Come scegliere una tenda

Equipaggiamento Come scegliere una tenda

Ho letto tutto l'articolo questo weekend, ottima descrizione e molto utile per la scelta, interessante anche la parte finale per riporre la tenda :si:

Ciao a tutti, mi sono appena registrata e non sono molto esperta...vorremmo acquistare una nuova tenda e siamo un pò in difficoltà.

E' arrivato un altro piccoletto in famiglia quindi ora siamo quattro ma stiamo cercando una tenda di 5-6 posti per stare più comodi.

Le stanze le preferiamo vicine con uno spazio antistante di circa 260*350. Tutte le porte e finestre devono avere le zanzariere e la tenda deve essere con pavimentazione in tutta la tenda completamente a catino (temiamo l’ingresso nella tenda sia di insetti che di acqua!).

Ci piacerebbe anche una veranda annessa ma non necessaria (potremmo integrare in un secondo momento con un gazebo). La paleria esterna e precollegata; possibilmente facile da montare perché sarò di poco aiuto a mio marito visto che abbiamo due bambini piccoli.

In un negozio qui a Roma abbiamo visto la tunnel 5 vip della Bertoni ma abbiamo sentito parlare bene anche della colemanl, ferrino, skandika, nordkapp e tante altre sempre con caratteristiche simili, quindi non sappiamo quale scegliere.

Potreste consigliarci alcune tende con le caratteristiche sopra descritte?

Grazie.

Scusate mi confermate di aver ricevuto il messaggio inviato lunedì? Avremmo urgente bisogno di un consiglio!! :-?
Grazie!

Ciao Fabio
Per luoghi che non fai fatica a raggiungere con la macchina qualsiasi cosa va bene. Chiedi ad amici e parenti, e senti se qualcuno di loro possiede una tenda da regalarti/prestarti. Spendi i tuoi soldi in altro. Se proprio devi comprare qualcosa che utilizzerai solo in questa occasione vai alla decathlon e prendi qualcosa del genere

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Fabio
Per luoghi che non fai fatica a raggiungere con la macchina qualsiasi cosa va bene. Chiedi ad amici e parenti, e senti se qualcuno di loro possiede una tenda da regalarti/prestarti. Spendi i tuoi soldi in altro. Se proprio devi comprare qualcosa che utilizzerai solo in questa occasione vai alla decathlon e prendi qualcosa del genere
Grazie per la cortese risposta.
Io ho già una tenda in Italia 3 posti ferrino 4 stagioni che ha ormai 25 anni. E una tenda in Canada sempre tre posti non ricordo la marca ma è un produttore locale.
Siccome mia moglie è del Quebec ogni estate campegiamo per diversi giorni. Volevo qualcosa di più grande perché ora abbiamo una figlia e già lo scorso anno eravamo un po' stretti.
Vorrei trovare una 4 posti a stecche esterne, perché più di una volta ho dovuto montare sotto la pioggia. E siccome la userò spesso preferirei comprarla piuttosto che rimediarla in giro.
Per il peso vorrei stare sotto i sei kg così da trasportarla anche in kayak, preferendo quelle che hanno un catino impermeabile.
Quindi le scelte si restringono.
Io avevo visto

Space XT 4 Persons - Backpacking tent di Vaude​

Diciamo che non vorrei superare i 500 euro, che altro ci potrebbe essere in giro?

Grazie

Vaude produce ottime tende ed i suoi prodotti sono una garanzia, valuta tu se è il caso di spendere tutti quei soldi o se sia meglio tenerli per utilizzarli diversamente.

P.S. Se la tua intenzione è quella di avere un prodotto facile da montare sotto la pioggia il metodo di aggancio della paleria al telo (secondo me) migliore è quello dell'abside rispetto a quello del corpo della tenda. Nel primo caso devi agganciare delle clip alla paleria, nel secondo devi infilare il palo nella feritoia ed è decisamente più complicato da fare quando piove.

Ultima modifica:
Ho trovato altre due tende interessanti
Tatonka Buffin 4
Robens Voyager versa 4

Mi aiutate a capire i pro e i contro dei tre modelli citati.
Sinceramente mi sto perdendo.
Grazie

La differenza è costruttiva innanzitutto e vanno considerati i materiali: leggi le schede tecniche dei prodotti e confrontale.
Poi, dopo averlo fatto, chiedi quello che non capisci, così fai una domanda mirata cui è più facile rispondere: noi facciamo prima e ti siamo più utili.

Diversamente, altri dovrebbero fare quello che dovresti fare tu per primo e sarebbe poco pratico: si perde più tempo e probabilemente non si risponde al tuo esatto quesito.

La differenza è costruttiva innanzitutto e vanno considerati i materiali: leggi le schede tecniche dei prodotti e confrontale.
Poi, dopo averlo fatto, chiedi quello che non capisci, così fai una domanda mirata cui è più facile rispondere: noi facciamo prima e ti siamo più utili.

Diversamente, altri dovrebbero fare quello che dovresti fare tu per primo e sarebbe poco pratico: si perde più tempo e probabilemente non si risponde al tuo esatto quesito.
Si ho letto i requisiti dei materiali e si equivalgono, prima alluminio e tessuti anti strappo.
Quello che mi chiedo è se per l'uso che ne devo fare è migliore una tenda a tunnel oppure una geodetica. E tra le tre quella che presenta il miglior rapporto qualità prezzo.

per l'uso che ne devo fare è migliore una tenda a tunnel oppure una geodetica.
dovrei viaggiare in Canada, posti non lontani dalle strade
cioè dormire nei pressi dell'auto, giusto?
Non ne fai un uso gravoso o tecnico, quindi è irrilevante che sia a tunnel o geodetica o a cupola. Una vale l'altra.
Fra quelle che hai selezionato ed ai fini del tuo utilizzo, l'unica vera differenza è che la Vaude è autoportante, mentre le altre due no, essendo tende a tunnel, quindi queste ultime richiedono di essere picchettate con più attenzione e più picchetti.

Ultima modifica:
cioè dormire nei pressi dell'auto, giusto?
Non ne fai un uso gravoso o tecnico, quindi è irrilevante che sia a tunnel o geodetica o a cupola. Una vale l'altra.
Fra quelle che hai selezionato ed ai fini del tuo utilizzo, l'unica vera differenza è che la Vaude è autoportante, mentre le altre due no, essendo tende a tunnel, quindi queste ultime richiedono di essere picchettate con più attenzione e più picchetti.
E per quanto riguarda il montaggio sotto la pioggia, quali delle tre è più funzionale?

Sono tutte a paleria esterna, quindi non c'è problema funzionale, non cambia nulla in termini di montaggio sotto la pioggia o con tempo asciutto. Da questo punto di vista non hai differenza di "funzionalità".
Sono solo sistemi costruttivi diversi, fra una che è igloo e le altre due che sono a tunnel.
Semmai, potresti considerare una differenza di fruibilità degli spazi in caso di cattivo tempo, perché se guardi la pianta delle tende è diversa: la vaude ha due ingressi, con un'abside piccola ed una più ampia ed alta ben 150 cm.
La Robens ha un ingresso solo e quindi la camera è un po' meno arieggiabile, ma in compenso ha una abisde enorme, nella quale puoi riporre un sacco di materiali.
La Tatonka ha due ingressi e due absidi simmetriche, più piccole rispetto alle altre due, ma sono pur sempre sfruttabili e sono due!

Ultima modifica:
Sono tutte a paleria esterna, quindi non c'è problema funzionale, non cambia nulla in termini di montaggio sotto la pioggia o con tempo asciutto. Da questo punto di vista non hai differenza di "funzionalità".
Sono solo sistemi costruttivi diversi, fra una che è igloo e le altre due che sono a tunnel.
Semmai, potresti considerare una differenza di fruibilità degli spazi in caso di cattivo tempo, che se guardi la pianta delle tende è diversa: la vaude ha due ingressi, con un'abside piccola ed una più ampia ed alta ben 150 cm.
La Robens ha un ingresso solo e quindi la camera è un po' meno arieggiabile, ma in compenso ha una abisde enorme, nella quale puoi riporre un sacco di materiali.
La Tatonka ha due ingressi e due absidi simmetriche, più piccole rispetto alle altre due, ma sono pur sempre sfruttabili e sono due!
Grazie, sono considerazioni utili, in effetti il motivo per cui cambio tenda è la bambina di 2 anni che quando piove ha bisogno di spazio e non voglio salire di kg per poter comunque fare spostamenti in canoa sui laghi dei campeggi del Quebec. Quindi cerco il miglior compromesso tra resistenza, spazio, leggerezza e prezzo non superiore ai 500 euro. Questi tre modelli li racchiudono un po' tutto, ma se qualcuno ha dei suggerimenti su ulteriori modelli sono ben accetti.

Alla fine ho preso la Vaude Space xt4, trovata su amazon.es a 513 euro compresa la spedizione veloce, mi è sembrato un buon prezzo.
Ora ho il problema del tappetino sagomato sotto tenda. Il sito di Vaude non li vende online, tutti i rivenditori italiani non lo hanno, i rivenditori europei che spediscono in italia non lo hanno disponibile, lo ho trovato solo in Finlandia, Norvegia e Svezia lo hanno 4-5 rivenditori ma non spediscono fuori dal loro territorio nazionale.
Qualcuno sa come posso trovarlo? Grazie.

p.s.
Userò la tenda tutto il mese di agosto, a settembre scrivo le mie impressioni

Saluti

Il sito di Vaude non li vende online, tutti i rivenditori italiani non lo hanno, i rivenditori europei che spediscono in italia non lo hanno disponibile, lo ho trovato solo in Finlandia, Norvegia e Svezia lo hanno 4-5 rivenditori ma non spediscono fuori dal loro territorio nazionale
io proverei così, nell'ordine:
1) scriverei ai negozi e chiederei loro di spedirmelo: battendo sul fatto che gli paghi tutto subito.
2) scriverei direttamente in Germania a Vaude, chiedendogli che te ne vendano uno o loro direttamente o tramite un loro rivenditore cui lo consegnano.

Io invece risparmierei qualcosa utilizzando un telo occhiellato che ti costa meno di 10 € e ti potrà essere utile in millemila modi e/o situazioni.
Hai comunque acquistato un eccellente prodotto!

Alto Basso