come procedete con i bambini?

Non preocuparti flavio, visto che sei interessato ai simbruini ed io abito li, quando vuoi mi contatti e ti porto a far qualche giro.
Per l altravquestione non so risponderti
 
tks di sicuro appena se ne andra' un po di neve ti chiedero' aiuto:) mi sarebbe piaciuto fare il percorso da monte autore alla santissima trinita' e' impegnativo? lo posso fare con la bimba?
 
uno che si puo' fare con la nanetta?
se sei uno che si diverte con il pc, cerca un parco o riserva sulla rete. sicuramente si sarà una cartina con la sentieristica (anche se schifosetta va bene lo stesso).
adesso inizia il divertimento.
con google earth cerca di individuare il sentiero segnato sulla carta reperita in rete (è una bella guerra...) e ricalcalo con lo strumento che il programma ti mette a disposizione. alla fine tira fuori il profilo altimetrico. se non è troppo impegnativo ed il percorso non è troppo lungo allora puoi provare ad avventurarti.
ATTENZIONE, in queste quattro righe ti ho condensato un intero mondo :)
intanto con google ho tirato giù questi link che sinceramente non ho neanche spulciato, ma a naso...
Itinerari archeologici e naturalistici del Lazio| Tuscia, Parco del Circeo, Area tiburtina
Natura - itinerari naturalistici: parchi, oasi ed aree protette wwf
Guida ai migliori percorsi naturalistici della Sabina - Sabina in Bici
Gambe in spalla - Escursionismo e Trekking - Montagne del Lazio e centro italia
 
Non so ne quanto puoi reggere te ne tantomeno quanto può reggere la tua figlia, ti consiglio il sentiero piu semplice e piu battuto ovvero campo dell osso/monte autore.
 
http://www.ariasottile.net/manuale-...lenco-di-percorsi-escursionistici-per-bambini

Ciao Flavio, prova a dare un'occhiata a questo sito. Ho visto che parlavi di L'Aquila e cercando rapidamente ci ho trovato belle informazioni.

È pieno di consigli su come godersi delle belle uscite con i bambini.
Più in giù ci sono anche delle proposte per delle escursioni con bimbi di 5-7 anni. Tipo quella alla Cascata di Zompo lo Schioppo a Morino.

Certo non è sicuramente il trekking con dormita in tenda, ma penso che per la bimba cominciare così sia stupendo :)
 
Alto Basso