Come smaltire le bombole di gas vuote

THE GREEN DOT (DER GRÜNE PUNKT) Il simbolo della doppia freccia circolare
non ha nessun valore legislativo in Italia, ma solo in altri Paesi europei e indica
l’adesione da parte del produttore ai consorzi che si occupano del recupero e del
riciclaggio dei rifiuti. In Italia simboli analoghi sono consentiti quando l’azienda
produttrice aderisce ad un sistema di recupero nazionale.

tratto da http://www.isavemyplanet.org/capitoli/simbologia.pdf
 
si chiama green dot

200px-Green_dot_logo.svg.png

Green Dot (symbol) - Wikipedia, the free encyclopedia
 
ahaahhahaha mi pare strano che sulla bombola non sia indicato il materiale di cui è composta! cmq in mancanza non rimane che gettare tutto nell'indifferenziata...
Se c'è qualcuno esperto di rifiuti magari ci può consigliare meglio, altrimenti le mie conoscenze si fermano qui...

Pochi giorni fa preparavo un processo per reati ambientali e devo dire che tutta la burocrazia e la confusione che gira intorno ai rifiuti rende la vita dei malandrini moooolto facile!! I sistemi per impalare chi sgarra ci sarebbero, ma in Italia ovviamente non li vogliamo...
 
Quindi,l'arcano non e' ancora risolto....stai a vedere che tra un po',proprio dal nostro Forum,partira' un Progetto Smaltimento Bombolette Gas Esausti(PSBGE).....figo eh?:roll:
 
Nel mio comune (provincia di Treviso) le bombolette a pressione esaurite...gas ma anche lacca, olio spray, profumo ecc...vanno portate al CERD (centro raccolta differenziata).

Se le si butta nel bidone del secco oppure in quello delle lattine si rischia la multa.
 
Ma quelle a vite in teoria si potrebbero ricarica no? (come si ricarica l'ossigeno della fiamma ossidrica ecc ecc)
 
Ma quelle a vite in teoria si potrebbero ricarica no? (come si ricarica l'ossigeno della fiamma ossidrica ecc ecc)

non so quali siano le differenze a livello costruttivo ma credo che per essere ricaricate in sicurezza debbano avere delle precise specifiche tecniche.
Oltretutto a parità di costo ci vedo solo svantaggi nel ricaricare una bomboletta da campeggio.
Però non toglie che in barba a tutto (compreso il buon sesno) forse si potrebbe anche fare :mumble:
 
Ma quelle a vite in teoria si potrebbero ricarica no? (come si ricarica l'ossigeno della fiamma ossidrica ecc ecc)

No, non credo, sulle mie Coleman almeno c'è scritto espressamente "non ricaricare". Mi sa che la risposta di Sile86 sia la più corretta.
Si infatti la mia era solo una curiosità.. anche perchè sarebbe più scomodo portarle a far ricaricare (e mi farebbe pure fatica :roll:) e si risparmierebbe solo pochi centesimi...
 
Salve: risposte, purtroppo, ragazzi, non valide ovunque.
Almeno non per tutte le aziende Comunali dei rifiuti.
Allora, io vivo a Bologna. Debbo, anzi dovevo, smaltire delle bombolette gas da campeggio. Un paio di anni fa circa.
Ho chiesto in giro, e deve andare dove c'è il sito, struttura per lo smaltimento rifiuti solidi a Bologna, via Stradelli Guelfi.
Sito che conosco bene.
Sbarra per entrare, uffici, personale nel piazzale che ti accoglie:
Mostro le bombole ecc.. "No!! Noi non le prendiamo così. Lei deve segarle a metà quindi solo aperte le accettiamo. Così sempre troppo pericolose!!"
Non posso farlo io!! Non ho mezzi adatti in garage!!
"Allora le porti a a chi gliene vendette"
Ma 30 anni fa... Non esiste più dico io a loro.
"Veda lei noi non le prendiamo così anche se a lei sembrano vuote" "Troppo pericolose"
Quindi......immaginate voi, cari ragazzi.... !
 
Ho mollato il gas ,oramai sono un alcoolizzato...però al tempo le buttavo nella campana vetro metalli. Adesso ho ancora due o tre di quelle da 3Kg col rubinetto e il fornello sopra e ovviamente quelle per il fornello di casa.

Il gas non ha un buon carattere
 
Ultima modifica:
Sì è così ed è per quello che anche lì agli Stradelli Guelfi a Bologna allo scarico rifiuti non le vogliono. Altro che aperte a metà.
Nelle cassette dei rifiuti (almeno in Emilia Romagna) non si possono mettere!!! E poi ci vuole la tessera personale....per aprirle, le cassette. Anche se spesso non funzionano e quindi sacchetti rifiuti lì intorno.... E intorno a molte ci sono telecamere.
Io per avere appoggiato fuori dalle cassette stesse, 5 tanichette metalliche contenti prima olio di oliva, ero passato in automobile, e non mi sono accorto della telecamera, e click!! Dopo due tre mesi ricevuto multa di circa 180 euro!! Presa targa auto e vai....! Qui, occhio da queste parti. Non sempre finisce male certamente
 
Anche io ho delle bombolette di gas vuote e consultando le linee guida di HERA, l'azienda dei rifiuti della mia zona, nonostante siano in acciaio e vuote, non possono andare nei metalli...

Il motivo è perchè hanno contenuto qualcosa di pericoloso (gas) del quale ora non ce n'è più ombra...
Bho?
 
il discorso rifiuti diventa peggio giorno per giorno anche perchè c'è sempre più gente che ci vuole guadagnare.

Sono convinto che se alla camping gaz/eurocamping o similari arrivassero tot lettere che i centri tal dei tali non le hanno accettate e che noi non le compriamo più il giorno dopo magari una telefonata la fanno per informarsi se è giusto o se qualcuno fa il furbo.

Perchè ricordo che siamo nel paese dove tutto viene interpretato
 
Penso proprio tu abbia ragione.
Cercherò qualche link, qualche adresse, cui scrivere appunto a queste aziende cui scrivere ed esporre queste problematiche
--- ---

Ho scritto ad Eurocamping nel tono e sostanza sintetica riferendomi alla Azienda Hera Emilia, Toscana ecc. Vediamo se sono andato a bolla. Pregandoli i intervenire, magari.
In più scriveranno....
 
Ultima modifica:
Alto Basso