipotesi e nulla di più.

Ciao :), Gianluca
 
Grazie ragazzi di tutte le vostre considerazioni.
Forse è vero che la soluzione più banale è fare a meno del sottotelo dato che piantando la tenda sulla neve non c'è rischio che si rovini però è molto interessante anche il telo da pacciamatura (se non si hanno problemi di spazio e peso) a cui non avevo pensato.

Il semplice risvoltare in su gli angoli del sottotelo tra camera e copertura della tenda non basta perchè dove il catino va fissato a terra il telo rimarrebbe abbassato e rischierebbe di far entrare nella "vasca" dei rivoli di acqua che corrono sopra la neve in caso di pioggia su neve molto impaccata e gelata.
 
Ultima modifica:
.... dei rivoli di acqua che corrono sopra la neve in caso di pioggia su neve molto impaccata e gelata.
Seconda castroneria (mia) e poi non intervengo più (lo prometto :D) ...... se la neve è così impaccata e gelata da far scorrere sopra l'acqua non puoi fare dei piccoli canali di scolo in modo tale da allontanare l'acqua dalla tenda in caso di pioggia ?

In altre parole se il manto di neve si comporta come si comporta il normale terreno ..... ti comporti come se avessi piantato la tenda su normale terreno.

Ciao :), Gianluca
 
Francamente non ho mai fatto dei canali di scolo piantando la tenda (a parer mio se si sceglie il posto giusto per metterla non servono), ma potrebbe essere un' ottima soluzione nel caso in questione :si:
 
Francamente non ho mai fatto dei canali di scolo piantando la tenda (a parer mio se si sceglie il posto giusto per metterla non servono) ....
Per una/due notti neanche io ma se è (era visto che sono anni oramai) un campo fisso (scout) magari di una o due settimane praticamente sempre sia nel caso di terreno piano che leggermente in pendenza.

Ciao :), Gianluca
 
REI Snow and Sand Tent Anchors at REI.com

tis_anchors.jpg


oppure si possono usare le racchette da neve
P1030967.JPG


alcuni sotterrano rami di una cinquantina di cm al posto degli sci
 
per limitare il fenomeno dell'acqua sotto la tenda, sia su neve che su terreno soffice, piego il telo sottotenda piu' piccolo del pavimento della tenda, facendo un bordino in giu, sperando che i rivoletti d'acqua vadano sotto il telo.
 
Ho dato un'occhiata al sito, materiali belli, prezzi......................................... quella che a me piace da impazzire completa :woot: 2900 €
 
ehhhh... sognare costa niente.Me le guardavo domenica allo stesso modo di come tu sfogli Hunter immagino, ah ah. Leggere resistenti,performanti e costose.Dovrebbero essere le piu' costose in giro.
 
Alto Basso