come preparare una brace a terra?

Be'... per cominciare ti serve una vanga (una pala-zappa pieghevole va benissimo), individua un tratto di terreno pianeggiante, lontano da alberi e da altri oggetti infiammabili.
Incidi una zolla ampia a sufficienza (50-60cm di diametro, io vado a occhio) e poi, se e' una zona erbosa, con molta cautela solleva la zolla cercando di mantenerla integra e riponila da parte.

Rendi la buca prodonda una 20ina di cm (una spanna abbondante) e poi cerca i venti dominanti.
Ci vuole poco: ti bagni un dito e lo sollevi, non hai bisogno della direzione precisa... dove il dito ti sembra piu' freddo va benone.
Togli un'altra zolla in direzione del vento, se la buca e' larga 60 ne togli la meta' e scavi una specie di "scivolo".
Questa e' la presa d'aria principale e serve per evitarti di stare la' a sventolare e sudare come un facocero. Circonda con le pietre la buca, ma lascia lo scivolo libero, tenendo un'altra pietra per chiudere la presa d'aria quando sara' necessario.

Disponi la legna nella buca come d'uopo (esca, legnettini, legnetti, capannella di rametti e quattro ciocchi messi ai lati) e dai fuoco.
Se hai costruito bene lo scivolo il fuoco divampera' allegro come se lo stessi sventagliando con energia. Potrai alimentarlo in fretta e senza grossi problemi.
Quando tutta la legna nella buca e' in fiamme comincia a ridurre l'apporto di ossigeno, di li a poco carbonizzera', potrai assestargli qualche badilata e ridurla in brace.
Chiudi l'aria con le pietre rimaste e vuala': la brace e' pronta per cuocere la carne (o le patate, il pollo... quello che ti pare).

Per renderla piu' comoda, peso permettendo, potresti porre due tondini d'acciaio sopra la brace cosi' da fare una specie di griglia, oppure fare una griglia "usa e getta" con rami verdi intrecciati (la ginestra e' ottima da questo punto di vista e insaporisce, ma non cuocere carne di maiale: ci vuole troppo e la griglia brucia prima), oppure costruire un treppiede con tre rami e un cordino... abbi solo cura di tenere il cordino inumidito, o brucera' e il tuo pranzo finira' malamente.
Sui modi di cucinare alla trappeur... si puo' fare tutto allo spiedo, persino le uova (se riesci a bucarle su entrambe i lati, si puo' pure cuocere tutto alla cenere: una volta inumidita e surriscaldata la cenere diventa una crosta dura.
Prova... prendi un pezzetto di carne (o di pollo) lo rotoli nella cenere come se dovessi impanarlo e poi lo metti sulla brace ardente.
Quando e' cotto la cenere e' diventata dura e si rimuove facilmente, quello che c'e' sotto invece, be' lo trovo gustoso.
Sara' la fame?


Quando hai finito spegni la brace con l'acqua, che ristagnera' un po' nella buca. Recupera le zolle e metticele sopra quando sei sicuro che sia tutto ben freddo. L'erba attecchira' in fretta e grazie alla cenere che concima daddio in un paio di settimane della tua cucina non restera' alcuna traccia, comunque il danno al terreno sara' contenuto.

Ciao
A.

PS: lo scivolo per l'aria non puoi farlo troppo grande perche' l'aria circolerebbe male. Oltre una certa dimensione devi costruire delle prese d'aria ausiliarie, possono servirne fino a quattro. Per usare 4 prese d'aria consumerai un sacco di legna, puoi usare lo scivolo principale per rifornire il tuo fuoco di altra legna, specie se "sopra" stai cucinando.
 
Per la cottura a "cenere" è sufficiente che:

1) hai il pollo "contato" vale a dire che ti spetta 1 petto o 1 coscia
2) hai fame sufficiente per mangiare un bue
3) ti cade il pollo nella cenere

vedi che impari subito :biggrin:
 
A mio modesto parere sconsiglio il pane cotto alla cenere tutte le volte che ci ho provato risultava o troppo o poco cotto e di conseguenza la digestione era ardua e accompagnata da mal di pancia, meglio il caro vecchio pollo.
Ricordati di usare dei legni abbastanza grossi per avere molta cenere, e i bastoncini di legno verde usati come spiedo o come griglia sono il top danno quel gusto in più che nessuna cosa può dare.
 
Scusate se non è chiaro.
Volevo solo sconsigliare la preparazione del pane cotto alla brace ossia:
farina e acqua e sale impastati, poi messo l'impasto nella carta stagnola si copre con le braci.
I tutte le volte che agli scout ci davano da cucinarlo veniva uno schifo....
Dunque consiglio vivamente la carne di pollo in questo tipo di cucina che risulta molto gustosa....
Inoltre di modi per alimentare il fuoco (come prima consigliato di fare un piccolo "scivolo) alcuni più lunghi e a volte meno efficaci quello dello scivolo è quello più semplice e con il miglior rapporto qualità/tempo.
Scusate ancora se nella fretta di scrivere sono stato poco chiaro...
 
Alto Basso