Come smontare una Maglite D

a me un riparatore di telefonini mi ha detto di non usare mai il phon per asciugare eventuali apparecchi elettrici e/o elettronici ... io comunque l'ho fatto lo stesso e non ho mai avuto problemi (però a lui non gliel'ho mai detto), mah!:D

Scommetto che lui ti ha detto:
Non usare mai il phon..porta tutto a me che ci penso io ...anche a farti la fattura alla fine
:D

personalmente la vedo dura!
ho già avuto a che fare con batterie dimenticate che hanno rilasciato l'acido. e parliamo di AA dentro semplici telecomandi o giocattoli per bambini.
la batteria gonfia e diventa un tutt'uno con l'alloggiamento complice anche la sostanziosa fuoriuscita del liquido.
per la batteria in fondo proverei a svuotarla usando una punta di trapano lunga, tipo quelle per forare i muri e quindi fino a 60cm.
resterebbe poi l'involucro della batteria che potresti provare a scollare usando un cacciavite lungo ed un martello.

Ultima modifica:
Per daniele, la mia era una battuta ovviamente...anche se, vedendo striscia, non mi sarei stupito se fosse stata la verita' :)

Per spyrozzo.
Nessuno qui ha detto che sarebbe stata una passeggiata...ma prima di buttare via un oggetto come una maglite D uno le prova tutte..anche il tritolo
:)

Ci sono riuscito!!!

Ho usato le maniere forti: una prolunga flessibile per trapano ed una punta da ferro da 4mm mi sono serviti per sforacchiare il fondello della batteria.
A quel punto ho usato un grosso cacciavite come scalpello ed un martello per distaccare la batteria dal tubo della maglite.
La robustezza della maglite ha dell'incredibile. Ha preso martellate molto forti, il cacciavite si è incuneato tra tubo e batteria deformandola e il tubo non ne ha minimamente risentito.
Poi quando la batteria era abbastanza 'ristretta' ho cominciato a martellare dalla parte opposta (quella del portalampada) fino a far fuoriuscire la batteria.
Anche il portalampade si è preso delle solenni martellate (di mezzo ho messo un cacciavite alla rovescia) ed è intatto.

Che dire, le maglite sono uniche!!

grazie ancora a tutti

Ora che ho visto come si smonta l'interruttore proverò a sbloccare la mia Maglite D :)
Non credo che ci sarà nulla da fare con la AAA :(
Qualcuno ha avuto esperienze con Maglite con pile ministilo incastrate?

Ora che ho visto come si smonta l'interruttore proverò a sbloccare la mia Maglite D :)
Non credo che ci sarà nulla da fare con la AAA :(
Qualcuno ha avuto esperienze con Maglite con pile ministilo incastrate?
io ho avuto la tua stessa esperienza.. circa un anno fà mi accorsi d'aver lasciato dentro un paio di pile cinesi per tempo prolungato..e, sfortunatamente sono scoppiate gonfiandosi e facendo fuoriuscire l'acido impedendone l'uscita delle stesse dal tubo. dopo numerosi tentativi sono riuscito a sfilarle irrorando di svitol il corpo della meg, ho smontato il portalampada e contatti, ho inserito un pernetto e ho incominciato a martellare sulla testa della pila piu vicina alla lampadina..e dopo un po ha funzionato, sono uscite. però non funzionava più e l'ho accantonata. ne ho presa unaltra uguale..nel frattempo un mese fa, sfidandola l'ho ripresa in mano, smontato e grattato tutti i contatti ossidati, e usando uno scovolino metallico per la pulizia della carabina ad aria compressa ho grattato via l'ossido sul corpo interno della pila. attualmente, gli ho montato pure il led xenon e va alla grande!!!!

Come non detto, la mia é diversa. Qualcuno ha una Maglite da 2 pile torcia prodotta prima del 2001 e sa come smontarla?

Quella con 2 pile torcia è proprio la maglite che ho smontato ma la mia era post-2001.
Dovresti trovare istruzioni su come smontarla in un video citato da sriccardo prima in questo thread
In bocca al lupo!

Come non detto, la mia é diversa. Qualcuno ha una Maglite da 2 pile torcia prodotta prima del 2001 e sa come smontarla?

Quella con 2 pile torcia è proprio la maglite che ho smontato ma la mia era post-2001.
Dovresti trovare istruzioni su come smontarla in un video citato da sriccardo prima in questo thread
In bocca al lupo!

Può darsi, se magari riuscissi a vedere quel video. Come si fa? Io vedo solo la richiesta di password, eppure mi sono registrato su photobucke ed ho fatto il login. Tu hai visto quei 2 video?

Azz... sono nelle stesse condizioni:
Dimenticata in un cassetto, pile gonfie e con riversamento di acido..
E' la maglite con tre batterie torcia, la più esterna l'ho bucata con il trapano, ci ho infilato il classico cavatappi e l'ho estratta senza problemi, adesso sto aggredendo quelle in mezzo, ma il cavatappi non ci arriva, ho trovato un succhiello ma pur facendo molta forza al momento non riesco....
Provo con svitol, spoi però per la terza batteria non so ancora come fare...

Strano, adesso il video lo posso vedere. Magari le altre volte avevo usato un browser diverso, boh. Mi sembra che per estrarre la parte della lampada tolga il pulsante di gomma e sotto ci sia una vite.

il video io dall'Ipad non lo vedo ma dal computer si...
comunque non mi sembra che serva in questo caso, in quanto per rimuovere il pezzo prima bisogna togliere le batterie.
Ho provato ma nel buco che c'è sull'interruttore non riesco ad infilarci una brugola che vada bene, una è troppo piccola, l'altra troppo grande...

Confermo....se esistono da decenni e sono sopravvissute alle nuove supertorce tattiche ci sara' un motivo :)

La Mag-lite, quando usci', era un miglioramento della Kel-lite, ideata e costruita da Donald A. Keller, un ex vice sceriffo della contea di Los Angeles. Il nome Mag-lite deriva dal cognome del proprietario, un immigrato Croato che si chiama Tony Maglica.

Si tratta essenzialmente di un manganello per polizia che ANCHE e' una torcia. Da usare con le vecchie batterie D, quelle pesanti. Oltre che all' uso manganello, le vecchie e lunghe D, quelle da 4-6 pile, erano molto comode per la polizia che doveva fermare gli automobilisti: la torcia lunga erra facile da mettere sotto l'ascella per avere le mani libere per controllare patente, libretto, etc.

Pessima durata "nel cassetto", dovuta proprio all'alluminio ed al fatto proprio che le battrie dovevano calzare il tubo perfettamente, per servire come manganello.

I poliziotti, usandola continuamente e cambiando spesso batterie non avevano di questi problemi, e non hanno problemi di peso.

Ultima modifica:
La Mag-lite, quando usci', era un miglioramento della Kel-lite, ideata e costruita da Donald A. Keller, un ex vice sceriffo della contea di Los Angeles. Il nome Mag-lite deriva dal cognome del proprietario, un immigrato Croato che si chiama Tony Maglica.

Si tratta essenzialmente di un manganello per polizia che ANCHE e' una torcia. Da usare con le vecchie batterie D, quelle pesanti. Oltre che all' uso manganello, le vecchie e lunghe D, quelle da 4-6 pile, erano molto comode per la polizia che doveva fermare gli automobilisti: la torcia lunga erra facile da mettere sotto l'ascella per avere le mani libere per controllare patente, libretto, etc.

Pessima durata "nel cassetto", dovuta proprio all'alluminio ed al fatto proprio che le battrie dovevano calzare il tubo perfettamente, per servire come manganello.

I poliziotti, usandola continuamente e cambiando spesso batterie non avevano di questi problemi, e non hanno problemi di peso.

Sì, avevo notato che i poliziotti in USA le hanno anche di giorno ;)
Dici che è colpa dell'alluminio se le batterie si rovinano lasciandocele dentro?
Io ne ho rovinata anche una che usa ministilo e mi si erano bloccate anche delle stilo in un'altra. Per fortuna quella si riesce a smontare. Oltretutto ho notato che molte pili ricaricabili ci entrano a fatica, si rischia di incastrarle e una torcetta da 2 stilo non servecerto da manganello.

Alto Basso