Come scegliere il litragio giusto

Salve a tutti! Questa è una domanda che mi chiedo da tempo. Scegliere il litraggio giusto. Per le uscite di una giornata, utilizzavo il mio Salewa Summit 36, ottimo per l'inverno per inserire tutti gli strati, il cambio e le cibarie varie. Avendolo venduto, è ora di cercare un litraggio simile o giù di lì, solo che ho visto un paio di 36 litri che a occhio mi sembrano più grandi. Per una escursione di una giornata (max 2) uno zaino tra i 32 e i 34/36 può avere senso?

Utilizzo: escursioni in giornata in inverno/primavera
Caratteristiche ricercate: avere tutto! attacchi bastoncini, picozza, sacche esterne per acqua, schienale regolabile
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura:
Budget: 100-150 euro
Prodotti già individuati:
 
Ultima modifica:
Per le uscite di un giorno escursionistiche uso un 22 litri, sia in inverno che in estate.
Per quelle alpinistiche, quindi più attrezzatura da portarsi dietro, uso un 33 litri, sono anche riuscito a farci uscite con pernotto in rifugio/bivacco.

Visto che parli di piccozza ti consiglio l'Osprey Talon, vedi tu se prendere il 22 o il 33, è uno zaino da escursionismo, ma ha alcune caratteristiche che lo rendono utilizzabile anche per alpinismo, tipo appunto il porta piccozza.

Ma ovviamente ce ne sono anche altri modelli che si possono prendere.
Il mio 22 litri è un semplice Air del Deca, che ha sempre fatto il suo dovere.
 
io per le uscite giornaliere uso un salewa ultra train da 22 litri e spesso (diciamo sempre) è anche troppo grande, per le uscite estive mi basta e avanza un 15LT, ho anche un salewa pure evo 28 che non uso guasi mai
 
bella domanda..................effettivamente non esiste una regola, come ti hanno già detto, per uscite giornaliere, zaini che vanno dai 20 a 30 litri sono più che sufficiente, molti sono i fattori che determinano quanto spazio necessita uno zaino, una passeggiata di poche ore???, trekking 1, 2, 3 giorni??, dormi in tenda estate o inverno??, vai in ostelli alberghi hotel??, ecc, bushcraft di ore o giorni??, fai campo?? in parole povere è legato molto alla esperienza personale ed alle proprie esigenze, io personalmente mi regolo in questo modo, uscite di poche ore 3/4 estive uno zaino 10 litri per metterci dentro coltello sacca idrica 2/3 litri e cibarie, il resto degli accessori li porto attaccati alla cinta, uscite in giornata estive 20 litri con fornello gavetta cibarie, maglietta di ricambio ed altri accessori stipati nelle varie sacche dello zaino, inverno come in estate, il problema sorge nelle mezze stagioni, dove le temperature e condizioni climatiche cambiano più rapidamente del periodo estate/inverno
questo è un esempio di quanto detto https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-per-nuovo-zaino-40-45-l.61388/#post-1090900
andando a dormire in ostelli per più giorni uno zaino da 40/50 litri è più che sufficiente

Utilizzo: escursioni in giornata in inverno/primavera
uno zaino tra i 30/35 litri visto le tue esigenze è sufficiente, poi se dentro lo zaino in estate ce un panino coltello ed una bottiglia di acqua, vorrà dire che giri con uno zaino vuoto
 
bella domanda..................effettivamente non esiste una regola, come ti hanno già detto, per uscite giornaliere, zaini che vanno dai 20 a 30 litri sono più che sufficiente, molti sono i fattori che determinano quanto spazio necessita uno zaino, una passeggiata di poche ore???, trekking 1, 2, 3 giorni??, dormi in tenda estate o inverno??, vai in ostelli alberghi hotel??, ecc, bushcraft di ore o giorni??, fai campo?? in parole povere è legato molto alla esperienza personale ed alle proprie esigenze, io personalmente mi regolo in questo modo, uscite di poche ore 3/4 estive uno zaino 10 litri per metterci dentro coltello sacca idrica 2/3 litri e cibarie, il resto degli accessori li porto attaccati alla cinta, uscite in giornata estive 20 litri con fornello gavetta cibarie, maglietta di ricambio ed altri accessori stipati nelle varie sacche dello zaino, inverno come in estate, il problema sorge nelle mezze stagioni, dove le temperature e condizioni climatiche cambiano più rapidamente del periodo estate/inverno
questo è un esempio di quanto detto https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-per-nuovo-zaino-40-45-l.61388/#post-1090900
andando a dormire in ostelli per più giorni uno zaino da 40/50 litri è più che sufficiente


uno zaino tra i 30/35 litri visto le tue esigenze è sufficiente, poi se dentro lo zaino in estate ce un panino coltello ed una bottiglia di acqua, vorrà dire che giri con uno zaino vuoto
Stavo infatti ragionando che potrei fare un 28-30 litri come all-around....per cose più lunge un 36-40 e per poche ore ho già un 18, ma non è il massimo vista la costruzione...
 
Stavo infatti ragionando che potrei fare un 28-30 litri come all-around....per cose più lunge un 36-40 e per poche ore ho già un 18, ma non è il massimo vista la costruzione...
potrebbe essere una soluzione polivalente in base alla stagione e tipo di attività svolta, negli anni ho accumulato zaini da 10/20/50/65 litri, il 50 comprato più di 20 anni orsono, rivelatosi errato come litraggio per mancanza di esperienza, pur vero che nel 50 litri entra tutto quello che metto nel 10 e nel 20, col passare degli anni ed aumentate l'esperienza il 50 è andato in pensione, il 65 comprato per attività più lunghe, il 10 litri per poche ore, alla fine in tutte le stagioni uso il 20 litri, ho imparato a portarmi dietro quello che mi serve effettivamente.
potresti prendere uno zaino max 30, non oltre, per il giornaliero ed andare sui 45/50 per attività un po' più lunghe o esose di spazio, prendere un 30 ed un 36 non risolve il problema 6 litri in più o in meno cambia poco, un 25 ed un 50 sono uno il doppio dell'atro, passare da un 35 litri a cui sei abituato ad un 25 comporta una ottimizzazione degli spazzi ed accessori, con la mia esperienza odierna ti consiglierei un 30 max, anche qualcosina in meno 28, ed un 45/50
se come hai detto, non hai necessita particolare supera i 50 litri è assolutamente inutile, dispendioso economicamente
 
potrebbe essere una soluzione polivalente in base alla stagione e tipo di attività svolta, negli anni ho accumulato zaini da 10/20/50/65 litri, il 50 comprato più di 20 anni orsono, rivelatosi errato come litraggio per mancanza di esperienza, pur vero che nel 50 litri entra tutto quello che metto nel 10 e nel 20, col passare degli anni ed aumentate l'esperienza il 50 è andato in pensione, il 65 comprato per attività più lunghe, il 10 litri per poche ore, alla fine in tutte le stagioni uso il 20 litri, ho imparato a portarmi dietro quello che mi serve effettivamente.
potresti prendere uno zaino max 30, non oltre, per il giornaliero ed andare sui 45/50 per attività un po' più lunghe o esose di spazio, prendere un 30 ed un 36 non risolve il problema 6 litri in più o in meno cambia poco, un 25 ed un 50 sono uno il doppio dell'atro, passare da un 35 litri a cui sei abituato ad un 25 comporta una ottimizzazione degli spazzi ed accessori, con la mia esperienza odierna ti consiglierei un 30 max, anche qualcosina in meno 28, ed un 45/50
se come hai detto, non hai necessita particolare supera i 50 litri è assolutamente inutile, dispendioso economicamente
Sono sceso ora in garage ho tirato fuori un vecchio Quechua Bionassey 22 litri...quando quechua faceva zaini buoni....lo posso comunque adattare alla situazione...tanto per un'uscita di una giornata in inverno metto guscio, piumino comprimibile borraccia acqua, termos, panino e barrette, e una magia di cambio; fuori metto bastoncini e piccozza se serve...la tasca frontale è capiente e ci va tutto (magari ci cucio dentro un anello porta chiavi)
 
in inverno nello zaino decathlon MH500 da 20 litri metto: fornello + accessori un brs8, paravento, salviette umidificate, coltello, gavetta 2 persone composta da padella e pentola in alluminio decathlon tazza per bere sempre in alluminio e sempre decathlon, forchette cucchiaio decathlon, opinel 10, sacca acqua da 2 o 3 litri in base alla stagione, un piccolo contenitore con olio sale cipolle pepe, ecc le spezie per cucinare in base a quello che cucino, un sacchetto di risotto disidratato, nelle varie tasche cappello scaldacollo, maglietta di ricambio in estate, bussola cartina matita, barretta di cioccolato, portafogli le varie chiavi auto casa ecc, la borraccia della benzina, occhiali powerbank cavo usb, un sacchetto per i rifiuti, sotto la chiusura dello zaino una giacca nel periodo primavera/autunno, oppure la giacca invernale se sento caldo, dopo tutto ciò avanza lo spazio anche per 2 salsicce
(magari ci cucio dentro un anello porta chiavi)
i nuovi zaini Quechua hanno più moschettoni cuciti nelle tasche per le chiavi, infatti nel mio ci sono 2 moschettoni di plastica predisposti per tale scopo
 
È molto semplice il sistema da utilizzare per scegliere il litraggio, ovvero mettere per terra tutto il materiale che si intende portare. Il tutto và in base alle proprie esigenze e volontà.

Quindi ha senso se tu riesci a portare tutto quel che vuoi portare e che secondo te serve.
L'unica cosa é che eviterei sempre di avere le cose compresse dentro,... ma lasciando un certo "gioco". Per il resto non esiste una regola perché ognuno di noi é differente,... Il materiale che si possiede idem e pure il modo di trasportarlo.

Quindi ti conviene fare le tue prove in base alle tue caratteristiche e troverai quel che ti serve.
 
Alto Basso