Come tenere a portata di mano lo smartphone?

Ciao,
vi scrivo per chiedere consigli su come potersi portare dietro in escursione il telefono, però avendo allo stesso tempo la comodità di poterlo estrarre ad ogni necessità.

Durante le escursioni, personalmente, lo utilizzo principalmente per fare foto, e ho provato a tenerlo nella tasca dei pantaloni e giustamente era scomodo, tra il caldo e le dimensioni di ormai questi tutti i telefoni (5 pollici il mio..), non penso sia il posto migliore.

Qual è la collocazione più comoda mentre si è in escursione? Ho visto alcune custodie per telefoni che hanno anche il laccetto per agganciarli alla cintura (che sinceramente non uso spesso.. almeno quella dei pantaloni! :) ), oppure altre per agganciarle agli spallacci.


Voi che consigli date?

Vi ringrazio in anticipo!
 
Ciao, io lo metto nel marsupio che tengo a tracolla, assieme alla macchina fotografica e al gps.
Ciao
Roberto
 
Prova a prendere in considerazione il portasmartphone da bicipite

zoom_400PX_mediacom_503024029.jpg


Lo usavo quando andavo a correre e tiene bene, in escursione uso la tasca sulla fascia lombare, quindi lì non l'ho usato.
Però ti ci devi abituare!
 
Io lo metto nel marsupio, ma non lo guardo spesso. Ho visto poco tempo fa che esistono delle cover con il laccetto per il collo. Lo metti sotto la maglietta e ce l'hai sempre a portata di mano. Però non l'ho mai provato, riporto solo per conoscenza
 
Io mi sono autocostruito (o meglio: mia mamma mi ha autocostruito :D ) una specie di borsellino in neporene (avanzato da un vecchio paio di waders) che con il velcro aggancio allo spallaccio dello zaino, è leggermente più piccolo del telefono, ed essendo il neoprene leggermente elastico, lo avvolge che è una meraviglia! Quando però sono in ferrata lo caccio nello zaino! :D

Una roba tipo il Phone Bag della Deuter, meno professionale, più "rustico" ma assolutamente gratis! :D
 
in tasca no, eh?

qualche anno fa (prima vivevo in jeans) mi e' venuta una fastidiosissima sciatica da portafogli. ho iniziato ad usare nel quotidiano le mie "braghe da pesse", dei pantaloni marchiati univers con i tasconi con la cerniera, e tengo li dentro tutto: chiavi (ho un mazzo xxl), portafogli, nokia e5, altro nokia (2710), un pacchetto di fazzoletti di carta, un cavetto microusb. le mie amiche e la mia tipa mi urlano addosso di tutto perche' i tasconi sono antiestetici, personalmente li adoro e non ho piu' avuto problemi. nota di colore, in citta' il fatto che i tasconi siano laterali e ben chiusi con la cerniera annulla automaticamente il rischio di borseggio (quando portavo i jeans, mi e' andata bene una volta che mi sono accorto di avere la mano di un rom in una tasca, un altro secondo e il mio portafogli se ne sarebbe andato via... padova e' piena di gentaglia, e ogni precauzione e' necessaria)
 
Quoto walterfishing, anch'io mi trovo bene tenendolo sulla tasca laterale dei pantaloni.

Possiedo quella fascia suggerita da orco dei boschi, la uso quando vado a correre o coi rollerblade, ma finché la devi tenere un'oretta è un conto, di più diventa scomoda e tende a bloccare la circolazione.
 
Prova a prendere in considerazione il portasmartphone da bicipite
Lo usavo quando andavo a correre e tiene bene, in escursione uso la tasca sulla fascia lombare, quindi lì non l'ho usato.
Però ti ci devi abituare!
Possiedo quella fascia suggerita da orco dei boschi, la uso quando vado a correre o coi rollerblade, ma finché la devi tenere un'oretta è un conto, di più diventa scomoda e tende a bloccare la circolazione.
Possiedo già quella fascia, presa proprio da Decathlon come in foto.. Tenerla per troppo tempo è molto fastidiosa e soprattutto, ferma proprio la circolazione dopo un pò, creando continui pruriti..
La uso proprio quando vado a correre..

Probabilmente il suo no! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Oppure se è come il mio è troppo piccolo il porta cellulare
Esattamente.. ho un Ferrino Esprit 35, e sinceramente la tasca nella zona della vita e piuttosto piccola..

Considerate che è un S4, dunque un 5 pollici..

Quoto walterfishing, anch'io mi trovo bene tenendolo sulla tasca laterale dei pantaloni.
Devo ammetere che al momento, per fare escursioni non ho ancora un pantalone con tasche laterali, anche se per il solito discorso delle dimensioni del telefono, preferirei avere le gambe più libere possibili..

Ma una cosa tipo questa che dite...?
http://www.aliexpress.com/item/NEW-Mobile-Phone-Bag-Outdoor-MOLLE-Army-Camo-Camouflage-Bag-Hook-Loop-Belt-Pouch-Holster-Cover/32257837162.html
 
Bella tasca, ma credo dovrai metterci un pizzico di abilità sartoriale per adattare l'attacco molle alla cintura, nel senso che la fettuccina presente sul retro della tasca potrebbe essere troppo lunga e quindi la tasca potrebbe ballare un po'.
Lo dico perché, essendo una tasca abbastanza grande, quasi sicuramente prevederà l'attacco a più di una fettuccia molle in modo da essere più sicura, ma la tua cintura farà le veci di una sola di queste fettucce...

Io la prenderei comunque, tanto è una modifica semplicissima (sempre se sarà davvero neccesaria)
 
Un marsupio da 6 euro e passa la paura. :biggrin:
No purtroppo il marsupio penso non mi rendenderebbe libero nei movimenti..

Ne ho trovate comunque delle altre simili..
http://www.aliexpress.com/item/Outdoor-phone-bags-for-Rugged-phones-Outdoor-Hook-Loop-Belt-Pouch-Holster-bag-for-A8-A9/32334224678.html
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Outdoor-Tactical-Military-Mobile-Phone-Bag-Pouch-Cover-Case-Phone-Holster-For-iPhone-Samsung/1962930801.html

Ma chi sa se veramente queste non danno veramente fastidio, sempre per i movimenti.. ma penso che tenuto più laterale possibile si stia bene..
 
Boh secondo me la zona sulla cintola è già abbastanza affollata (cintura dei pantaloni più cintura dello zaino). Se hai intenzione di prendere una tasca, perché non trovare un modo per attaccarla agli spallacci o alla fascia pettorale?
 
Un marsupio secondo me ti lascia libero nei movimenti,la fascia lombare sta più su.Io mi trovo bene, non posso farne a meno poi ovvio, è soggettivo.
 
Secondo me, se le dimensioni non sono poi scomode, potresti pensare a qualcosa del genere anche da ricavare con qualcosa che già hai...

http://www.deuter.com/DE/en/extern/phone-bag-39310-61.html

P.S. Il mio lo tengo sepolto in una sacca trasparente con zip, insieme ad altre cose (cerotti per vesciche, telecomando reflex, salviette con disinfettante, batteria di ricambio reflex, un filtro per obiettivo ecc) perché raramente lo tiro fuori dallo zaino.
 
Ho dimenticato di scrivere che uso lo smartphone come GPS (come sicurezza, in primis uso bussola e cartina) perció non troppo "nascosto"....
 
Per il mio Nexus 5 (schermo da 5") io ho acquistato il Maxpedition TC-3 su Amazon, ma sta bene anche nel Maxpedition TC-2, dove invece tengo gli Spyderco per averli sempre a portata di mano o, meglio, di cintura. ;)

Non utilizzo però la cintura dei pantaloni ma ne metto una ad hoc sopra la maglia: a qualcuno potrà sembrare sicuramente una soluzione troppo ingombrante, ma non potete immaginare (o forse sì...) quanto possa essere comodo avere facile accesso a quello che serve senza doversi fermare, aprire lo zaino e cercare l'oggetto voluto!

Io, facendo fotografia astronomica a tempo perso, ho esigenze un po' particolari, però penso che possa andare bene anche come soluzione trekkistica. :si:
 
Ultima modifica:
Alto Basso