come riportare coordinate gps su mappa

D

Derrick

Guest
Oppure fai un calcolo ad occhio: a partire dallo "spigolo" inferiore sinistro del rettangolo chilometrico, il punto da te desiderato, indipendentemente dalle dimensioni della stampa e dalla scala, è circa al 78% in altezza sopra lo spigolo e al 19% a destra dello spigolo. Questo presuppone che il rettangolo sia veramente "chilometrico" cioè rappresenti 1 km di terreno reale (indipendemente, ripeto, dalla scala con cui è stampato su carta o visualizzato a schermo).

Se la carta che hai è stampata piccola consideri "tre quarti" di altezza e "un quinto" di larghezza e sei già molto vicino.

Alla fine un GPS serve più che altro a sapere "dove sei" nella carta nel caso in cui ti perdi, e quando ti perdi, sei magari fuori di qualche chilometro. 1mm sulla carta 1:25.000 corrispondono a 25 metri. In genere (non sempre) sapere dove sei con un margine d'errore di diciamo 100 metri va benissimo per ritrovare la strada giusta.

I numeri che vedi significano:
Per la latitudine:
4.758 km a Nord dell'equatore, e poi altri 1.652 metri a Nord dell'equatore.
L'ultimo numero, la "cifra meno significativa", è la precisione "al metro" che chiaramente è poco rappresentabile in una carta dove 1mm corrisponde a 25 metri.

Per la longitudine, sicuro di avermi passato le coordinate giuste? Magari sono inventate. C'è un numero di troppo.
 
I numeri che vedi significano:
Per la latitudine:
4.758 km a Nord dell'equatore, e poi altri 1.652 metri a Nord dell'equatore.
L'ultimo numero, la "cifra meno significativa", è la precisione "al metro" che chiaramente è poco rappresentabile in una carta dove 1mm corrisponde a 25 metri.

Per la longitudine, sicuro di avermi passato le coordinate giuste? Magari sono inventate. C'è un numero di troppo.
Mi sa che hai frainteso. Sono coordinate gradi.decimali di grado, non sono coordinate metriche.

Volendo si potrebbe pure utilizzare un coordinatometro con i gradi, ma conviene farlo per un reticolo gradi minuti.decimali di minuti, che ha dimensioni di circa 1.850 mt x 1350 mt..

Un reticolo in gradi.decimali di grado come le coordinate sopra riportate ha invece una dimensione di circa 111 km x 80 km.

francesco
 
D

Derrick

Guest
Ah, se le coordinate sono geografiche, allora per prima cosa consiglierei al nostro amico di convertirle in coordinate UTM, poiché tutte le carte in uso - concretamente - in ambito escursionistico tendono ad usare il sistema UTM. Era già stato specificato nei testi n.2 e n.3 quindi davo per scontato questo particolare.

Il GPS dà coordinate in qualunque formato.

Se invece si ha bisogno di convertire in UTM le coordinate geografiche di un punto trovato su un testo, ad es. su un testo come Wikipedia una delle soluzioni (a parte usare il GPS stesso per la conversione) è usare il programma Traspunto:

http://www.mondogis.com/traspunto.html

che è gratuito e funziona alla grande.

Avute le coordinate UTM, nel "datum" giusto cioè nel "datum" della carta (WGS84, ED50, Roma1940 ecc.) le si riporta sulla carta col coordinatometro e il gioco è fatto.

Comunque se le coordinate sono geografiche con in "gradi e decimali" la logica "proporzionale" si applica sempre.
(se sono geografiche in "gradi minuti e secondi" non si applica ma queste non lo sono perché se fossero in gradi non avresti valori maggiori di 59).
 
scusatemi essendo all'inizio ho ancora due domande, poi spero di iniziare a camminare con le mie gambe:
1. il mio scopo è quello di prendere una porzione di mappa igm da qlandkarte, aprirla in ozi e stamparla con un reticolo con coordinate metriche (tipo carta igm acquistata) che mi consenta, all'occorrenza di localizzarmi con gps e coordinatometro...il problema è che la mappa che importo da qland non ha il reticolo. come faccio a calibrarla/georeferenziarla e quindi a stampare il reticolo con le coordinate metriche?
2. ho provato un'altra strada ossia....mi localizzo con il gps: e10°15.301n45°52854 che, con l'ausilio del reticolo di qland mi localizza perfettamente su carta(solo che ho il problema di suddividere la griglia a mano e in ambiente questo non si può fare)...allora convertendole in mgrs (in modo da usare la carta pulita senza reticolo) ho 90035 42313 e quii il problema...usando il coordinatometro mi localizza nel quadrato 4X4 giusto, ma mi sfasa di almeno 250m rispetto al metodo precedente...dove sbaglio?

ringrazio della disponibilità e della pazienza.
 
1. il mio scopo è quello di prendere una porzione di mappa igm da qlandkarte, aprirla in ozi e stamparla con un reticolo con coordinate metriche (tipo carta igm acquistata) che mi consenta, all'occorrenza di localizzarmi con gps e coordinatometro...il problema è che la mappa che importo da qland non ha il reticolo. come faccio a calibrarla/georeferenziarla e quindi a stampare il reticolo con le coordinate metriche?
Quando tu parli di "mappa igm" a quali mappe ti riferisci?
Una tua mappa in un file?
Mappa igm visualizzata online su Qlandkarte?

Te lo chiedo perchè tutte le mappe igm hanno stampato un reticolo UTM ED50, anche se spesso e volentieri il reticolo non riporta le coordinate.

In teoria si potrebbe esportare una porzione di mappa igm online da Qlandkarte, ma bisogna prima caricarla nella cache scorrendo a video tutta la parte di mappa che ti interessa allo zoom 1. Anche cosi però a volte si ottengono riquadri vuoti nella mappa esportata.

Se invece tu avessi già a disposizione un file geotiff o ecw già calibrato non occorre passare da Qlandkarte, lo puoi importare direttamente in Oziexplorer.

Se ci dici cosa hai a disposizione si può vedere come procedere.


2. ho provato un'altra strada ossia....mi localizzo con il gps: e10°15.301n45°52854 che, con l'ausilio del reticolo di qland mi localizza perfettamente su carta(solo che ho il problema di suddividere la griglia a mano e in ambiente questo non si può fare)...allora convertendole in mgrs (in modo da usare la carta pulita senza reticolo) ho 90035 42313 e quii il problema...usando il coordinatometro mi localizza nel quadrato 4X4 giusto, ma mi sfasa di almeno 250m rispetto al metodo precedente...dove sbaglio?
Le coordinate geografiche che hai preso da Qlandkarte (a proposito, la Longitudine è in gradi minuti.decimali di minuto , la Latitudine è gradi.decimali di grado, forse hai scritto male) sono WGS84, il reticolo disegnato sulle mappe IGM è invece ED50, da qui l'errore di 250 mt.

francesco
 
1. allora io apro qlandkarte, visualizzo la porzione di mappa che mi interessa (certo, mi correggo...ha il reticolato utm ma non le coordinate), poi su "salva mappa come immagine" e mi salva un file .png...questa è la mappa che ho a disposizione...ora su questa mappa posso metterci un reticolato con coordinate metriche?

2. come faccio a scaricare mappe geotiff o ecw già georeferenziate?
 
D

Derrick

Guest
1. allora io apro qlandkarte, visualizzo la porzione di mappa che mi interessa (certo, mi correggo...ha il reticolato utm ma non le coordinate), poi su "salva mappa come immagine" e mi salva un file .png...questa è la mappa che ho a disposizione...ora su questa mappa posso metterci un reticolato con coordinate metriche?

2. come faccio a scaricare mappe geotiff o ecw già georeferenziate?

Probabilmente la tua mappa è già georeferenziata.
Per saperlo, lancia QLandKarte e apri una mappa.

Metti il puntatore del sorcio su un punto qualsiasi della mappa;

Guarda in basso a destra, nella barra di stato, se muovendo il puntatore del sorcio i numeri cambiano, significa che la tua mappa è già georeferenziata.

Se la mappa ha già il reticolo UTM allora stampandola ti verrà il reticolo.

Per sapere ora un certo spigolo di quadrato chilometrico a quali coordinate UTM corrisponde, una cosa che puoi fare è:

Configura - Generale - Ambiente
Unità: metrico (dovrebbe essere già così)

Poi nell'angolo in basso a destra vicino alla parola "Grid" c'è una chiave spaccata. Cliccaci sopra.
Dalla finestra che appare ("Setup Grid..."), premi il terzo pulsante, quello con la bacchetta magica ("Projection Wizzard" [sic])

Dalla finestra che appare, scegli:
Proiezione: UTM zona 33 Nord (ipotizzando che vuoi stampare una mappa della zona 33).

Dove dice "Datum" seleziona dal menu a tendina il valore "European Datum 1950" (supponendo che la mappa che stai stampando ha un reticolo tracciato con questo datum. Altrimenti seleziona il datum giusto per quella mappa).

Ora premi OK e di nuovo OK.

A questo punto il cursore del mouse ti dà in basso a destra le coordinate del punto dove sta, in formato UTM ED50.

Stampata che hai la carta, segni a mano a penna sui bordi, in corrispondenza delle linee, le coordinate che hai ricavato passando con il sorcio sui reticoli della carta.

Basta che individui uno "spigolo". Poi le "linee orizzontali" a salire avranno lo stesso valore ma aumentato di un chilometro (segni solo i chilometri) mentre quelle a scendere avranno i valori diminuiti di un chilometro.

Le "linee verticali" avranno valori chilometrici in aumento verso destra e in diminuzione verso sinistra.

Se non è chiaro dimmi concretamente quale mappa ECW stai vedendo e quale sezione vuoi stampare e ti faccio un esempio concreto di coordinate che dovresti scrivere sul margine della carta.
 
1. allora io apro qlandkarte, visualizzo la porzione di mappa che mi interessa (certo, mi correggo...ha il reticolato utm ma non le coordinate), poi su "salva mappa come immagine" e mi salva un file .png...questa è la mappa che ho a disposizione...ora su questa mappa posso metterci un reticolato con coordinate metriche?
Dopo aver impostato in Qlandkarte il Datum ED50 UTM come suggerito da Derrick (per la tua zona forse è meglio il fuso 32 anzichè il fuso 33), metti la spunta sul quadratino in basso a destra vicino "Grid" e ti comparirà sulla mappa un nuovo reticolo (che nel caso di ED50 si sovrapporrà al reticolo già disegnato sulla mappa) con già scritte le coordinate di ogni km ai lati della mappa.
Stampa e sei a posto.

2. come faccio a scaricare mappe geotiff o ecw già georeferenziate?
Su Qlandkarte si possono caricare solo file Geotiff ed ECW, quindi la tua mappa è già georeferenziata.

Se è cosi, a mio parere, con Qlandkarte ti stai solo complicando la vita.
Puoi importare la mappa su Oziexplorer e stamparla con un reticolo completo di coordinate UTM.
Con Oziexplorer poi hai il vantaggio di stampare la mappa in scala 1:25.000 e quindi già pronta per un coordinatometro.

francesco
 
grazie mille...siete fantastici...con i vostri consigli sono riuscito adottenere quello che cercavo usando qland...
@frder...come faccio a importare una mappa su ozi...devo prendere quella salvata da qland oppureozi ha un suo database da cui scaricare?
 
@frder...come faccio a importare una mappa su ozi...devo prendere quella salvata da qland oppureozi ha un suo database da cui scaricare?
Visto che ancora non ci hai detto che tipo di file hai caricato direttamente in Qlandkarte :D, ipotizzo che tu abbia un file Geotiff o ECW.

In Ozi devi selezionare:

File->Import Map->Single DRG Map se il file da importare è Geotiff;

File->Import Map->ECW Maps se il file è ECW.

In entrambi i casi Oziexplorer importerà la mappa e creerà un file di calibrazione che avrà lo stesso nome del file originale ed estensione .map (è un normalissimo file testo).

Per aprire la mappa in Ozi basta selezionare questo file .map.
Una volta aperta la mappa clicca sul primo pulsantino a destra nella barra in alto dove leggi le coordinate (Select the Display datum) e nella finestra che si apre seleziona European 1950.

Se non vedi le coordinate UTM nella barra in alto vai in File->Configurations->Maps e seleziona UTM sotto "Alternate Grid"







Adesso vai su Map->Grid Line setup->Other Grid, metti questi parametri (eventualmente cambia i colori di visualizzazione) clicca su "Close" e vedrai il nuovo reticolo con le coordinate in alto ed a sinistra sulla mappa.





Per stampare File->Print->Print Map Image, selezioni le opzioni di stampa e la scala ed hai fatto.

Il tutto si fa anche con la Trial di Oziexplorer.

francesco
 
Ultima modifica:
seguendo i vostri consigli sono riuscito con ozi a stamparmi una mappa con griglia utm da usare sul campo col cordinatometro
quello che non capisco è che per avere dei quadrati da 4 cm. per lato su una mappa 1:25000 devo impostare la griglia utm a 500 mt mentre dovrebbe essere a 1 km visto che 1 cm=250 mt - 4 cm= 1 km
c'è qualcosa che non mi torna !!! :ka:
 
Devi impostare la scala di stampa 1:25.000

francesco
 

Allegati

  • ozi.jpg
    ozi.jpg
    33 KB · Visite: 269
ho provato anche a fare una misurazione con la funzione su ozi e misurando i quadrati impostati a 500 mt mi da 1 km
Se già in Ozi hai una misurazione di 1 km sui quadrati di 500 mt. allora il problema è li, non nella stampa.
Anche se a dire il vero mi sembra strano che i quadrati di 500 mt ti diano una misurazione di 1 km.

Con questi settaggi per me va tutto bene





francesco
 
Se già in Ozi hai una misurazione di 1 km sui quadrati di 500 mt. allora il problema è li, non nella stampa.
Anche se a dire il vero mi sembra strano che i quadrati di 500 mt ti diano una misurazione di 1 km.
Con questi settaggi per me va tutto bene
francesco
eppure guarda
ywtu.jpg

ci sara qualche altra impostazione da fare
 
seguo con interesse la discussione e faccio un piccolo ot, alla fine se volessimo stampare le igm 1 25000 per calcolare le distanza con coordinatometro come dobbiamo impostare la stampa con quale scale, 1:25000, parlo di sw come paint o normali software di stampa semplici.....invece per la ctr10000?
 
eppure guarda

ci sara qualche altra impostazione da fare
Credo che tu stia misurando le distanze sul reticolo sbagliato.

Nell'immagine che hai postato il reticolo chilometrico è quello di colore rosso/fucsia. Il reticolo dei 500 metri è quello di colore grigio scuro.
Il problema è che il reticolo chilometrico nasconde il reticolo dei 500 metri quando essi si sovrappongono, e quindi se misuri da un meridiano all'altro di colore grigio scuro avrai sempre 1 km. di distanza, perchè per esempio parti da 687500 ed arrivi a 688500.

In questa mia stampata forse i reticoli si vedono meglio, il reticolo chilometrico è di colore blu e quello dei 500 metri di colore rosso, che però nei chilometri interi viene nascosto dal reticolo chilometrico.





Non so se sono stato chiaro :D


francesco
 
seguo con interesse la discussione e faccio un piccolo ot, alla fine se volessimo stampare le igm 1 25000 per calcolare le distanza con coordinatometro come dobbiamo impostare la stampa con quale scale, 1:25000, parlo di sw come paint o normali software di stampa semplici.....invece per la ctr10000?
La scala di stampa deve essere uguale a quella del coordinatometro.
Quindi se hai un coordinatometro 1:25.000 devi sempre stampare a 1:25.000, anche le ctr 1:10.000.

A mio parere però è un controsenso stampare con scala 1:25.000 una carta con scala 1:10.000.

In questo caso ti costruisci un coordinatometro 1:10.000 e stampi a questa scala.

francesco
 
Alto Basso