come riportare coordinate gps su mappa

salve a tutti! come faccio a riportare le coordinate rilevate dal gps su una mappa igm 1:25.000 per capire dove ci si trova nel caso ci si perdesse?

grazie
 
Ciao... intanto puoi leggere questa discussione:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...-carta-igm-un-vero-mistero-almeno-per-me.html

La cosa fondamentale è capire quale Datum è usato dal GPS. il Datum più moderno e aggiornato è il WGS84, e molta cartografia escursionistica nuova usa questo. Le tavolette IGM usano ancora il Datum ED1950, quindi, se usi le tavolette, controlla il Datum geodetico utilizzato (è riportato nella legenda) e poi imposta il GPS sullo stesso Datum della carta che hai.

Saluti
Francesco
 
D

Derrick

Guest
Una volta chiariti tutti i dubbi sui diversi tipi di coordinate, e visto come si configura il proprio GPS e come si riporta il punto sulla carta, occorre un buon coordinatometro.

Io consiglio, quale utente soddisfatto, quello di Iacco, la cui fama varcherà presto i confini europei, e forse terrestri:

Il coordinatometro di IACCO | Iacco – Preparazione ed Outdoor

Lo puoi stampare da te oppure puoi richiederne una copia "già stampata" a Iacco, soluzione che io ho preferito perché la stampa è "interna" e dunque protetta dall'abrasione e anche il filino per la misurazione di azimut "lontani" è assai carino.
 
il problema è che uso una mappa igm su file, non ho il cartaceo...quindi di solito quando esco stampo la porzione che mi serve. cmq se non ho capito male, per usare il coordinatometro, devo stamparla per forza in modo che il reticolato sia 4x4cm?
 
la carta che uso è quella della lombardia ma si tratta un ritaglio e non ha nè margini nè reticolo ortogonale. vi mando un esempio...i numeri indicati a che si riferiscono?
 
Ultima modifica:
allora, se non sbaglio, è impossibile risalire alle coordinate esatte sulla mappa quando sei sul campo.
per caso hai preso l'igm sul portale cartografico nazionale?
converrebbe, per la tua esigenza, comprare piuttosto una mappa originale, con reticolo completo.
 
file esempio
 

Allegati

  • capodiponte.jpg
    capodiponte.jpg
    92,7 KB · Visite: 765
Bhe, scusa, i numeri impressi sul reticolato dovrebbero essere le progressive chilometriche, probabilmente del sistema mgsr(??)
quindi sapendo in che quadrante ti muoverai potresti sapere la posizione con buona approssimazione, ma i quadrati dovranno essere in scala...
 
vanni, scusa la mia ignoranza ma come faccio a scaricare la cartografia sul geoportale?

Puoi seguire due strade:

1) Usare QLandkarte GT e con File->Load online map caricare la mappa Italy Topo25. E' un metodo 'veloce' che per la verità non usa i server cartografici che ti ho indicato.

2) Per avere mappe dotate di caratteristiche varie puoi leggere il bel tutorial di Superfebs qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/1...o/21574-cartografia-igm-e-non-solo-su-pc.html

E' un metodo leggermente piu' lungo che, tramite il programma Qgis, consente di caricare mappe di ogni tipo che, combinate tra loro, danno luogo a risultati probabilmente piu' interessanti.

Tieni conto che con Qgis puoi memorizzare l'URL di server WMS diversi, caricando volta per volta le mappe che ti servono.

Impara entrambi i metodi e poi scegli quello che piu' fa al caso tuo.

vanni
 
D

Derrick

Guest
il problema è che uso una mappa igm su file, non ho il cartaceo...quindi di solito quando esco stampo la porzione che mi serve. cmq se non ho capito male, per usare il coordinatometro, devo stamparla per forza in modo che il reticolato sia 4x4cm?

Nelle mappe 1:25.000 4cm corrispondono ad un km (1mm su carta = 25 metri sul campo).

A rigore puoi stampare una mappa ad una scala diversa, ma devi tenerne conto. Ad es. se la stampi con le dimensioni due volte maggiori avrai in realtà una scala 1:12.500 e 1mm su carta corrisponderà a 12,5 metri.

Se usi un coordinatometro dovrai quindi usare un coordinatometro con la scala 1:12.500 (che non è mica tanto frequente...).

Se stampi un quadrato "chilometrico" su 2cm avrai una scala 1:50.000 ecc.

Se usi un file ad es un file .ecw e questo file non ha un reticolo impresso (cosa strana), dovresti georeferenziarlo se già non è georeferenziato e poi puoi usare un programma, come ad esempio OziExplorer, OKMap, QLandKarte ecc. e configurarlo in modo che, nel fare la stampa, il programma sovrapponga il reticolo chilometrico.

Le mappe .ecw che si trovano in giro in genere hanno il reticolo chilometrico, non ne ho mai viste senza.

Una mappa topografica senza reticolo è come una brocca senza manico, o una porta senza maniglia. Ve ne sono, e vi sono anche schiaccianoci di plastica, per dire, ma è roba inutile.
 
innanzitutto grazie a tutti per le preziose informazioni...sono nuovo del mondo della cartografia perchè sono sempre uscito con il gps ma l'ultima volta non mi funzionava e pur avendo la mappa me la sono vista brutta :biggrin: e mi sono reso conto della mia ignoranza...cmq c'è sempre tempo per imparare soprattutto con dei maestri come voi...

tornando alla mia richiesta ho usato qlandkarte ma non riesco a capire come faccio a stampare la porzione di mappa in modo che mi venga fuori un quadrato 4x4 per poter usare il coordinatometro. help!!!
 
la carta che uso è quella della lombardia ma si tratta un ritaglio e non ha nè margini nè reticolo ortogonale. vi mando un esempio...i numeri indicati a che si riferiscono?
I numeri indicati si riferiscono ad un reticolo mgrs, il Datum è ED50.

Imposta questi valori nel gps e poi con un coordinatometro riporti i valori che leggi sulla carta stampata.

tornando alla mia richiesta ho usato qlandkarte ma non riesco a capire come faccio a stampare la porzione di mappa in modo che mi venga fuori un quadrato 4x4 per poter usare il coordinatometro. help!!!
Stampa una piccolissima porzione della mappa alla percentuale del 100% (basta un'area poco più grande di un quadrato chilometrico).

Misura di quanti mm è un km, dividi 40 per i mm. misurati ed avrai la percentuale di stampa per avere un quadrato di 4 cm.

Es. misura di 1 km sulla carta 75mm, 40/75=53.3, devi stampare impostando la percentuale di stampa al 53.3%.

francesco
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
tornando alla mia richiesta ho usato qlandkarte ma non riesco a capire come faccio a stampare la porzione di mappa in modo che mi venga fuori un quadrato 4x4 per poter usare il coordinatometro. help!!!

A parte il consiglio di frder, che vale sempre, un altro modo è di usare OziExplorer, la cui funzione di stampa, se hai una mappa georeferenziata, consente di scegliere con estrema semplicità la scala alla quale vuoi che sia effettuata la stampa.
 
salve amici...sono sempre alle prese le coordinate...domanda: con le coordinate espresse così: N 45.781652 E 10.187931, come faccio ad usare il coordinatometro? ve lo chiedo perchè con il programma qlandkarte posso sovrapporre/stampare alla carta igm una griglia che però, anzichè darmi le coordinate in metri per il coordinatometro, me le dà in gradi.
 
Ultima modifica:
Come ha già scritto Derrick, carica la mappa in Oziexplorer e potrai stampare la carta in scala 1:25.000 sovrapponendoci un reticolo UTM.

francesco
 
Alto Basso