Come realizzare un coperchio per gavetta ?

Ciao, vi scrivo per chiedere un'info: ho acquistato da poco una gavetta + borraccia, vorrei creare un coperchio della stessa forma della gavetta che ricopra la stessa interamente. Prendendo spunto da un'idea di StefanoBi ho comprato una teglia in allumio più spesso (ma cmq abbastanza modellabile).

La mia domanda è la seguente:
come faccio dalla teglia a passare al coperchio ? Come faccio e che attrezzo uso, cioè, per tagliare il fondo della teglia per realizzare tale coperchio ?


FOTO TEGLIA IN ALLUMINIO ACQUISTATA E PRONTA PER ESSERE TAGLIATA:

image_preview


FOTO GAVETTA:

borraccia%20pat%2058%20nato%20e%20gavetta%20crusader.JPG



Grazie e buona Pasqua !
 
Ultima modifica:
Ragazzi, la foto della teglia acquistata e pronta per essere tagliata e modificata come coperchio l'ho postata su....

qualcuno sa dirmi come faccio a farne un coperchio per la gavetta ? (la cui foto è sempre postata su)....

Grazie
 
ciao, visto lo spessore della teglia, ti consiglio di usare un traforo, se lo hai, con una lama da legno, credo che tra acciaio e legno non ci sia una cosi grande differenza, e mal che vada butti via una lametta.

attento però a come lo fissi per tagliarlo, potresti piegarlo!
 
beh... io con traforo elettrico
6d61_3.JPG


taglio comodamente l'alluminio fino a 4 mm... quello mi sembra meno... con un po' di pazienza per me puo' farcela...

oppure dremel e via...
 
il sistema migliore è sicuramente quello tradizionale. battere la lamiera.
solo così puoi ottenere un coperchio a tenuta di liquidi. ahimè l'alluminio non si presta
molto a questa operazione tendendo a rovinarsi nel punto della piega.
comunque è una prova che puoi fare. creati una sagoma della parte alte della gavetta chessò in legno massello ed usalo come come dima.
 
La foto della teglia , le altre volte non mi appariva.......................
Dal video di Stefanobi non si capisce molto bene ma per mè lui ha utilizzato una di quelle teglie usa e getta tipo Kuki ( mi sembra che piegasse il coperchio in due ).Comunque se ti interessa su Ebay UK vendono i coperchi per il crusader in plexiglass trasparente già belli e pronti . Se ti interessa..............
 
non mi ricordo il video dove si vedeva (me lo potete indicare?) comunque sembra anche a me, come dice ciccio, che il coperchio sia fatto con un lamierino sottile che si piega (teglie cuki per intenderci)

John ma tu questo coperchio che vuoi fare, che caratteristiche deve avere???

  • che si appoggi soltanto o che si "incastri" in qualche modo?
  • che si pieghi per poterlo riporre occupando poco spazio o rigido?
  • ma soprattutto.....che attrezzi hai a disposizione?
 
La foto della teglia , le altre volte non mi appariva.......................
Dal video di Stefanobi non si capisce molto bene ma per mè lui ha utilizzato una di quelle teglie usa e getta tipo Kuki ( mi sembra che piegasse il coperchio in due ).Comunque se ti interessa su Ebay UK vendono i coperchi per il crusader in plexiglass trasparente già belli e pronti . Se ti interessa..............

Mi interessa, grazie !

Mi dai il link ?

;)
 
Ultima modifica:
non mi ricordo il video dove si vedeva (me lo potete indicare?) comunque sembra anche a me, come dice ciccio, che il coperchio sia fatto con un lamierino sottile che si piega (teglie cuki per intenderci)

John ma tu questo coperchio che vuoi fare, che caratteristiche deve avere???

  • che si appoggi soltanto o che si "incastri" in qualche modo?
  • che si pieghi per poterlo riporre occupando poco spazio o rigido?
  • ma soprattutto.....che attrezzi hai a disposizione?

Ciao Luca, mi piacerebbe che il coperchio si appoggiasse o, ancora meglio, che si incastrasse (ma non oso ambire a tale perfezione ! :D).

Dovrebbe potersi piegare per occupare poco spazio.

A disposizione ho delle grosse forbici (un pò poco da quello che sto leggendo :()

Grazie
 
mmmmmh....per grosse forbici non intendi forbici da lamiera giusto?

Forbici_da_lamiera.jpg

allora credo sia meglio che provi ad usare il fondo di una teglia di quelle leggere (cuki o simili) almeno vedi come ti vengono, ma soprattutto hai parecchio materiale sul quale lavorare.
 
Il problema è che, girando per negozi, ho trovato teglie in alluminio o troppo sottile o troppo spesso.

Qualcuno mi sa consigliare o postare foto di una teglia valida ? (magari indicandomi la marca o mostrandimi la foto della confezione)...

Grazie
 
Il problema è che, girando per negozi, ho trovato teglie in alluminio o troppo sottile o troppo spesso.

Qualcuno mi sa consigliare o postare foto di una teglia valida ? (magari indicandomi la marca o mostrandimi la foto della confezione)...

Grazie

FOGLI DI ALLUMINO - AL 99,5 : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismohttp://www.utensilirevelli.com/prof...6.html?zenid=89bc2ddf1e9575dde97bcb2040c2c9cf
;)
 
Il problema è che, girando per negozi, ho trovato teglie in alluminio o troppo sottile o troppo spesso.

Qualcuno mi sa consigliare o postare foto di una teglia valida ? (magari indicandomi la marca o mostrandimi la foto della confezione)...

Grazie

FOGLI DI ALLUMINO - AL 99,5 : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismohttp://www.utensilirevelli.com/prof...6.html?zenid=89bc2ddf1e9575dde97bcb2040c2c9cf
;)


Secondo te, quale potrebbe fare al caso mio, calcolando che non ho grossi attrezzi per tagliarlo ?

Grazie
 
scusa John Addition,
è da tempo che cerco una borraccia con gavetta con fodero soltanto verde (non mimetico). l'hai comprata online? Se si mi daresti il link?

grazie
 
Il problema è che, girando per negozi, ho trovato teglie in alluminio o troppo sottile o troppo spesso.

Qualcuno mi sa consigliare o postare foto di una teglia valida ? (magari indicandomi la marca o mostrandimi la foto della confezione)...

Grazie

FOGLI DI ALLUMINO - AL 99,5 : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismohttp://www.utensilirevelli.com/prof...6.html?zenid=89bc2ddf1e9575dde97bcb2040c2c9cf
;)


Secondo te, quale potrebbe fare al caso mio, calcolando che non ho grossi attrezzi per tagliarlo ?

Grazie

Secondo me te la cavi con un piccolo seghetto da ferro, poi una buona lisciata con la carta abrasiva. Non valuterei la possibilità che possa essere piegato; lo potresti mettere come doppio fondo , ti occupa uno spazio minimo e non pesa
 

Secondo me te la cavi con un piccolo seghetto da ferro, poi una buona lisciata con la carta abrasiva. Non valuterei la possibilità che possa essere piegato; lo potresti mettere come doppio fondo , ti occupa uno spazio minimo e non pesa


Ma in ferramenta li trovo questi fogli di alluminio, secondo te ?
 
Alto Basso