Come re-impermeabilizzare la tenda

Buongiorno a tutti,
Come molti di voi in questo forum... ho una tenda!
Non è una tenda costosa, è una monotelo di una marca che a quanto pare non esiste più (ande) ma comunque la qualità non è scarsa, ha pali e picchetti in alluminio ed è leggera (1550g), facile da montare e abbastanza comoda. Insomma è una fedele compagna di viaggio per i giri estivi "zaino in spalla" o "culo sulla sella", quindi non mi va di cambiarla per il momento.
Il mio problema è che nell'ultimo bike trip in giro per Paesi Baschi e Navarra ha fatto un pò le bizze con l'acqua (si perchè anche in estate nel Pais Vasco piove... spesso!), per stavolta ho risolto col poncho.
Il materiale del telo è Nylon 240T PU Ripstop e sto cercando un prodotto che funzioni e che mi permetta di dormire sonni tranquilli o perlomeno asciutti anche quando fuori Giove Pluvio si diverte col super liquidator.
Ho spulciato un pò le discussioni su questo forum e anche in giro per il web però non ho trovato la soluzione inconfutabile al mio problema.
C'è chi suggerisce di usare misture più o meno casalinghe di prodotti chimici/naturali, chi invece ci butta su un comune spray impermeabilizzante del supermercato e chi invece usa dei prodotti di marchi più specializzati ma non per le tende.
Al momento l'unico prodotto che ho trovato che viene pubblicizzato per l'utilizzo che ne farei io è il Nikwax Tent Gear SolarProof ( http://www.nikwax.com/en-us/products/productdetail.php?productid=502&itemid=-1&fabricid=-1 ) che però costicchia.
Io lo comprerei anche, è che poi se dura una volta e poi lo devo ridare non conviene più.

C'è qualcuno di voi che ha trovato l'uovo di colombo e vorrebbe condividere la sua saggezza con il sottoscritto?

Grazie in anticipo!

Ciao :)

Il nikwax che hai linkato è perfetto...
. Non ho mai usato questo prodotto specifico, ma uso quello per il nubuck ed è ottimo...
Non usare mai gli impermeabilizzanti del supermercato...
Moltissimi non dovrebbero stare in commercio, in quanto composti da particelle particolarmente piccole e dannose per l'uomo...
. Il nikwax va benissimo

Ps. Nn avevo letto l'ultima frase...

Col il nikwax risolvi e sei apposto per un annetto circa... Dopo devi ripassarlo...
Cmq a me sembrava di averlo trovato intorno le dodici euro....

Aaa nn sapevo stessi in Spagna....

Io onestamente non ho avuto una esperienza positiva con un prodotto granger.. Cmq è anche questa una marca molto diffusa, dovresti stare tranquillo.....

Il mio unico suggerimento è di evitare quelli generici perché sn dannosi

Riesumo il topic. Ho appena dato due mani di FABSIL al sovratelo della tenda (una ferrino ardeche 2), ma sembra che sia evaporato tutto, nel senso che, al tatto, non percepsico alcuna differenza con lo stato iniziale.

È normale?

Si, io facevo fatica a capire dove lo avevo già passato, è talmente volatile che sono dovuto andare per zone delimitate per ricordarmele

Si, io facevo fatica a capire dove lo avevo già passato, è talmente volatile che sono dovuto andare per zone delimitaterm per ricordarmele
Ottimo grazie mille!! Tu che lo hai provato anni fa ( ho seguito il tuo video) hai notato un effettiva impermeabilizzazione sotto l'acqua?

Aggiornamento a beneficio di tutti: ho dato due mani di Fabsil e la tenda ha retto alla perfezione due acquazzoni da un'ora l'uno. Per me, prodotto super consigliato!

Ciao
Io utilizzo senza troppi problemi dell'impermeabilizzante per pavimenti preso da Leroy Marlene. Costa poco e con la tanica da 5 litri ci faccio più cose. Lo ho utilizzato con successo su di un giubbotto in goretex della Dainese che aveva perso impermeabilità rendendolo nuovamente efficiente. Per utilizzarlo stendo la giacca pulita su di una stampella in balcone e con uno spruzzino la impregno più volte per poi far asciugare bene.
Poca spesa e tanta resa

Ciao
Io utilizzo senza troppi problemi dell'impermeabilizzante per pavimenti preso da Leroy Marlene. Costa poco e con la tanica da 5 litri ci faccio più cose. Lo ho utilizzato con successo su di un giubbotto in goretex della Dainese che aveva perso impermeabilità rendendolo nuovamente efficiente. Per utilizzarlo stendo la giacca pulita su di una stampella in balcone e con uno spruzzino la impregno più volte per poi far asciugare bene.
Poca spesa e tanta resa
ah questo è interessante! Condivideresti il link al prodotto?

Ciao
Poca spesa e tanta resa
Impermeabilizzante per pavimenti su di un giubbotto?!? o_O

Mi fido di quel che dici, ci mancherebbe.
È solo che pavimenti e indumenti mi sembravano matrici molto differenti.
Ho utilizzato uno spruzzino comprato dal cinese; spruzzavo a più riprese cercando di bagnare tutto uniformemente per poi lasciare asciugare. Gli ho fatto un paio di trattamenti.

Piccolo aggiornamento sull'impermeabilizzazione effettuata : dopo tre ore passa di acquazzone intenso il sovratelo che avevo impermeabilizzato a retto abbastanza bene. Dico abbastanza perché nonostante tutto, un po' di pioggia comunque penetra e gocciola sulla casetta. Non capisco se è soltanto un problema di tiraggio, ma in realtà il telo è teso abbastanza, oppure se è un discorso di materiali.
Vi allego un po' di foto per farvi capire. Conoscete un modo per rendere il tutto a prova di bomba? La tenda è una Ferrino ardeche 2 che tutto sommato mi è sempre sembrata un’ottima tenda.
Oppure sbaglio io e devo tirarlo ulteriormente? Però il telo garantisco che è teso molto.
IMG_20250802_170757.jpg
IMG_20250802_170716.jpg

ciao! bisogna capire che tipo di spalmatura ha la tua tenda, se ha la spalmaturaa esterna in silicone c'è la possibilità di fare una sospensione di silicone puro (neutro e trasparente) con spiriti minerali e spalmare nuovamente la tenda...
è una soluzione che costa poco e se l'opzione B è buttarla un tentativo lo farei.
chiaramente se la spalmatura è PU e Sil non funziona...a meno che la spalmatura in PU sia completamente andata e a quel punto si può provare a mandarla via in lavatrice. ma questa è una opzione ancora più estrema

ciao! bisogna capire che tipo di spalmatura ha la tua tenda, se ha la spalmaturaa esterna in silicone c'è la possibilità di fare una sospensione di silicone puro (neutro e trasparente) con spiriti minerali e spalmare nuovamente la tenda...
è una soluzione che costa poco e se l'opzione B è buttarla un tentativo lo farei.
chiaramente se la spalmatura è PU e Sil non funziona...a meno che la spalmatura in PU sia completamente andata e a quel punto si può provare a mandarla via in lavatrice. ma questa è una opzione ancora più estrema
Le specifiche tecniche sono queste, le ho tirate fuori da chatgpt perché la tenda è fuori produzione e non riesco più a trovare una scheda tecnica:
  • Doppio telo: poliestere Diamond, termo‑isolante e trattato FR (ignifugo)
  • Tenda interna: poliestere Diamond, idrorepellente, traspirante e FR
  • Pavimento: poliestere termo‑isolante FR
Tessuti
Poliestere Diamond + pavimento

Che dici? ha senso provare a rimpermeabilizzarla?

Alto Basso