Come smontare una Maglite D

Non sono un esperto di corrosione e correnti galvaniche ma credo che non sia ottimale avere una batteria di chissa' che lega o metallo e' fatta, a contatto stretto con alluminio dove dalla batteria escono elemento corrosivi. E' un problema comune.

Un altra ragione della popolarita' della maglite e' che essendo sostanzialmete di sezione rotonda perfetta ed avendo alcuni modelli la filettatura in entrambo i lati, era facile costruire modificazioni ed accrocchi vari semplicemente usando un tornio di precisione. I forums sono pieni di attacchi, modifiche, tappi di forme diverse, maniglie ausiliarie, etc etc.

Ho la mia 4d dal 1982, ed ho notato che le nuove sono fatte con un alluminio di spessore piu' leggero. Mah...
 
il video io dall'Ipad non lo vedo ma dal computer si...
comunque non mi sembra che serva in questo caso, in quanto per rimuovere il pezzo prima bisogna togliere le batterie.
Ho provato ma nel buco che c'è sull'interruttore non riesco ad infilarci una brugola che vada bene, una è troppo piccola, l'altra troppo grande...
Pensavo che una volta tolto l'interruttore avrei potuto far usciere pezza e batterie a martellate Tu sei riuscito a capire se c'è una vite?
 
Si effettivamente credo di esserci riuscito: ho infilato la brugola più piccola fino in fondo, e proprio in fondo si è incastrata credo nella vite, più in alto girava a vuoto, però anche una volta svitata completamente la vite, non è successo niente, credo che il pacchetto venga fuori solo dalla parte posteriore bloccata dalle batterie. Intanto però ho pensato a come togliere la seconda batteria (per adesso gli ho spruzzato un'abbondante dose di svitol):
Buco nel fondello della batteria e vitona avvitata a forza, la testa della vite legata col filo di ferro e poi tiro il filo facendo forza con una chiave a pappagallo in modo che riesco a fare leva sul bordo della maglite. La terza pila credo sia libera, se muovo la torcia sento che balla, speriamo bene.
 
Si effettivamente credo di esserci riuscito: ho infilato la brugola più piccola fino in fondo, e proprio in fondo si è incastrata credo nella vite, più in alto girava a vuoto, però anche una volta svitata completamente la vite, non è successo niente, credo che il pacchetto venga fuori solo dalla parte posteriore bloccata dalle batterie. Intanto però ho pensato a come togliere la seconda batteria (per adesso gli ho spruzzato un'abbondante dose di svitol):
Buco nel fondello della batteria e vitona avvitata a forza, la testa della vite legata col filo di ferro e poi tiro il filo facendo forza con una chiave a pappagallo in modo che riesco a fare leva sul bordo della maglite. La terza pila credo sia libera, se muovo la torcia sento che balla, speriamo bene.

Ma l'interuttore l'hai tolto? Non riesci a spingere da sopra le pile?
 
Ciao madmax
Per rimuovere le batterie incastrate dall'acido puoi provare ad utilizzare una vite molto lunga. Fai un piccolo foro nella batteria con il trapano, avviti la vite nel foro e piano piano la rimuovi.
Saluti

Manuel
 
la mia maglite è a passaggio.
svitando il "culetto" normalmente si accede alle batterie, svitando la testa si modifica il fuoco della luce mentre, continuando a svitare si stacca completamente la testa avendo accesso alla lampadina ed in pratica avendo visuale del polo positivo della prima pila.
 
Ho risolto con il solito proverbio che dice "non esiste problema che non si possa risolvere con un martelle da mezzo kilo"
La prima pila: buco col trapano, tentativo con vite andato a vuoto, poi cavatappi quello con le due braccia e sono riuscito.
Seconda pila: prima martellate con un perno in legno per smuoverla ma niente, poi buco e vite ma il metallo cedeva, poi tassello più vite con dentro una rondella per legare un cavo di acciaio, ma anche il tassello cedeva.
A questo punto ho preso il fucile subacqueo, ho montato un arpione piccolo sull'asta, l'ho martellato dentro la pila, con una pinza autobloccante ho stretto la base dell'asta e ho cominciato a tirare delle solenni mazzate.
Alla quinta la pila è uscita.
Dopodichè ho grattato l'ossido dalle pareti della maglite e la terza pila è uscita facilmente.
:)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    45,8 KB · Visite: 688
Ciao ragazzi riesumo il thread......dopo svariato tempo, ieri vado a prendere le mie 2 supertorce maglite una mini e l'altra a 3 celle (credo 3d?) E noto con sommo piacere che entrambe avevano le pile squagliate......per cui prima di procedere come al mio solito ho sgoogolato e ho trovato pueste pagine....per cui sono andato di martello di svitol (e pure olio d'oliva finche non ho trovato lo svitol) e la maglite grande l'ho pure sciaquata con acqua tiepida come ho letto in qualche commento....risultato...tornate come nuove sono veramente indistruttibili!!!!!!!
 
Comunque prenderó l'abitudine di controllare il mio parco-torce ogni tot tempo (direi ogni 2 mesetti) per evitare il ripresentarsi del problema soprattutto perchė sono intenzionato a prendere la torcia definitiva!!!!!
 
Vado un poco OT ma credo sia un discorso importante da fare

Le batterie nelle torce non vanno mai lasciate dento il vano della torcia per periodi medio/lunghi se si sa che quella determinata torcia non verrà usata, specialmente se all'interno ci sono delle alkaline che sono le più delicate e quelle che cacciano l'acido con un nonnulla, come le duracell commerciali.

Le batterie vanno lasciate respirare.

Se temi di rimanere al buio in casa lasciane una, massimo 2 in giro con le batterie dentro e posizionale in posti strategici in modo tale da permetterti di raggiungere le altre. E ricordati di controllarle spesso.

Discorso simile vale per le ricaricabili, alle ni-mh controlla il voltaggio e dagli una caricata ogni tanto (meglio un ciclo di carica/scarica) ricordando che la tensione a riposo da cariche si attesta a 1,33/35v

Anche le Li-Ion, se devono essere operative, controllale spesso. Piccola cosa che la maggior parte delle persone ignora, le batterie ricaricabili (Li-Ion) perdono prestazioni anche se non vengono usate, quello che può fare l'utilizzatore è trattarle a modo per rallentare il deterioramento interno. Tra le operazioni consigliate nello stipaggio (quindi già si sa che non verranno utilizzate per molto) delle batterie Li-Ion ci sono quelle di tenerle al più fresco possibile, lontano ovviamente dall'umidità e di tenerle ad una tensione di 3,8v (ci sono i caricabatterie appositi che fanno questo lavoro).
 
Vado un poco OT ma credo sia un discorso importante da fare

Le batterie nelle torce non vanno mai lasciate dento il vano della torcia per periodi medio/lunghi se si sa che quella determinata torcia non verrà usata, specialmente se all'interno ci sono delle alkaline che sono le più delicate e quelle che cacciano l'acido con un nonnulla, come le duracell commerciali.

Le batterie vanno lasciate respirare.

Se temi di rimanere al buio in casa lasciane una, massimo 2 in giro con le batterie dentro e posizionale in posti strategici in modo tale da permetterti di raggiungere le altre. E ricordati di controllarle spesso.

Discorso simile vale per le ricaricabili, alle ni-mh controlla il voltaggio e dagli una caricata ogni tanto (meglio un ciclo di carica/scarica) ricordando che la tensione a riposo da cariche si attesta a 1,33/35v

Anche le Li-Ion, se devono essere operative, controllale spesso. Piccola cosa che la maggior parte delle persone ignora, le batterie ricaricabili (Li-Ion) perdono prestazioni anche se non vengono usate, quello che può fare l'utilizzatore è trattarle a modo per rallentare il deterioramento interno. Tra le operazioni consigliate nello stipaggio (quindi già si sa che non verranno utilizzate per molto) delle batterie Li-Ion ci sono quelle di tenerle al più fresco possibile, lontano ovviamente dall'umidità e di tenerle ad una tensione di 3,8v (ci sono i caricabatterie appositi che fanno questo lavoro).
mi sembrano ottimi consigli che attuerò a partire da adesso!!!!!!!!:si:
 
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, stamattina stavo cercando notizie per risolvere un problema sulla mia Maglite e sono capitato qui sopra. Visto che sono riuscito a risolvere volevo farvi partecipi. Smontate tutto il possibile e poi mettendo il tubo in verticale versateci dentro acqua molto calda, lasciate agire e ripetete l'operazione. Piano piano escono tutte.
 
Dipende sempre dal livello di corrosione e dalla quantità di acido fuoriuscita. Probabilmente a te è andata bene perchè era poco, io ho dovuto usare il trapano e distruggere in pratica le batterie prima di estrarle a forza...e poi alesare di nuovo l'interno per riportarlo al diametro per farci entrare le nuove...
 
Alto Basso