Resource icon

Equipaggiamento COME SCEGLIERE UN MATERASSINO DA TREKKING/MONTAGNA

Herr ha inserito una nuova risorsa:

COME SCEGLIERE UN MATERASSINO DA TENDA - materassino, montagna, tenda, bivacco, scegliere

IL VALORE R O “R VALUE”
Rispetto ai sacchi a pelo i materassini non hanno propriamente un’organizzazione in base alla stagione. Per la maggior parte degli usi ci si può affidare ad un materassino unico. Esiste però una scala di valori che certifica la termicità che i nostri giacigli sono in grado di offrire, chiamata valore R. Il valore R è a tutti gli effetti un’unità di misura, che nel complesso dei suoi valori costituisce una scala di riferimento e che ci indica la capacità termica di...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Il dato R Value è una emerita boiata, fino a che non ci sarà un ente terzo a verificarlo io non lo considero nemmeno, il materassino da trekking del deca dichiara 1,6 gli altri con tecnologia identica dichiarano oltre 4, il materiale isolante è sempre l'aria, si vede che l'aria dei materassini non è uguale per tutti, ah una differenza l'ho trovata, il prezzo
 
Il dato R Value è una emerita boiata, fino a che non ci sarà un ente terzo a verificarlo io non lo considero nemmeno…
Questo è vero, ma i marchi famosi hanno una reputazione da mantenere, non possono giocarsela dando indicazioni farlocche, anche perché gli utenti provando i prodotti li sbugiarderebbero in fretta.
il materiale isolante è sempre l'aria, si vede che l'aria dei materassini non è uguale per tutti, ah una differenza l'ho trovata, il prezzo
Questa è un po’ una cavolata, perdonami, innanzitutto non c’è solo l’aria, la trasmissione di calore avviene anche per irraggiamento e conduzione.
Poi tra aria ferma e aria in movimento c’è tutta la differenza del mondo nell’isolamento termico, infatti la difficoltà in questi prodotti e proprio limitare la micro circolazione d’aria all’interno del materassino stesso.

Poi che se ne approfittino nel prezzo, è pacifico, ma succede la stessa cosa con le membrane traspiranti e i gusci.
 
In effetti gonfiabile mi inquieta un po', finisce come le camere d'aria delle biciclette che bisogna rattoppare e si buca quando meno te lo aspetti
 
Questa è un po’ una cavolata, perdonami, innanzitutto non c’è solo l’aria, la trasmissione di calore avviene anche per irraggiamento e conduzione.
Non c'è problema, certo che ti perdono, però all'interno di un materassino di certo non c'è irraggiamento, per la convenzione, che moti convettivi vuoi che ci siano in un materassino, il lato verso terra ha aria più fredda perchè è a contatto del terreno il lato verso il corpo avrà aria più calda perchè è a contatto con il corpo, siccome l'aria calda stà sempre verso l'alto perchè meno densa non ci sarà alcun molto convettivo, se anche ti rigiri durante la notte questa tornerà immediatamente in alto, può essere che il tipo di tessuto possa essere più o meno isolante ma parliamo di tessuti con spessori di un millimetro e la differenza di valore triplo o quadruplo tra i valori dichiarati non ha nessun senso scientifico.
Per la cronaca sono possessore di un therm a rest Lite L RValue dichiarato 3,2 e di un Trek700 RValue 1,6 posso garantirti che il Trek700, che per la cronaca costa la metà, ha lo stesso isolamento ed è anche molto più comodo perchè decisamente più spesso
P.S. non sono sponsorizzato da Decathlon
 
all'interno di un materassino di certo non c'è irraggiamento, per la convenzione, che moti convettivi vuoi che ci siano in un materassino, il lato verso terra ha aria più fredda perchè è a contatto del terreno il lato verso il corpo avrà aria più calda perchè è a contatto con il corpo
ehm... guarda non voglio essere scortese, ma semplicemente ti sbagli...

qui se vuoi puoi vedere cosa c'è dentro un Thermarest NeoAir Xlite e ci sono precisi motivi fisici perchè è costruito così

 
Ok spiegami cosa ci hai visto che possa moltiplicare per 3 un RValue, io ci ho visto un foglietto di Mylar dal costo di 10 cent al metro, che farà un casino esagerato ogni volta che ti muovi e che non deve riflettere niente, come ho già scritto sopra l'aria calda sta su da sola e non ci sono moti convettivi all'interno del materassino, questa è fisica, altri "motivi fisici" mi sfuggono, sarà un limite mio, scusatemi se pur avendo un therm a rest preferisco portarmi un materassino del deca, vorrà dire che a 65 anni mi sono completamente rincoglionito.
 
Ma fatemelo sto corso di fisica, io ho fatto una domanda precisa, quali sono questi "motivi fisici" perchè da quando ho dato l'esame di fisica 1 all'uni sono passati sono passati 46 anni, qualcosa potrei aver perso per strada.
Anzi no, finiamola qui, non mi piace essere polemico, siete convinti che il therm tenga 4 volte di più, compratelo, ognuno con i propri soldi è giusto che faccia ciò che vuole.
Cura ut valeas o fac valeas
 
E cosa ne pensi di quelle fodere termiche da mettere dentro i sacchi?
Tipo quelle della seatosummit, serie reactor?
Onestamente non le ho mai provate. Qualcosa faranno ma dubito che siano così efficaci.
Secono me a quel punto tanto vale entrare nelo sacco vestiti un po' di più.
Però per dirlo bisognerebbe provarle.
 
E cosa ne pensi di quelle fodere termiche da mettere dentro i sacchi?
Tipo quelle della seatosummit, serie reactor?
Io ho la extreme(+15°, reali forse un paio) è un sacco lenzuolo a parer mio troppo costoso e pesante per quello che offre, alla fine di solito un sacco lenzuolo in seta leggero giusto per tenerlo più pulito e avere un tessuto migliore a contatto con la pelle.
 
Io ho la extreme(+15°, reali forse un paio) è un sacco lenzuolo a parer mio troppo costoso e pesante per quello che offre, alla fine di solito un sacco lenzuolo in seta leggero giusto per tenerlo più pulito e avere un tessuto migliore a contatto con la pelle.
Grazie, parere utile. Io ero tentato di provarlo, perchè ho un sacco con temperatura comfort +2, limite -2 ed estrema -18 e volevo vedere se riuscivo ad evitare di comprarmi un sacco per andare a -10, usando una fodera del genere anche se avevo già capito che non è la stessa cosa.
Però, sai, le tasche hanno un grande potere per decidere come spendere :roll:
--- ---

Non c'è una guida fatta bene, in senso di esauriente come quelle per le tende e i materassini, anche per i sacchi a pelo? Sarebbe comoda!
 
Alto Basso