Il vero "problema" o vantaggio delle macchine digitali è la diversità del file che sfornano a seconda della tipologia di foto scelta (jpeg, tiff, raw ecc ecc).
Il raw ed il tiff (ma non solo) sono praticamente files grezzi, quello che il sensore legge dalla lente, ma comunque bisognosi di una successiva elaborazione dell'utente, mentre il jpeg è qualcosa che subisce un'elaborazione direttamente della macchina, quindi, a seconda della marca/modello i risultati saranno diversi e comunque un "interpretazione" della realtà.
Questo per spiegarla in modo molto semplicistico e senza entrare troppo nei dettagli evito di dilungarmi, va bene così per approssimazione.
Nel jpeg il primo a farne le spese sono i colori, che di solito sono molto più saturi e brillanti di come sono in realtà.
Già questo potrebbe essere considerato un passaggio di postproduzione, ma tralasciamo, perché comunque la foto risulta sempre equilibrata e non troppo forzata, almeno a prima vista....
Fine OT.
Quello su cui volevo riportare la vostra attenzione, tralasciando i gusti personali in fatto di macchine, tecniche, stili fotografici ed inquadratura, era appunto sul modificarle in PP stravolgendo totalmente ciò che in realtà aveva attirato la nostra attenzione, a tal punto da volerlo immortalare.
Io ho visto dei cieli, in alcune foto su questo forum, che andrebbero bene per un film di Guerre Stellari...prati che neanche il pianeta Vulcano del sig. Spock ha mai visto...le nuvole di Giove !
Ma è la natura che non ci piace come la vediamo oppure siamo noi, sempre alla ricerca dell'effetto spettacolare e
disposti a tutto per modificarla ?
Fermo restando che a fotografare si impara smanettando con la reflex, o la compatta, ma anche con uno smartphone...Non certo a casa con il pc.
Se fossimo su un forum fotografico potrei, al limite, capire che la soglia tra la fotografia e la grafica può essere un confine soggettivo.....ma qui ?
A me piacerebbe vedere i panorami che avete visto voi, con i vostri occhi....proprio perché alcuni paesaggi, forse, non li vedrò mai e mi ci potete portare solo voi, con i vostri scatti...ed è proprio quello uno degli scopi del forum: viaggiare e far viaggiare, a volte anche solo con la fantasia, grazie anche ad alcuni reportage corredati da foto...quante belle foto ho visto qui, che voglie e fantasie mi hanno messo addosso.
Erano tutte foto perfette nella loro naturalezza, errori tecnici compresi...
Il termine esatto è genuinità !
Scusate se mi sono dilungato troppo, è che a volte ci si perde in tecnicismi e in divagazioni solo per il gusto della discussione, mentre io volevo parlare della genuinità che spesso manca in alcuni scatti, e di cui sento la mancanza...
Saluti