Come riconoscere la differenza fra un cervo, un cerbiatto e un capriolo?

Quali sono le differenze? Come vivono? Che carattere hanno? Come si comportano? Rapporto con l'uomo? Alimentazione? Sono animali protetti? Malattie? Pro o contro alla loro caccia? Manto? Orme? Verso? Cuccioli? Periodo di accoppiamento? Maschi? Femmine? Composizione dei branchi? Crescita dei cuccioli? Comportamento tra i maschi e tra le femmine? Svezzamento cuccioli? Dove vivono?

Simbologia? Miti e leggende correlati?
 
Intanto cervo e cerbiatto e' la stessa cosa cioe' il cerbiatto e' il bambino del cervo :)
Non sempre sono protetti o meglio solo in parte.
Io conosco solo camosci, stambecchi, daini e caprioli che sono i piu' piccoli (circa 30/40 kg). questi ultimi si riconoscono anche per la coda bianca. Sono animali schivi ed erbivori anche se prediligono mangiare arbustri e cortecce
 
A parte quanto già scritto dal piervi
Quali sono le differenze? dimensioni
Come vivono? tendenzialmente con abitudini preferibilmente crepuscolari e notturne
Che carattere hanno? Schivo, sono erbivori, prede.
Come si comportano? normalmente scappano se appena appena si sentono minaccdiati. Sempre all'erta.
Rapporto con l'uomo? molto temuto
Alimentazione? Il capriolo è un brucatore selettivo, il cervo è un erbivoro meno selettivo.
Sono animali protetti? non dappertutto, regolamentazione della caccia di selezione molto forte.
Malattie? varie, non le conosco bene.
Pro o contro alla loro caccia? pro, favorevole, ma parlo per me e solo per controllo numerico.
Manto? duplice invernale ed estivo,
Orme?
Cervo
2Q==

2Q==

Verso? Bramito per il cervo durante il periodo degli amori, abbaio nel capriolo maschio, fischio nei cuccioli a cui nrmalmente il maschio risponde subito a proteggere.
Cuccioli? noremalmente 1 nei cervi, talvolta 2 nei caprioli
Periodo di accoppiamento? Cervo fine settembre, se la temperatura si abbassa, Capriolo inizio alla metà di luglio e termina a fine agosto
Dove vivono? Ambienti boschivi e pascoli

non ho risposto a tutte le domande, lo soo, ma mi dicono anche che devo lavorare :lol:

Sfrutta anche Wiki o google, sono meno telegrafici di me
 
Ultima modifica:
grazie, anche troppo bravo!

Era x mettere le informazioni a livello pratico... e da voi ero certa!!!

Ps...Schio(città) o schivo? xD(sarcasticamente)
 
Apportata correzione, grazie,

Cosa significa mettere le informazioni a livello pratico?

Magari posso inserire qualche dettaglio in più
 
camosci e caprioli appena vedono l'uomo scappano , i cervi più o meno , gli stambecchi invece prendono molta più confidenza , cosa che puoi avvicinarli senza problemi anche ad una decina di metri (parlo di parchi naturali in piemonte , da altre parti non so)


P1000206.jpg

P1000480.jpg


vivono in branchi e spesso ne vedi uno o due solitari ma di vedetta.

i caprioli soprattutto la notte fanno un verso straziante , sembrano che qualcuno stia castrando dei coyote :eek:
i camosci fischiano , i cervi bramiscono (e quando lo fanno io gli starei alla larga)
gli stambecchi non ne ho la più pallida idea di come facciano , boh! :ka:
 
Apportata correzione, grazie,

Cosa significa mettere le informazioni a livello pratico?

Magari posso inserire qualche dettaglio in più

Nel senso che siete più "terra terra"(per me è un grandissimo pregio, guai a chi si offende quindi!!!), quindi io non dovrò cercare di immaginare... non ho fantasia, quindi basterà calarmi sui vostri vissuti!:woot:
Come son messa male!:rofl:

Comunque, veramente bravo... per la correzione, era perchè sull'Eredità c'era un mio compaesano ed io avevo la faccia di :unsure:! aahahahah
 
Un caprilo, maschio adulto, mi è spuntato davanti, un paio di metri, la settimana scorsa in un boschetto di Cerri. Bellissimo spettacolo, troppo breve però...
 
Alto Basso