Come sbucciare una mela con meno di 100 euro

Vorrei comprare un coltellino leggero e non costosissimo. L'utilizzo sarà ridotto e rivolto ad attività tipo sbucciare la frutta. Nonostante la destinazione d'uso che suggerisce un coltello da tavola dell'ikea, vorrei un prodotto esteticamnete gradevole, che non dia l'idea dell'arma e che mi consentisse ad esempio di tagliare un cordino laddove ce ne fosse il bisogno.
Altro requisito è la lama liscia e lo vorrei chiudibile.
Al momento ho buttato gli occhi su:

- Sig Sauer - SigTac Skeleton Straight Black
- Extrema Ratio BF1 CT
- Camillus - Folding Knife G10
- Maserin Consoli
- Maserin Wind
- Fox Trendy

Cosa mi consigliate?
 
Opinel 9 o un qualsiasi victorinox da 111mm. Pure io sono pieno di coltelli e ho piacere a collezionarli ma per il tuo utilizzo (e per il 99% dei contesti reali) uno dei due bastano e avanzano.
IMHO
 
straquoto Ferdinando!
Opinel (con lama inox) o un Victorinox e sei a posto!
nel primo caso con una spesa di una decina di euro...nel caso del Victorinox (personalmente ti consiglio il Forester One Hand) circa 30 euro...
poi dici:
che non dia l'idea dell'arma
ma praticamente tutti i modelli che hai indicato sono di derivazione tattico-militare...:p
 
4327E.jpg


2621.jpg


2783ZI.jpg


4339BK.jpg


4333G.jpg
 
Vai di opinel (io direi il classico N.8 al posto del 9) o victorinox come scritto sopra.
Se opinel miraccomando la versione inox dato che lo usi a scopo alimentare. E poi, dato che costa niente e dura tanto puoi pure metterti a personalizzare il manico senza remore (eventualmente prima che ti ci affezioni xD)
 
Fra tutti questi ? ....... il Maserin Consoli :D

Perchè ?
Sig Sauer, Maserin Wind e Fox hanno un manico non pieno e finisce che ci finisce :D dentro qualcosa e non è il massimo (per me)
Extrema Ratio ha lama che poco si presta per togliere i semi della mela (per me)
Camilus .... boh .... non sò perchè ma non lo comprerei

Bello il Maserin Gourmet ma forse anche questo sempre della Maserin (più economico) Maserin - Caccia Olivo 130/OL - coltello, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Maserin - Caccia Olivo 130/OL - coltello,
realiena ha scritto:
Dico una bestemmia se affermo di non amare ne opinel ne victorinox?
No :no: (anche a me non fanno impazzire gli opinel) ...... ma rischi il linciaggio (verbale) :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
anche io ti consiglio un opinel 08... eccezionale per sbucciare... io lo utilizzo anche per tagliare una fiorentina... taglia la carne senza farti perdere il "succo"...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi non so se avete letto, l'opinel NON GLI PIACE! :D

e poi scusate, se a uno basta un opinel secondo voi apre un topic chiedendo un consiglio per un folder fino a 100 euro?
 
Faccio un ragionamento ad alta voce: una specie di promemoria anche per me stesso ;)
(quindi niente guerre di religione please)
Quando uno consiglia un vic o un opinel, non è che consiglia un coltello economico.
Tanto il Vic che l'Opinel sono coltelli eccellenti che hanno anche il pregio di costare poco.
Se poi uno vuole spendere di più per il piacere di avere un oggetto bello/costoso/figo/rambesco fa benissimo (lo faccio io per primo ... che mia madre pensa che voglio mettere una arrotineria).
Ma IMHO per quello che capita nel 99,9% un vic o un opinel bastano e avanzano.
Buona gioranta a tutti.
F

P.S. io tra i coltelli fighi a meno di 100 euro candido l'Enzo Folder o come si chiama
 

alfredo

Banned
Per sbucciare la frutta molti dei coltelli che hai citato non vanno bene. Motivo: la lama troppo spessa e i biselli poco acuti, una mela la massacri invece di sbucciarla e tagliarla a spicchi.
Quindi, per usi quali quelli che hai citato, io sceglierei un folder con lama tra i 6 e gli 8 cm di lunghezza, spessore 2-2,5 mm, slip-joint, e lascerei perdere i tattici e simili.
Consigli pratici:
- Victorinox Alox Solo, splendido
- un tradizionale di origine USA: Buck 112, GEC Moose, o simili
 
Fra tutti questi ? ....... il Maserin Consoli :D

Perchè ?
Sig Sauer, Maserin Wind e Fox hanno un manico non pieno e finisce che ci finisce :D dentro qualcosa e non è il massimo (per me)
Extrema Ratio ha lama che poco si presta per togliere i semi della mela (per me)
Camilus .... boh .... non sò perchè ma non lo comprerei

Bello il Maserin Gourmet ma forse anche questo sempre della Maserin (più economico) Maserin - Caccia Olivo 130/OL - coltello, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Maserin - Caccia Olivo 130/OL - coltello,

No :no: (anche a me non fanno impazzire gli opinel) ...... ma rischi il linciaggio (verbale) :rofl:

Ciao :), Gianluca

Grazie per le dritte sul manico pieno. Il maserin caccia 130 è molto bello ma se non sbaglio lo avevo scartato per il peso. Il gourmet potrebbe fare al caso mio. Sì lo so...sarò linciato :D




Vai di opinel (io direi il classico N.8 al posto del 9) o victorinox come scritto sopra.
Se opinel miraccomando la versione inox dato che lo usi a scopo alimentare. E poi, dato che costa niente e dura tanto puoi pure metterti a personalizzare il manico senza remore (eventualmente prima che ti ci affezioni xD)

Ok lo comprerò inox ma non opinel :)


Faccio un ragionamento ad alta voce: una specie di promemoria anche per me stesso ;)
(quindi niente guerre di religione please)
Quando uno consiglia un vic o un opinel, non è che consiglia un coltello economico.
Tanto il Vic che l'Opinel sono coltelli eccellenti che hanno anche il pregio di costare poco.
Se poi uno vuole spendere di più per il piacere di avere un oggetto bello/costoso/figo/rambesco fa benissimo (lo faccio io per primo ... che mia madre pensa che voglio mettere una arrotineria).
Ma IMHO per quello che capita nel 99,9% un vic o un opinel bastano e avanzano.
Buona gioranta a tutti.
F

P.S. io tra i coltelli fighi a meno di 100 euro candido l'Enzo Folder o come si chiama

Concordo con te che la mia selezione non sia basata sul rapporto costi benefici altrimenti dovrei prendere davvero uno dei due mostri sacri che vengono consigliati.



Azz... scus! XD
(però una linciata piccola piccola xD)

Comunque una cosa la ribadisco al di la del coltello... io prenderei la lama inox per usi alimentari.

Ok accetto il linciaggio per aver disprezzato l'opinel e il victorinox ma non cambio idea :D



uno Spyderco Dragonfly 2 black plain in Vg-10 no ?

Adesso vado a guardarlo
 
Alto Basso