Come re-impermeabilizzare la tenda

Buongiorno a tutti,
Come molti di voi in questo forum... ho una tenda!
Non è una tenda costosa, è una monotelo di una marca che a quanto pare non esiste più (ande) ma comunque la qualità non è scarsa, ha pali e picchetti in alluminio ed è leggera (1550g), facile da montare e abbastanza comoda. Insomma è una fedele compagna di viaggio per i giri estivi "zaino in spalla" o "culo sulla sella", quindi non mi va di cambiarla per il momento.
Il mio problema è che nell'ultimo bike trip in giro per Paesi Baschi e Navarra ha fatto un pò le bizze con l'acqua (si perchè anche in estate nel Pais Vasco piove... spesso!), per stavolta ho risolto col poncho.
Il materiale del telo è Nylon 240T PU Ripstop e sto cercando un prodotto che funzioni e che mi permetta di dormire sonni tranquilli o perlomeno asciutti anche quando fuori Giove Pluvio si diverte col super liquidator.
Ho spulciato un pò le discussioni su questo forum e anche in giro per il web però non ho trovato la soluzione inconfutabile al mio problema.
C'è chi suggerisce di usare misture più o meno casalinghe di prodotti chimici/naturali, chi invece ci butta su un comune spray impermeabilizzante del supermercato e chi invece usa dei prodotti di marchi più specializzati ma non per le tende.
Al momento l'unico prodotto che ho trovato che viene pubblicizzato per l'utilizzo che ne farei io è il Nikwax Tent Gear SolarProof ( http://www.nikwax.com/en-us/products/productdetail.php?productid=502&itemid=-1&fabricid=-1 ) che però costicchia.
Io lo comprerei anche, è che poi se dura una volta e poi lo devo ridare non conviene più.

C'è qualcuno di voi che ha trovato l'uovo di colombo e vorrebbe condividere la sua saggezza con il sottoscritto?

Grazie in anticipo!
 
Ciao :)


Il nikwax che hai linkato è perfetto...
. Non ho mai usato questo prodotto specifico, ma uso quello per il nubuck ed è ottimo...
Non usare mai gli impermeabilizzanti del supermercato...
Moltissimi non dovrebbero stare in commercio, in quanto composti da particelle particolarmente piccole e dannose per l'uomo...
. Il nikwax va benissimo
 
Ps. Nn avevo letto l'ultima frase...

Col il nikwax risolvi e sei apposto per un annetto circa... Dopo devi ripassarlo...
Cmq a me sembrava di averlo trovato intorno le dodici euro....
 
Aaa nn sapevo stessi in Spagna....

Io onestamente non ho avuto una esperienza positiva con un prodotto granger.. Cmq è anche questa una marca molto diffusa, dovresti stare tranquillo.....

Il mio unico suggerimento è di evitare quelli generici perché sn dannosi
 
Alto Basso