Come stimare alcol necessario per trekking di più giorni

Ho una Trangia 27, nelle varie prove che ho fatto per prenderci dimestichezza, a casa e fuori, ho provato qualche volta a tenere traccia dei grammi di alcol consumati, ma mi sono un po' perso.

Secondo voi, per 11 giorni di trekking, quanto alcool mi devo portare? O in alternativa, come posso stimare la quantità che mi serve?

Saremo in 2
Giorni di trekking 11
Uso vario, non posso pensare di mangiare solo buste di trekking food da reidratare per 11 giorni, dovrò necessariamente anche cucinare ad es. couscous, noodles, zuppe, risotti in busta.
Lungo il percorso avrò limitato accesso a pasti che non necessitano cottura, come ad esempio panini, salumi, formaggi, piatti pronti in genere.
Potrò accendere il fuoco in teoria, ma preferisco non farci affidamento per i pasti.

Questo considerando la peggiore delle ipotesi, ovvero il caso in cui volessi essere totalmente autonomo e non dover dipendere dalla dubbia disponibilità di alcool lungo il percorso (potrei potenzialmente trovarlo al 7 giorno, ma se poi non c'è?).

Grazie a chi vorrà contribuire.
 
Io con un preasurizzato autocostruito considero 55/60 ml per una busta di risotto o 200gr di pasta (20/22 minuti di fiamma). A questi vanno aggiunti 15ml per la colazione ed altrettanti per una tisana la sera. Quindi per quanto mi riguarda tra gli 80 e 100ml al giorno.
 
Personalmente non sono pratico ma avevo guardato un video di The walking Robin e mi era parso abbastanza tecnico sull'argomento. Probabilmente lo avrai già visto ma se te lo sei perso forse ti può essere utile..
 
Mi vien da dire prenditi un essicatore e fatti i pasti stile trekking food a casa...per 11 giorni merita secondo me.

Io...per far bollire 500ml di acqua mi pare usi poco meno di 20ml...però non ho mai pensato ne provato a cucinare cibo con il fornelletto ad alcool.
 
Solitamente io consumo 40ml di alcol al giorno (anzi a notte, dato che il primo giorno non c'è la colazione e l'ultimo non c'è la sera) per bollire le seguenti quantità di acqua:
- 250ml per infuso colazione
- 500ml (di media) per cena
- 250ml per infuso post-cena
...per un totale di circa 1 litro di acqua bollita al giorno (tenendo conto di un consumo medio di 20ml di alcol ogni 500ml di acqua bollita)

Per star via 11 giorni (cioè 10 notti) in due porterei via quindi 40ml di alcol * 10 notti * 2 persone, e cioè 800ml.

Per cena oltre ai bustozzi di liofilizzati (comodi ma costosi) anche couscous e noodles sono molto parchi di acqua (usano ben meno dei 500ml preventivati), mentre per le buste di risotto (mangiando una intera busta da due porzioni da solo) usando la cottura passiva riesco a limitare il consumo di alcol ad un ragionevole 20-25ml (poco più dei 20ml medi preventivati per la cena).
 
Solitamente io consumo 40ml di alcol al giorno (anzi a notte, dato che il primo giorno non c'è la colazione e l'ultimo non c'è la sera) per bollire le seguenti quantità di acqua:
- 250ml per infuso colazione
- 500ml (di media) per cena
- 250ml per infuso post-cena
...per un totale di circa 1 litro di acqua bollita al giorno (tenendo conto di un consumo medio di 20ml di alcol ogni 500ml di acqua bollita)

Per star via 11 giorni (cioè 10 notti) in due porterei via quindi 40ml di alcol * 10 notti * 2 persone, e cioè 800ml.

Per cena oltre ai bustozzi di liofilizzati (comodi ma costosi) anche couscous e noodles sono molto parchi di acqua (usano ben meno dei 500ml preventivati), mentre per le buste di risotto (mangiando una intera busta da due porzioni da solo) usando la cottura passiva riesco a limitare il consumo di alcol ad un ragionevole 20-25ml (poco più dei 20ml medi preventivati per la cena).
mi tornano le quantità. più o meno consumo uguale
 
In questi giorni sto cucinando con fornelletto ad alcool e bilancino. Vi aggiornerò. Il fatto è che sono a casa da solo e spesso la mamma mi invita, quindi non sono regolare nell'eseguire le prove.
 
Solitamente io consumo 40ml di alcol al giorno (anzi a notte, dato che il primo giorno non c'è la colazione e l'ultimo non c'è la sera) per bollire le seguenti quantità di acqua:
- 250ml per infuso colazione
- 500ml (di media) per cena
- 250ml per infuso post-cena
...per un totale di circa 1 litro di acqua bollita al giorno (tenendo conto di un consumo medio di 20ml di alcol ogni 500ml di acqua bollita)

Per star via 11 giorni (cioè 10 notti) in due porterei via quindi 40ml di alcol * 10 notti * 2 persone, e cioè 800ml.

Per cena oltre ai bustozzi di liofilizzati (comodi ma costosi) anche couscous e noodles sono molto parchi di acqua (usano ben meno dei 500ml preventivati), mentre per le buste di risotto (mangiando una intera busta da due porzioni da solo) usando la cottura passiva riesco a limitare il consumo di alcol ad un ragionevole 20-25ml (poco più dei 20ml medi preventivati per la cena).
Grazie!

Trova conferma la stima che mi ero fatto, che arrotondando per eccesso avevo portato ad 1 litro. Non avrò problemi di acqua, ma nella selezione dei pasti sarà meglio rinunciare a qualche risotto che richiede tempi di cottura più lunghi.
--- ---

In questi giorni sto cucinando con fornelletto ad alcool e bilancino. Vi aggiornerò. Il fatto è che sono a casa da solo e spesso la mamma mi invita, quindi non sono regolare nell'eseguire le prove.
Io non ho avuto la costanza di farlo... se condividi i tuoi risultati te ne sarei grato!
 
In questi giorni sto cucinando con fornelletto ad alcool e bilancino. Vi aggiornerò
Di solito a casa riesci a far bollire mezzo litro d'acqua con 15ml d'alcol, in escursione faccio invece conto di utilizzarne 20ml, un po' per l'acqua più fredda, un po' per il vento che interferisc... e a posteriori vedo che come stima è corretta
 
Il fornelletto ad alcool ho cominciato ad usarlo la settimana scorsa. E' normale che il sotto della padella goccioli di acqua durante la combustione? Uso alcool a 96°.
 
Dovresti spiegare meglio che tipo di sistema ad alcol utilizzi, cmq non è infrequente che a inizio combustione si formi molta condensa sotto la pentola e quindi è possibile che arrivi allo sgocciolamento.
 
Non ho mai fatto caso ad eventuale condensa che si forna sotto la pentola perché appena acceso il fornello.provveto a mettere il paravento (una sottilissima lamina in titanio che praticamente aderusce al perimetro della pentola.
Ma pe alcool a 96° intendi quello per uso alimentare? Io uso del bioetanolo e mi trovo benissimo dal momento che non macchia di rosa il fornello e soprattutto non puzza come invece fa il comune alcool che si usa per le pulizie o la disinfezione.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non vedo una grossa utilità nell'uso di alxool alimentare, anche perche in vendita non lo trovo a meno di 15 16 euro al litro. Con il bioetanolo 90 ° a 3,50€ al litro non ho nessun problema. Quello alumentare preferisco usarlo per fare i liquori
 
Non vedo una grossa utilità nell'uso di alxool alimentare, anche perche in vendita non lo trovo a meno di 15 16 euro al litro. Con il bioetanolo 90 ° a 3,50€ al litro non ho nessun problema. Quello alumentare preferisco usarlo per fare i liquori
Penso che cambierò anch'io. Era una bottiglia che mi era avanzata da quando mi fabbricavo l'igienizzante durante il primo periodo Covid nel 2020.
--- ---

Il fornelletto ad alcool ho cominciato ad usarlo la settimana scorsa. E' normale che il sotto della padella goccioli di acqua durante la combustione? Uso alcool a 96°.
Ecco la condensa.
 

Allegati

  • IMG_20220624_183349.jpg
    IMG_20220624_183349.jpg
    163,6 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
Alto Basso