Come prendere un serpente

Salve a tutti. Sapete dirmi quali attrezzature o quali accorgimenti mettere in pratica per prendere i serpenti? Dico subito che non voglio far loro alcun male, ma solo poterli osservare più da vicino per poi riportarli nel loro habitat naturale (possibilmente vicino a dove li raccolgo la prima volta). Sono abbastanza esperta da saper riconoscere una vipera da una biscia o da un serpentello innocuo. Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento :)
 
....COOOOOSSAAAA ??....un consiglio per prendere i serpenti ??....per poi fare COSA....rompergli i....ZEBEDEI...?? :unsure: ..scusami sai maaaaaa...NEANCHE PER IDEA....va la.....va la..... :no::no:
 
S

Speleoalp

Guest
... c'è un ferro (anche plastico) apposito, puoi usare un bastone... solitamente la gente gli blocca la testa e poi li prende sul "collo"....
... ritengo che il sistema più rispettoso e naturale sia comunque prenderli per le mani, cercando di lasciare sempre più spazio possibile tra il serpente e tutto il corpo.... perché riescono mica male ad attorcigliarsi e allungarsi anche avendoli in mano per la coda.

Se poi riesci ad avere situazioni favorevoli puoi prenderli anche direttamente per il collo, con uno scatto.....

Ma dipende per farne cosa, se è per curarli, portarli via da ambienti in cui sono capitati... in cui però sono in pericolo e non ben accetti è un conto e nobile, se solo per interesse fotografico, curiosità o per trattenerli... allora di consiglio di fare ciò che vuoi a distanza e senza disturbarli.

Inoltre dipende dal tuo carattere, l'agitazione che ti mettono addosso, le tue allergie e anche da che tipo di serpente. In quanto son cose da fare convinti e sicuri...

Io ti parlo di Vipere Aspis, Vipere dal Corno, Marasso, Coronelle, Biacco, Bisca dal Collare, .... nulla di estremamente velenoso. Con cui ho avuto spesso a che fare, sia per soccorso, che per trasporto....

Ma comunque fai attenzione.... se ti fai mordere nel punti sbagliati o sei sensibili e allergico, potrebbe mettersi male.

Questi come avvisi alla cautela e prevenzione.... poi spetta a te sapere il perché, il per come e se accettare i rischi e i pericoli.
 
Grazie mille per i suggerimenti @Speleoalp . Oltre alla semplice curiosità mi è capitato più volte di incontrare serpenti feriti anche per colpa di persone che spesso si divertono a tirar loro i sassi. Una volta sono arrivata quasi a darmele con un ragazzo che si divertiva ad intrappolare loro la testa con un ramo e poi a tagliarli da vivi. Non ho nessuna allergia e non mi spaventano. Comunque seguirò il consiglio anche degli altri utenti e li osserverò solo da lontano ;) . Mi avvicinerò solo in caso di pericolo (per loro).
 
S

Speleoalp

Guest
... la gente stupida c'è sempre e solitamente questi vigliacchi si mostrano aggressivi e fan fronte alle loro paure uccidendo questi splendidi animali.

...sicuramente se lo devi/vuoi fare per aiutarli, proteggerli, metterli al sicuro, non fai nulla di male... anzi... l'importante è prestare attenzione ed essere consapevoli che basta un niente per essere morsi.

...ma c'è anche da dire che in casi estremi, in cui non ci sono altre alternative o si vuole per forza intervenire da se, nessuno impedisce di proteggersi con due maglioni, due pantaloni e dei guanti...o anche di più.

...se lo scopo è aiutare un'animale in difficoltà, ogni stravaganza è permessa, ahahahah
 
Eh direi che l'aggettivo stravagante mi calza proprio. Anche quando mi sono iscritta l ho tirata un po per le lunghe raccontando quasi la storia della mia vita (esagerando un poco). Ma Gabri99 mi ha fatto conoscere questo sito è devo dire che mi ha colpito molto in positivo. Spero di poter dare il mio contributo oltre che chiedere e basta :D
 
S

Speleoalp

Guest
... per come la vedo io, lo stai già facendo... contribuire...
...dal momento che si aprono discussioni, si commenta in altre, ecc si contribuisce ad ampliare le informazioni presenti sul forum o sul web in generale... e visto che il mondo è bello perché è vario, qualcuno che potrà fare buon uso di ciò che hai fatto saltar fuori... ci sarà sicuro ;))

...non parliamo troppo di "stravaganza", ahah Gabri99 ne sa qualcosa anche su di me, qualche chiacchierata ce la siamo fatta (molto volentieri, anche su FB) ahahah "Aiutt", ahahah
 
l'unico che ho preso in tutta la mia vita l'ho preso con la macchina,so sentito un TUN . Di solito a parte qualche biscia o un colubro biacco che quando ero piccolo veniva a trovarmi a casa non mi hanno mai interessato.
Anche perchè non si fanno mai vedere a distanza accettabile ,noi per loro siamo rumorosi e puzzolenti
 
Ti darebbe fastidio dirmi come ti chiami su fb? Ormai l'unico motivo per cui lo uso è contattare persone che conosco in altri punti. Gabri99 mi ha parlato di te, ma non mi ha detto tutto. E da quanto ho potuto leggere, sei una delle persone più esperte di vita naturale.
 
S

Speleoalp

Guest
Ollà... che complimentone ,-) Ma ti assicuro che ci sono persone molto più "esperte" e forse "conformiste" di me, nel ragionare e approcciarsi alle varie situazioni. ahahahah

Io ho tutti dei miei modi di vedere, fare, ragionare...ahahah quasi sempre non condivisi... ;)

Ti mando un messaggio privato con il link ;))
 
io aggiungo che catturare un animale è comunque uno stress non indifferente.
a meno di necessità come lo studio (ma non quello a scopo privato ma quello scientifico) o l'aiuto, sarebbe sempre meglio lasciarli stare.
 
Comunque.... Sconsigliò caldamente di tenere un serpente per la coda... Se devi prenderlo prendilo da qualsiasi altra parte ma non dalla coda.... Poi se lo sollevi è ancora peggio... Basta che di tiri su e la tua mano è scoperta .... E se proprio è l'unico modo puoi prenderlo dalla coda , girarlo e poi di appoggiarlo subito in modo da avere una presa migliore ;)
Quello della foto era solo un orbettino ma comunuqe vi da un idea ... Lo tenevo per la coda ...
Lo avevo spostato dalla strada ... Mi sembrava un attimino confuso ;) :/ IMG_20150807_163712.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
È un orbettino ? Il più bello che abbia mai visto,...

Presumo che gli orbettini siano più snodabili dei nostri serpenti, ahah
Perché sono pochi quelli che ti mordono così facilmente essendo presi dalla coda, poi ovviamente ci vuole anche il movimento di chì lo trattiene. Veloce dalla parte opposte al movimento del serpente ;)
Se si resta statici le probabilità si alzano ;))

Per evitare problemi, meglio coprirsi le parti a rischio....

Anche se un bacio appassionato di un serpete mica lo si riceve tutti i giorni, ahah
 
premesso che non e' un serpente :D ma ho avuto lo stesso problema con un bell'orbettino che voleva entrarmi in casa e rischiava di essere calpestato, e l'ho preso per la coda e portato fuori. avete idee migliori per come prenderlo se dovesse succedere?
 
A dire il vero l'orbettino non fa nulla anche s morde... E come il morso di una lucertola... Comunque puoi prenderlo da qualsiasi parte... Meglio non dalla coda :) Di solito all'inizio sono docili e simpatici... Poi quando li tieni in mano da un pò iniziano ad incazzarsi ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Appena dietro il collo, in maniera da non correre ne rischi tu, ne lui e senza far del male a nessuno. Ovviamente con la giusta dose di forza ;) altrimenti lo spappoli, ahah
 
Alto Basso