come scegliere un coltello da sopravvivenza

tratto dal sito tacticalintelligence.net ho trovato e tradotto questo bell'articolo.

di coltelli da sopravvivenza se ne è già parlato, ma ritengo che, quando si trovano delle righe ben scritte è sempre il caso di ripetersi.





Vi siete mai chiesti come scegliere il coltello sopravvivenza perfetto? Questo articolo vi mostrerà come.
A mio parere, un coltello da sopravvivenza è lo strumento più importante se ci si viene a trovare in una situazione di sopravvivenza o emergenza in un luogo ostile. Mentre è vero che si può improvvisare un coltello di pietra o di osso, quando ci si trova nelle terre selvagge, non c'è nulla che si può confrontare con la lama in acciaio per la sua forza, la versatilità e l'utilità. Tuttavia, non qualsiasi coltello in acciaio sarà adatto in una situazione di sopravvivenza. Sapendo che cosa cercare quando si sceglie un coltello di sopravvivenza è altrettanto importante quanto avere uno. Dopo aver letto questo articolo, si saprà quali proprietà rendono il coltello di sopravvivenza perfetto e si sarà in grado di trovarne uno che è fatto su misura per le vostre esigenze e situazione.



LE COSE PRINCIPALI DA EVITARE IN UNA LAMA DA SOPRAVVIVENZA

narrow_tang.JPG


Mentre ci sono molti attributi che sono proprio l'ideale in una lama di sopravvivenza, ecco un elenco delle cose principali che si devono evitare quando si sceglie un coltello da sopravvivenza:

Narrow Tang: Se si dovesse togliere il manico di un coltello, il codolo sarebbe la parte che si estende dalla base della lama in avanti. Come si può vedere nella foto, questa linguetta è relativamente stretta. Questo va bene per gli scopi di un coltello da cucina, ma quando viene sottoposto ai rigori della sopravvivenza / attività all'aria aperta (taglio della legna, battere la lama per suddividere piccoli tronchi, ecc) sarà suscettibile di rottura.

Coltelli pieghevoli (anche i multi-tools): Mentre tengo sempre un folder con me in ogni momento, e che più che adeguatamente copre la maggior parte delle attività che faccio in una situazione di sopravvivenza, è ancora tutt'altro che ideale. Ricordate, questo articolo non è su come scegliere un qualsiasi coltello che copra la maggior parte delle situazioni, ma su come scegliere il coltello da sopravvivenza "perfetto".

Coltelli enormi: Hollywood ha la colpa di aver riempito le nostre menti con immagini di coltelli da sopravvivenza pari ad enormi mostruosità (Rambo, Crocodile Dundee ecc). Anche se si potrebbe uccidere un coccodrillo con una spinta potente, più grande è il coltello più difficile e complesso sarà il lavoro da fare in una situazione di sopravvivenza. E per questa ragione, sarei più preoccupato su come ottenere il fuoco, o su come avere gli strumenti per la caccia e la cattura, o la creazione di campo che un qualcosa per difendermi dall'attacco di un coccodrillo - soprattutto se vivo nel New England!

Coltelli da sopravvivenza a manico cavo: A parte rare eccezioni comei coltelli di Chris Reeve, la maggior parte delle lame di sopravvivenza che ospitano un piccolo kit di sopravvivenza nel manico sono composte da due parti. La peculiarità di questo design li rende particolarmente fragili tant'è che possono facilmente rompersi quando spaccate legna o fate lavori pesanti.

CHE COSA CERCARE IN UNA LAMA DI SOPRAVVIVENZA

full_tang.JPG


Simile alla lista delle 'cose da non fare' elencata sopra, ecco una lista di requisiti fondamentali che ogni lama di sopravvivenza deve soddisfare:

Full Tang: io considero uno dei più importanti attributi di un coltello di sopravvivenza. Il manico del coltello full tang è il codolo stesso e di solito è avvolto o ricoperto con del materiale per renderlo più comodo da trasportare e da utilizzare. Dal momento che il manico e la lama è un pezzo unico, le probabilità di rottura sono molto poche.

Lama fissa: Anche se ci sono numerosi coltelli pieghevoli, che fanno un lavoro eccellente in una situazione di sopravvivenza, se ci dovesse essere un ideale (e di nuovo, questo articolo è circa il coltello ideale ) si deve avere un coltello a lama fissa. Ciò significa sostanzialmente che l'intera lama è integrata con il manico e non può essere piegata o chiusa

Dimensioni ragionevoli: Mi rendo conto che 'dimensioni ragionevoli' è un termine molto relativo. Quello che voglio dire è che dovrebbe essere abbastanza piccolo per fare il lavoro del campo più intricato (costruzione di trappole, tacche per schede di fuoco, ecc), ma grande abbastanza per fare i compiti più pesanti come piccoli spaccare tronchi. Questo ideale è ovviamente diverso per persone diverse, ma in generale si cade tra una lama che è di 10-15 centimetri.

Ora che gli elementi fondamentali, se si vuole andare al di là di esse, allora ti consigliamo di essere a conoscenza di quanto segue:

TIPO DI ACCIAIO

Per i rigori e le esigenze dei coltelli sopravvivenza, non tutto l'acciaio è uguale. La qualità dell'acciaio determina la forza della lama, la sua tenacità (capacità di sopportare impatto), facilità all'affilatura, e durata di quest'ultima. Mentre potrei scrivere pagine e pagine sulle varie differenze di tipi di acciaio, ai fini del presente articolo tratteremo brevemente i punti più importanti.

La maggior parte dei coltelli sono realizzati da due grandi classificazioni di acciaio: acciaio al carbonio e acciaio inossidabile. Come per un acciaio inossidabile la regola generale è che è più resistente alla ruggine dell'acciaio al carbonio, ma può essere più fragile (meno duro) e più difficile da affilare rispetto alla media di acciaio al carbonio. L'Acciaio al carbonio d'altra parte può essere fatto estremamente tagliente, è più duro quando effettuato per scissione o tagliare, è più facile da affilare, ma se non mantenuto sarà facilmente soggetto alla ruggine.

E 'importante sapere che la maggior parte di queste differenze scompaiono, come si va fino in termini di prezzo e di qualità di fabbricazione. Ecco un elenco di acciai che vi consiglio:

Acciai Inossidabili consigliati

S60V

BG-42

S90V

CPM S30V

CPM 154 (questo è il mio preferito in acciaio inox)

Acciai al carbonio consigliati

D2

A2 (questo è il mio preferito in acciaio al carbonio)

O1

Carbon V

CPM 154

GEOMETRIA DELLA LAMA

blade_points.jpg


Il modo in cui è sagomato la lama di un coltello ne determina la funzionalità complessiva. Ad esempio, un coltello da chef è sagomato in modo tale che è perfetto per affettare pomodori o sminuzzare l'aglio. Quello stesso coltello non ha però alcuna valenza nel bosco. Lo stesso vale per la punta di lancia a doppio taglio e coltelli con lama Tanto. Questi coltelli sono costruiti per combattere e sono perfetti per la spinta e la penetrazione, ma non riescono bene in una situazione di sopravvivenza.

Invece ti consigliamo di scegliere un clip point o di una lama di stile stear point. Queste lame sono adatte anche per i compiti richiesti in una situazione di sopravvivenza.

Una punta di lama clip-point è formata da una leggera curva concava in alto. Quando leggermente curve sono perfettamente accettabili e forti. Clip point con le curve esagerate sono suscettibili a rotture se martellate il dorso mentre tagliate la legna (batoning). La lama drop point è il miglior stile di lama a tutto tondo. Questa geometria della lama è il più adatto per i diversi compiti richiesti in campo.

IL BORDO DELLA LAMA

Il bordo o il lato tagliente della lama dovrebbe essere dalla base alla punta un bordo continuo. Nella maggior parte dei casi ti consigliamo di stare lontano da bordi seghettati. Mentre loro hanno i loro usi, sono difficili da affilare in campo e c'è poca funzionalità che aggiungono nella boscaglia.

DORSO

In generale si vorrà il dorso della lama (di fronte al filo della lama) piatto. Questo gli permette di divenire una buona piattaforma per essere colpito con un bastone duro per aiutare a spaccare la legna. Un'eccezione a questa regola è coltello "Tracker" Tom Brown Jr. 's. Anche se il coltello è un po 'ingombrante per i miei gusti, è il design unico è adatto anche per la scissione e legno tagliere.

CONCLUSIONE

Anche se vado in un sacco di dettagli che spiega i "ideali" per cercare in un coltello da sopravvivenza deserto, si tratta in ultima analisi, verso il basso per le preferenze individuali. La cosa più importante, come ho detto in molti altri thread, è quello di trovare ciò che funziona per voi. Se si dispone di alcuni amici che hanno diversi coltelli, provarli e vedere se si tende a preferire una versione più piccola o più grande. Prendete gli attributi che ho detto di cercare e metteteli alla prova.

RISORSE

Ecco alcune risorse eccellenti per imparare di più su coltelli e loro make up:

(ovviamente sono tutti in inglese)

Acciaio Guida - Questo grafico vi dà una grande panoramica dei vari tipi di acciaio e loro make up.

Acciaio Tipo Descrizione - Grande sintesi dei vari acciai, nonché i loro lati positivi e negativi.

BladeForums.com - Questo è un fantastico forum fatta di molti produttori di coltelli professionali. Hanno grandi punte e una ricchezza di conoscenza.

Attrezzato per sopravvivere Knife Review: revisione approfondita di ciò che rende un buon coltello da sopravvivenza.
 
Ultima modifica:
Marco, l'unico argomento che non hai trattato è quello relativo ai prezzi delle lame, almeno a livello indicativo, magari una sorta di "NEVER less than xxx,yy €" o un approssimativamente xx,yy €.

Per il resto sei fulgido esempio per tutti noi.
 
bisogna aprire un topic per decidere le caratteristiche importanti del palo con cui prtaicare la sentenza e pena cara a Vlad Dracul, tipo di legno, diametro, se lavorazione a coltello oppure con altri attrezzi e se a coltello bisogna decidere lunghezza, marca, modello, tipo di acciaio, tipo di lama, finitura manico etc. etc.

penso che non la finiremo più

EVVAI
 
stefano il prezzo delle lame è come il sesso degli angeli e discuterne lascia il tempo che trova.
io ho trovato un bestione dall'ottimo comportamento ad un prezzo popolare, poi c'è qualcuno che per un folder si vende un rene...
 
Vero Marco, Verissimo, ma si può comunque portare avanti un discorso di prezzi medi su cui cominciare ad attestarsi per avere un buon prodotto sarebbe importante.

Poi ci si può sbizzarrire a reindirizzare chiunque sul topic.
 
ho riletto l'articolo. a parte gli errori di traduzione e gli strafalcioni sintattici, in base al contenuto e considerati gli articoli simili in precedenza pubblicati, è vero:
IL PRIMO CHE CHIEDE CHE COLTELLO COMPRARE DEVE ESSERE IMPALATO !!!!!!
 
ho riletto l'articolo. a parte gli errori di traduzione e gli strafalcioni sintattici, in base al contenuto e considerati gli articoli simili in precedenza pubblicati, è vero:
IL PRIMO CHE CHIEDE CHE COLTELLO COMPRARE DEVE ESSERE IMPALATO !!!!!!


si potrebbe fare un bel sondaggio: "Vota il tuo coltello da sopravvivenza preferito" ed i risultati sarebbero la risposta alle decine di richieste tipo: "quale coltello consigliate?".

idem per zaini, scarponi, ecc.

PS: io dopo decine d'anni di ricerche sul migliore coltello voterei un Victorinox 111mm....
:)
 
e no! basta! non potete!
dopo anni che mi dite che il mora e' un "must" e finalmente mi decido a comprarlo non potete cambiare idea!
ma questi pali con che coltello "consigliate" di appuntirli per l'impalamento ?
scherzi a parte ottimo articolo !
 
io mi permetto di aggiungere che il sommo Spyrozzo si è dimenticato di citare i "nuovi" acciai ... tipo il niolox (per me eccezionale) ... e lo spessore minimo della lama (un fulltang per quanto buono e per quanto "tosto" non può essere considerato "decente" con uno spessore lama di appena 2 io partirei da un minimo 3,5 se non 4 ... ) ... per il resto mi appecorono a tale conoscenza :si: ...
vorrei anche sottolineare che in caso di sopravvivenza preferirei avere con me un modestissimo mora n.1 da 13 euri che un "leggendario coltello di produzione della americana Gerber, siglato dal famoso Bear Grylls" made in china da 100 euri ... poi vabe' ... uno in condizioni estreme si deve adattare con quello che c'ha ... (che poi, di questi tempi ... e' quello che succede tutti i giorni .. ;) )
 
Salve, io di coltelli ne ho a decine, e' difficile decidere quale portare" in un isola deserta".
Potrei scegliere dall'Opinel al Neely, passando per i Fallkniven a gli Extrema Ratio.
La mia vera passione e' acquistare vecchi coltelli da macellaio, con tanto di manico in legno e codolo per non farlo scivolare e dare loro una nuova vita, modificando la forma, adattandola a nuovi utilizzi. Nasce cosi' un nuovo coltello, spessore attorno ai 5/6mm, con una lunghezza lama attorno ai 20cm per una larghezza di 5/6 cm. Essendo solitamente lame al carbonio, sono di facile riaffilatura. Lavoro il cuoio, un bel fodero e il gioco e' fatto.
 
Qualcuno direbbe: " il miglior coltello da sopravvivenza sarà il prossimo!", io penso che il miglior coltello da sopravvivenza è quello che ti permetterà di tornare per raccontare la tua " dis-avventura"!
 
ieri il coltello da sopravvivenza è stato il taglierino che avevo in tasca per lavoro, mi ha permesso di farmi dei panini a pranzo.
 
Alto Basso