Come si misura il volume di uno zaino

Leggendo la scheda tecnica di uno zaino postata da Salvatore86 poco fa ho letto la curiosità sul calcolo del volume dello zaino. Non lo sapevo che lo misurassero così.. :) Ho imparato una cosa nuova.

Il volume di ogni zaino è misurato secondo un metodo standardizzato: utilizziamo delle piccole palline per riempire lo scompartimento principale così come ogni tasca. Poi svuotiamo le palline in un container graduato che ci dà il volume equivalente in litri.
 
L'ho imparato anch'io dal sito del deca :D
E pensare che prima credevo che inserissero nello zaino una specie di sacca stagna e pompassero acqua sino a saturarla :D
 
Ciao a tutti,
ho letto quanto scirtto sul volume degli zaini!
Possiedo uno zaino SALEWA country 32 ed un Mammut (Acquistato proprio alcuni giorni) da 35lt.
+ o - ...la capienza nominale è la stessa... ma, ho notato che nel mammut ci sta il doppio di cose che riuscirei a mettere nel country! come mai?

Non è che c'è differenza tra "capacità effettiva" e "capacità nominale"? PErchè se fosse così....anche in questo lato riescono ad inchiappettarci!!!
 
Leggendo la scheda tecnica di uno zaino postata da Salvatore86 poco fa ho letto la curiosità sul calcolo del volume dello zaino. Non lo sapevo che lo misurassero così.. :) Ho imparato una cosa nuova.

Il volume di ogni zaino è misurato secondo un metodo standardizzato: utilizziamo delle piccole palline per riempire lo scompartimento principale così come ogni tasca. Poi svuotiamo le palline in un container graduato che ci dà il volume equivalente in litri.

Ciao a tutti.
Scusate se riprendo questa discussione a distanza di tempo...ma il volume di uno zaino non si calcola con la formula "area della base per altezza"???
Stesso sistemna per le tasche.
Anche perche, credo, tra una pallina e l'altra vi sono degli inerstizi vuoti.
Ciao
Nino
 
Il problema è che gli zaini non hanno tutti forma cilindrica. Mentre con piccole sfere si riempie bene e gli interstizi sono in fin dei conti piccoli.
Comunque questo di sicuro è il sistema che utilizza quechua perché lo riporta sulle schede tecniche degli zaini
 
non so se area base * altezza possa essere corretta come formula.... dato che zaino e tasche non hanno forme regolari....

al max. si può usare un integrale multiplo ... :D
 
oppure gli interstizi che restano vuoti fra le palline, restano grossomodo vuoti in egual modo quando vanno a riempire il contenitore per determinarne il vulume.)
 
Nella maggior parte dei casi le aziende che hanno numeri importanti, progettano i loro zaini in cad con software 3d, quindi è il software che fà il calcolo del volume. Lo sò, è meno carino e poetico :D
 
Ciao a tutti.
Bah (espressione gaelico-celtica che esprime un non essere daccordo condita di accetazione rassegnata)!!!
Secondo me resto convinto che la misurazione area di base per altezza resta la più precisa, anche per misurare le eventuali tasche che, sempre secondo me, negli zaini seri hanno forma più o meno regolare. In ogni caso bene per il calcolo al CAD ma le palline... mi sembra molto impreciso.
Comunque noi trekker in uno zaino da 25 litri riusciamo a metterci roba per 40...vero???
Ciao
Nino
 
buongiorno ragazzi , riapro questa vecchia pagina perché ci sono ancora molte cose che non riesco capire …
ok alle palline ecc ecc ….
ma io che ho 2 zaini decathlon da 30L e da 40L …. ne ho appena comprato uno ferrino da 48L .
ho notato che la differenza fra il 30L e il 40L è “X”
ma la differenza fra il 40L e il 48L è estremamente siperiore (XXX) . cioè , se “X” è 10L , “xxx” è 30L .
ovviamente ho esagerato con le “X” ma era per essere più chiaro.
perché ? io cercavo uno che fosse poco più del 40L di decathlon ma mi son ritrovato col ferrino48L decisamente troppo abbondante , a questo punto i conti non mi tornano più …..
poi, ho un MILTEC da 50L (almeno così mel’hanno venduto), decisamente da paragonare al 30/40L di decathlon.
son sempre più confuso ….
qualcuno può aiutarmi a capire ?
 
Maaaa il volume in cad si calcola interno o esterno? Tiene conto dello spessore dei tessuti? Gli spallacci fanno volume?

:D
 
Alto Basso