Come smaltire le bombole di gas vuote

Come da titolo, come vanno smaltite le bombole di gas vuote ? Strano che non riesca a trovare info su internet, voi come fate ?

vicino casa mia c'e' una fabrica che le revisiona ma non sono i privati che le portano ma i bombolari , un amico che lavora li mi ha spiegato che ogni volta che ritorna una bombola vuota prima di essere nuovamente riempita viene revisionata ed e' anche per questo che e' pericoloso rienpirle al distributore.

presso le isole ecologiche e i centri di raccolta della tua città.

Almeno lì le ha portate mio padre poi non so se nel tragitto le ha lanciate dal finestrino xD
Puoi comunque provare a contattare uno di questi posti e chiedere maggiori info

Come da titolo, come vanno smaltite le bombole di gas vuote ? Strano che non riesca a trovare info su internet, voi come fate ?

Ma quelle da escursione o quelle da cucina:-x:-x eh eh eh ....?Io so che una volta esaurite vanno riportate al Rivenditore...effettivamente pero' quelle da escursione non saprei se possano essere riutilizzate,ma credo di si' (chiaramente ci saranno :roll:Ditte specializzate che se ne occupano).
Comunque grazie per il quesito che hai posto....adesso sono curioso di vedere le risposte dei piu' esperti....effettivamente e' un bel dubbio...mmmmhhhhhh:eek:

Se ti riferisci alle bombolette vuote dei fornellini o delle lampade a gas, bhe, io le getto nel contenitore della differenziata per vetro/alluminio...
Per le bombole della cucina non lo so, non ho mai avuto cucine con la bombola, ma credo che dello smaltimento si occupino gli stessi soggetti che provvedono a riempirle!

Ovviamente parlo di quelle da escursione, quelle da cucina vanno riportate dove sono state prese la prima volta e dove è stata lasciata una cauzione. La bombola rimane di proprietà del rivenditore. Intendevo quelle da escursione di butano/propano non ricaricabili.

quelle da cucina le porti da un rivenditore di bombole del gas che si prende il vuoto e te ne lascia una piena (pagandola ovviamente). Lo so per certo perchè al paese purtroppo non c'è ancora il metano

rivenditori di bombole gas (che avranno poca voglia di ritirarle) o centri di smaltimento rifiuti.

altrimenti fornello ad alcool....

io le getto nel contenitore della differenziata per vetro/alluminio
in effetti potrebbe non essere poi così sbagliata come cosa... la bomboletta del gas contendo appunto "gas" lì per lì verrebbe normale pensare che sia un rifiuto pericoloso, ma anche le bombolette spray, tipo i deodoranti, contengono all'interno sostanze facilmente infiammabili eppure si buttano nel contenitore della raccolta differenziata...mmmh....

di sicuro nei centri di raccolta non sbagli, perchè sono loro a dirti dove buttare la roba (sempre se trovi quello che ha voglia di lavorare)

Partiamo dal presupposto che le getto vuote, quando ormai il gas dentro non c'è più.
Se guardate bene, anzi, vado al volo a fare una foto e la posto, è indicato il materiale di cui è fatto l'involucro, che si ricicla con vetro e alluminio!
a momenti vi posto la foto...solo un istante!!

Ultima modifica:
Interessa anche a me, bella domanda.

Partiamo dal presupposto che le getto vuote, quando ormai il gas dentro non c'è più.
Se guardate bene, anzi, vado al volo a fare una foto e la posto, è indicato il materiale di cui è fatto l'involucro, che si ricicla con vetro e alluminio!
a momenti vi posto la foto...solo un istante!!

Non rimangono sotto pressione anche da vuote ?

No, da vuote non sono più a pressione, in quanto sono state bucate, svuotate facendo bruciare il gas poi smontate.
Quando togli la bomboletta dal fornello non vedi che la poca pressione rimasta produce un soffio che poi si attenua fino a scomparire del tutto?
La bombola bucata non ha più pressione: è bucata!

Ecco l'immagine, come si vede la bomboletta (in questo caso è una campingaz, ma vale per tutte) è in FERRO (FE, 40 il numerino), quindi può essere smaltita con vetro e alluminio!

Allegati

• P1030474.jpg
    P1030474.jpg
    15,2 KB · Visite: 3.404
sulle bombolette della optimus non c'è quel simbolo =/ Ce ne è uno simile, due frecce che si intersecano e formano un cerchio.

Comunque nelle istruzioni stampate c'è scritto "smaltire in un luogo sicuro"

Questi sono i simboli presenti sulla bomboletta
Foto Chicca 001.jpg

e qui dove dice di smaltire in luogo sicuro, chissà cosa intende però. Anche il cassonetto è un òuogo sicuro, sicuramente più che per strada :D
Foto Chicca 002.jpg

Ma negli altri paesi quel simboletto tondo cosa significa?

Alto Basso