COME SI USA UN COLTELLO

Tante accattivanti discussioni che mostrano lame fatte a regola d'arte, ma nessuno ha ancora scritto come si usa un coltello. Pare banale, ma per chi non ha dimestichezza non è una cosa immediata.
Non sono un guru della materia, per cui invito tutti a contribuire alla discussione e stilare una lista di regole auree che tutti dovrebbero seguire quando si maneggia una lama.
Per quella che è la mia esperienza, sono giunto a sintetizzare questi cinque punti, che vi invito a specificare o integrare:

REGOLA n. 1: RAGIONA E PIANIFICA IL TAGLIO
Prima di iniziare a tagliare, pensa a cosa vuoi realmente fare, che taglio intendi eseguire e che risultato vuoi ottenere. Studia il modo migliore per eseguire quel taglio, ossia il modo più sicuro e agevole.

REGOLA n. 2: MASSIMA CONCENTRAZIONE

Quando hai capito che cosa vuoi fare, da quando estrai il coltello e fino a quando lo riponi, tieni sempre la concentrazione al massimo su quello che stai facendo, non distrarti, esattamente come quando guidi l'auto. Non compiere gesti inconsulti (es. scacciare una mosca col coltello in mano: il coltello diventa un'estensione della mano, rischi di dimenticartene e farti del male credendo di non stare impugnando niente, ma non hai in mano un batuffolo di cotone!). Se devi parlare o fare altro, fermati e riprendi quando sei di nuovo concentrato.
La concentrazione dev'essere costante, devi sentire la lama in ogni istante, ascoltarne le vibrazioni.

REGOLA n. 3: TIENI UNA POSIZIONE SICURA
Il filo della lama o la punta non devono mai puntare o scorrere o essere rivolte verso il tuo corpo, soprattutto verso i tuoi arti, che contengono arterie vitali (non dimenticare le gambe!).
Fai finta di aver in mano una spada laser Jedi e ad ogni tuo movimento chiediti che cosa succederebbe se ti scappasse. Il massimo rischio che puoi prenderti, se proprio devi fare un taglio difficile, è che ti porti via una falange, non di più.
Trova la miglior posizione sia per il tuo corpo, sia per l'oggetto che stai tagliando, sia per il coltello che maneggi. Sfrutta anche appoggi naturali per avere una postura più stabile.

REGOLA n. 4: NON USARE LA FORZA
Se stai facendo fatica a tagliare, stai probabilmente sbagliando qualcosa, o nella pianificazione, o nella posizione. Cambia posizione o approccio al taglio, sempre tenendo la posizione più sicura.
Un buon uso del coltello (se è affilato) richiede pochissima forza. Questo vale anche per usi più intensi come chopping e batoning.

REGOLA n. 5: NON AVERE FRETTA

Non hai in mano una motosega, quindi non aspettarti che con 2 o 3 mosse tu riesca a tagliare un albero. Il coltello è efficiente ma è uno strumento di precisione. Al risultato voluto si arriva con calma. Fai più tagli ragionati anziché uno tirato.



Lascio a voi i commenti!

Jack
 
Nel forum vecchio, ovvero che operava su una piattaforma diversa da quella attuale, c'era un "libro" fatto dai vari utenti che, volontariamente, lo arricchivano in base alle proprie conoscenze.

Nell'attuale piattaforma questo "libro" è ritornato come singoli articoli senza una struttura particolare (ora sono, dal menù del forum, in risorse - articoli tecnici).

Un capitolo riguardava, ovviamente :), anche i coltelli, questo paragrafo potrebbe @mdsjack interessarti https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/coltello-educazione-e-sicurezza.2/

Ciao :si:, Gianluca
 
Fai finta di aver in mano una spada laser Jedi e ad ogni tuo movimento chiediti che cosa succederebbe se ti scappasse.

Bè, tanti di noi maschietti in compagnia femminile dichiarano spesso di aver una spada laser jedi, ma poi all'atto pratico, si dimostra esser in possesso di un coltellino, che non soddisfa le aspettative del gentil sesso.. :biggrin:

Ok scusate l'ot..

Complimenti per i piccoli consigli, io vorrei invece capire le varie tecniche del taglio, nel senso come andare a fare certi tagli, vari attrezzi, miglior impugnatura etc..
 
Affila bene il coltello soprattutto se devi incidere o fare carving, in modo da usare poca forza e controllare meglio il taglio.

Quando puoi tieni il coltello con lama non rivolta verso il corpo e muovi l'oggetto da tagliare e non il coltello.

Fai si che nel caso il coltello "scappi" durante l'intaglio, la fibe corsa sia sgombra
 
X TUTTI Carico nella sezione Download, "Northern Bushcraft" di Mors Kochanski
@Disagiato da pag. 109 puoi tovare tutto ciò che può servirti per avere una buona base su uso, manutenzione/affilatura e tecniche nei vari tagli.
Nulla da togliere all'esperienza di @mdsjack, ottime regole di base :si: poi l'esperienza si fa con la "gavetta"...più ci lavori e più affini la mano!!!! (occhio a quando diventi più esperto...la troppa sicurezza in sè fa si che ti "rilassi" troppo...e vai di cicatrici che ti ricordano di SVEGLIARTI quando hai una lama in mano :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:)
 
poi l'esperienza si fa con la "gavetta"...più ci lavori e più affini la mano!!!! (occhio a quando diventi più esperto...la troppa sicurezza in sè fa si che ti "rilassi" troppo...e vai di cicatrici che ti ricordano di SVEGLIARTI quando hai una lama in mano :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:)
Ecco il consiglio perfetto per chiudere il decalogo di qualunque attività.
E sottolineo qualunque.
Come dice sempre un amico:"sicuro è morto".
 
Battute a parte, l'iniziativa è lodevole e, sinceramente, la trovo logica e corretta ..... in fin dei conti c'è chi a dodici anni guida un trattore eppure non gli metterei in mano una macchina da guidare, ad esempio, in città o in autostrada anche se, probabilmente, c'è chi, con regolare patente, guida peggio.

Però se penso a come ho imparato io ad usare un coltello ....... che non sia quello da usare a tavola, giusto per dirne una ..... se le mie "ditine" odiano gli opinel ;) un motivo ci sarà :cry:

Ciao :si:, Gianluca
 
Ti ci vedo Gianlu, dunque c'è un manico NO?!?!?!? allora provo da impugnarlo per la lamaOUUUUCHHHHH.

Ok, sbagliando si impara. Ma tu, su dai conta su, su sai....;)

mentre scivevo mi hanno distratto......................
 
Ultima modifica:
Ma tu, su dai conta su, su sai....
Ah ah ah ah ah ah non ero così mona :lol: ...... però gli opinel sono "famosi" per avere il blocco della lama da mettere ...... ma se tu non lo metti, o manca, o semplicemente non lo sai, e lo usi di punta non è così difficile che ti si richiuda, e, ovviamente, le tue "ditina" dove finiscono ? fra la lama ed il manico ...... OVVIAMENTE !!! ..... bhè credo che quelle siano state le mie prime imprecazioni :cry:

Fallo una volta, fallo due volte ...... perché secondo te io uso, praticamente, solo fissi ? ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Una regola nelle cucine professionali e che può essere estesa a qualsiasi altro ambito dove c'è gente ,è che quando si adopera un coltello e per qualche motivo ci si deve spostare, prima si posiziona il braccio con il coltello lungo il fianco ,poi ci si sposta . Questa è la prima cosa che mi venne insegnata all'alberghiero ,la seconda mai mettere i coltelli nell'acqua sporca .:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso