Come tagliare la legna

Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione, ero indeciso tra questa e quella dei coltelli e asce ^_^

Spesso quando faccio campeggio o escursioni con amici mi capita di essere l'addetto al fuoco o meglio al taglio legna essendo uno dei più atletici. Il problema è che mi sento un imbranato totale nel tagliare la legna.

Allora con i ceppi bene o male ho capito il sistema, con i tronchi idem. Nel primo caso correggetemi se sbaglio basta un ceppo più grande come base d'appoggio e poi un'ascia da taglio o da spacco. Nel secondo caso cunei spacca legna e mazza e/o ascia da spacco.

Ma con i rami come faccio? Intendo rami di 5 o massimo 10 (diciamo in media 5-7) cm di diametro. Spesso lunghi, storti, dalle forme contorte. Con cosa e dove conviene tagliarli?

Se uso un'ascia lunga sul terreno non combino nulla in quanto il terreno assorbe tutto il colpo. Se posiziono il ramo su di un altro di traverso (per creare uno spazio tra il ramo e il terreno) riesco a tagliarlo ma spesso una parte del ramo tagliato vola via divenendo pericoloso.

Io per ora ho due asce da taglio, una lunga ed una corta, entrambe rovinate e di bassa qualità.

Avendo spesso a che fare con rami simili (spesso ci sono cataste di rami già raccolti dove andiamo) mi conviene comprare una buona ascia da taglio lunga a due mani o corta? Come mi conviene posizionare il tutto?
 
vai di sega...prima li tagli a misura e poi usando come cuneo l'accetta/ascia ci batti sopra con un mazzuolo improvvisato , tipo:
 

Allegati

  • 100_1308.jpg
    100_1308.jpg
    97,6 KB · Visite: 429
Generalmente in escursione o campeggio non ci dovrebbe essere la necessità di legna così grossa da essere spaccata con mazza e cunei, anzi di solito si va di legna di pezzatura medio piccola e solo se si vuole mantenere un fuoco, tipo per la notte e per un falò, serve legna più grossa.
Io raccolgo legna da terra o i morti in piedi li abbatto con l'accetta (massimo alberelli di 10-15 cm di diametro a far tanto), sramo a mano i rametti o con l'accetta quelli più grossi e poi sego a sezioni il tronco o eventuali diramazioni.. Solitamente mi cerco un ceppo di qualche taglio legna vecchio o alberi consistenti caduti, per usarli come base per tutte le operazioni, semplificano il tutto e fanno aumentare la sicurezza.. A volte basta spaccare qualche ramo morto, tipo degli abeti. Non sempre mi serve spaccare la legna, anzi se posso evitarlo lo faccio volentieri.
Comunque, per spaccare rami storti e lunghi li devi prima di tutto tagliare con un segaccio (ti consiglio di stare sui 40 cm) e poi con un'accetta corta li dividi in questo modo

Picture%2525205_thumb%25255B1%25255D.jpg


Ti posizioni come da immagine, magari incastrando la lama con un leggero colpo di polso, poi con un movimento secco sollevi il tutto e lo batti sul ceppo, rifai questa operazione finché il legno non cede e con una torsione dell'accetta dividi in due il ramo.
E' sicuramente più efficace, veloce e sicuro fare così sui rami, perché spesso sono contorti e non riesci a metterli in piedi su un ceppo e anche se dovessi riuscire diventa pericoloso.
Per cui con un segaccio e un accetta (io starei su manici fra i 35 e i 50 cm) riesci a fare tutto secondo me.
 
Grazie gentilissimi. Mi pare di capire quindi la soluzione sia accetta corta e segaccio :)
Con la lunga quindi faccio poco o nulla...peccato la trovavo molto più scenografica eheh

Come prezzi come conviene orientarmi? Si possono chiedere consigli sulle marche?
 
Grazie gentilissimi. Mi pare di capire quindi la soluzione sia accetta corta e segaccio :)
Con la lunga quindi faccio poco o nulla...peccato la trovavo molto più scenografica eheh

Come prezzi come conviene orientarmi? Si possono chiedere consigli sulle marche?
Chi sa perchè hanno inventato anche l'accetta grande...
 
No beh ovviamente si può fare tutto anche con una accetta grande o una scure, sicuramente ha una potenza superiore e permette di fare più legna e più in fretta, e tra l'altro più il manico è lungo e più l'accetta diventa sicura (invece di prendere uno stinco per un colpo gobbo colpisci il terreno)..
Però, considerando le esigenze di un'escursione, può bastare una piccola e risparmi facilmente un chilo e più.. se parliamo di campi e di più giorni di fuoco allora il discorso cambia e sarei più indirizzato su una scure e su una sega con telaio ad arco visti i volumi di legna..
Comunque di accette ce ne sono per tutte le tasche, personalmente trovo valide le classiche rinaldi e angelo b, oppure le più moderne fiskars; fanno tutte e tre ottimi attrezzi a prezzi onesti (fra i 30 e i 50 euro).. se vuoi salire ci sono le hultafors o le wetterlings, e ancora più su le gransfors bruks e passi i 100 euro, ne ho provate un paio ma non le posseggo.. e poi ce ne sono tante altre..
Segacci ti consiglio anche lì i fiskars a 20-30 euro, oppure il bacho laplander o, per me il top, i silky (40-50 euro)..
Come vedi hai l'imbarazzo della scelta, vedi il tuo budget, cosa ti piace di più e come e quanto utilizzerai questi attrezzi.. con questi che ti ho suggerito ti posso garantire che cadi comunque in piedi ;)
 
No beh ovviamente si può fare tutto anche con una accetta grande o una scure, sicuramente ha una potenza superiore e permette di fare più legna e più in fretta, e tra l'altro più il manico è lungo e più l'accetta diventa sicura (invece di prendere uno stinco per un colpo gobbo colpisci il terreno)..
Però, considerando le esigenze di un'escursione, può bastare una piccola e risparmi facilmente un chilo e più.. se parliamo di campi e di più giorni di fuoco allora il discorso cambia e sarei più indirizzato su una scure e su una sega con telaio ad arco visti i volumi di legna..
Comunque di accette ce ne sono per tutte le tasche, personalmente trovo valide le classiche rinaldi e angelo b, oppure le più moderne fiskars; fanno tutte e tre ottimi attrezzi a prezzi onesti (fra i 30 e i 50 euro).. se vuoi salire ci sono le hultafors o le wetterlings, e ancora più su le gransfors bruks e passi i 100 euro, ne ho provate un paio ma non le posseggo.. e poi ce ne sono tante altre..
Segacci ti consiglio anche lì i fiskars a 20-30 euro, oppure il bacho laplander o, per me il top, i silky (40-50 euro)..
Come vedi hai l'imbarazzo della scelta, vedi il tuo budget, cosa ti piace di più e come e quanto utilizzerai questi attrezzi.. con questi che ti ho suggerito ti posso garantire che cadi comunque in piedi ;)
Sì spesso si tratta di più giorni, anche di preparare il fuoco per pranzo e cena. Anche se spesso i rami hanno quel diametro che ho detto. La scure lunga in tal caso come potrei usarla ? Sempre in combinazione con il segaccio?

Avevo pensato che si potrebbe usare un ceppo abbastanza largo ma molto basso in modo da poggiarci il ramo sopra. Potrei evitare il problema del terreno che assorbe il colpo ma rimarrebbe la questione praticità/legno che salta via

ps grazie per le dritte su prezzi e marche :)

ps ecco questi sono rami abbastanza simili a quelli con cui ho a che fare di solito, anche se spesso sono meno lineari e un po' più grossi:
 
Secondo me te la risolvi con un segaccio per la questione rami, minimo spreco di energia e massima resa.. Se ti trovi bene con la scure tienila, non serve cambiarla, però ti consiglio vivamente di integrarla con un segaccio.. non per niente scure, sega e roncola erano la dotazione standard dei boscaioli di una volta, con una buona boccia di vino :biggrin:
 
La scure mi piacerebbe di più e quando i colpi vanno a segno faccio relativamente poca fatica. L'unico problema è come detto la fase organizzativa del taglio ma da quanto ho capito il quel caso ne serve una corta. Mi chiedo allora la lunga come venga utilizzata. Per ceppettini e tagliare alberi ancora in piedi?
 
Beh prima di tutto devi prenderti un po' di minuti e preparare bene la zona dove intendi operare, in modo da avere l'appoggio che ti serve e non ci devono essere ostacoli che possono provocare pericoli per te e per chi ti sta intorno..
Come sai ci sono scuri da taglio e da spacco, e la funzione principale la specifica il nome. Sinceramente uso spesso quella da spacco e accette, ma scuri da taglio no, quindi non ne ho molta esperienza, comunque si serve per abbattere morti in piedi, tagliare diramazioni o dividere tronchi, tutte operazioni da taglio..
Però la vedo utile per gestire legna veramente grossa, la devi usare a due mani se vuoi sfruttarla ed evitare pericoli e di conseguenza devi lavorare su pezzi stabili, con un'accetta invece o una scure media puoi usarla ad una sola mano e con l'altra tieni il ramo e, con la dovuta cautela e fatica, riesci a gestirlo.. cosa che faresti comunque meglio con una sega..
Secondo me dipende tutto dalla pezzatura della legna che intendi lavorare, e per escursioni anche di più giorni starei su legna medio-piccola..
 
Scusate ragazzi sto per partire per il primo campeggio :)
Ho acquistato un segaccio su amazon che era indicato per legno ma sulla confezione dice sì legno ma quello da lavoro, tipo piani di multistrato ecc...spero vada bene lo stesso che dite?

Ho acquistato una piccola Rinaldi e poi ero intenzionato a prenderne una a due mani: una bellissima Hultafors da 1750g e 80cm di manico. Secondo voi considerando che ho la piccola Rinaldi va bene o rischia di essere un doppione e sarebbe meglio prenderna una ancora più pesante?

Voglio partire super organizzato! :)
 
Sicuramente non è un doppione, ma le vuoi portare entrambe in campeggio?
Il segaccio dovrebbe andare bene, l'importante è che non abbia i denti troppo piccoli altrimenti diventa lunga tagliare la legna, se ne hai tanta..
 
Sicuramente non è un doppione, ma le vuoi portare entrambe in campeggio?
Il segaccio dovrebbe andare bene, l'importante è che non abbia i denti troppo piccoli altrimenti diventa lunga tagliare la legna, se ne hai tanta..

Avevo pensato di portarle tutte e due sia per poter tagliare in più persone contemporaneamente sia per avere due strumenti a disposizione da usare in base al tipo di taglio.
Spesso per i campeggi piu lunghi ci ritroviamo in gruppo a tagliare.

Mi chiedevo se conviene prendere un modello più pesante o quella che ho visto va bene.

Ps non sono piccolissimi i denti menomale^_^
 
Beh se siete almeno in due a tagliare portarle entrambe può avere senso, anche come eventuale divisione dei pesi.
Potresti usare quella grande per abbattere i morti in piedi o per sezionare quelli già caduti in modo da agevolarne il trasporto, quella piccola la usi per sramare o da ceppo per fare delle fascine o comunque legna piccola, poi vai di segaccio sui tronchi più grossi a cui seguirà un eventuale spacco con la grande.. ci può stare, dipende da quanto state via, da quanta legna avete intenzione di consumare e anche dal bosco stesso
 
Se sei interessato ad altro oltre che le accette asce segacci nella sezione vendi ho postato questo machete di 45 cm totali full tang In k720 58-60 hrc spesso 5 mm peso totale 900 grammi costruito e temprato da me, e robusta ed è generoso per spaccare la legna puoi fare batoning chopping e tagliare piccoli legnetti
 

Allegati

  • IMG_20170710_161500.jpg
    IMG_20170710_161500.jpg
    139,6 KB · Visite: 226
  • IMG_20170620_171506.jpg
    IMG_20170620_171506.jpg
    51,7 KB · Visite: 248
  • IMG_20170626_142759.jpg
    IMG_20170626_142759.jpg
    24,8 KB · Visite: 216
  • IMG_20170626_134229.jpg
    IMG_20170626_134229.jpg
    25,1 KB · Visite: 253
Alto Basso