come riconoscere legni duri o legni morbidi ?

ciao a tutti come riconoscere i legni duri e i legni morbidi ?
quali sono le loro caratteristiche ?

quali si usano di più per intagliare oggetti ?

quali si trovano in montagna ?
es la betulla è un legno morbido ?

grazie
 
no la betulla non è morbido.
se è secco o no lo capisci al volo dal suo aspetto e quando ci pianti la lama capisci che è facile o difficile, in poco tempo!
 
Io di solito asporto col coltello un pezzetto di corteccia, spesso si vede una piccola parte verde fra corteccia e legno, questo è, ovviamente, legno verde. Oppure, se non sono certo che del legno sia secco o ancora verde, sempre asportando la corteccia, appoggio le labbra sul legno interno, se è fresco è verde, se lo senti asciutto, invece, è secco. Puoi usare anche altre parti del corpo sensibili, come la guancia o l'interno dell'avanbraccio, ma io vado bene a baciare il legno :)
Riguardo il legno duro o morbido, puoi provare a vedere se l'unghia lascia il segno, provando così su un po' di legni avrai un po' di esempi con cui fare un riscontro. Io non ho le unghie e uso i denti.. :azz:
 
Ultima modifica:
Io di solito asporto col coltello un pezzetto di corteccia, spesso si vede una piccola parte verde fra corteccia e legno, questo è, ovviamente, legno verde. Oppure, se non sono certo che del legno sia secco o ancora verde, sempre asportando la corteccia, appoggio le labbra sul legno interno, se è fresco e verde, se lo senti asciutto è secco. Puoi usare anche altre parti del corpo sensibili, come la guancia o l'interno dellavanbraccio, ma io vado a baciare il legno :)
Riguardo il legno duro o morbido, puoi provare a vedere se l'unghia lascia il segno, provando così su un po' di legni avrai un po' di esempi con cui fare un riscontro. Io non ho le unghie e uso i denti.. :azz:


grazie del consiglio !!! :si::si::si:
 
Alto Basso