come usare una accetta per fare legna?

Do la mia opinione da boscaiolo.
Ciocchi fino ai 10 cm si spaccano con una normale accetta tipo rinaldi con un unico movimento dall'alto verso il basso.
Ciocchi piu grandi si spaccano con un ascia da spacco (conosco solo i termini in dialetto che distinguono con precisione i vari tipi).
Per il taglio di alberi fino ai 30 cm di diametro si usa un accetta piu grossa (anche qui potrei dirvi il nome solo in dialetto).
Piante di diametro maggiore richiedono tagli in orizzontale con la sega o la motosega e l'uso di cunei e ascia da spacco come mazza per una caduta controllata.
Per il taglio di grossi alberi rivolgetevi sempre ad un professionista (avete presente paperissima?) che capirà se: dividere la pianta in sezioni, o applicare le tecniche corrette.

Ti quoto in toto (scusa il gioco di parole); in caso ci siano gli attrezzi giusti a portata di mano bisogna usare quelli!
In caso si abbia solo un accetta (in escursione ad esempio) con le giuste tecniche si può fare di necessità virtù.
 
Grazie mille henri!
Allego una foto dove ci sono gli attrezzi appena descritti.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,6 KB · Visite: 765
Ciocchi fino ai 10 cm si spaccano con una normale accetta tipo rinaldi con un unico movimento dall'alto verso il basso.

Io mi trovo bene dando un bel colpo secco e alla fine girando un po' l'accetta di traverso, in modo da favorire lo spacco. E' un movimento quasi impercettibile che diventa automatico col tempo e che visto dal vivo non si nota. Confermi? O è solo una mia cosa?
 
Le mie sono accette da qualche soldo. Basta tenerle affilate e saperle usare.
È più importante la tecnica del materiale (cosa valida in tutti i campi).
Per un colpo abbastanza forte da spaccare grossi ciocchi devi sentire la forza del braccio aumentare la velocita dell'ascia e non lasciar fare alla gravita.
Tieni saldamente il manico e... GiÙ!
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao ..Trabakko

Ti hanno dato tutti degli ottimi consigli . non c'è molto altro da aggiungere .
mi sentirei di darti la mia opinione, vuoi imparare a fare Legna adoperando l'accetta. Giusto?


Adoperala più spesso che puoi, non pretendere cose difficili all'inizio, e sopratutto non cercare di fare le cose velocemente, come un boscaiolo dell'Oregon, non dimenticare che ci vuole un livello di attenzione molto alto, in quanto ha un tagliente piccolo e un errore ti può causare un danno che non lo dimenticheresti facilmente . ricordati che avendo il peso tutto in testa non ha la manualità di un Pennato.
L'accetta come già ti hanno detto ha i suoi pro e i suoi contro, quindi andrebbe adoperata per l'uso a cui è destinata, non si può pretendere che faccia tutto.

Francesco77 Troppo Buono Grazie .

henri Una curiosità che non c'entra niente con il Post, quanto sei alto?
cosi occhio e croce direi che sei sopra il mt. 1.85 sbaglio ?
 
Straquoto i mr. Cavernicolo e mr. Sconosciuto.

A Giovanni: quando una persona e' del mestiere ed ha una una grande esperienza alle spalle rappresenta una ricchezza per la comunità.
Grazie al tuo aiuto ho imparato molto.
:)
 
henri Una curiosità che non c'entra niente con il Post, quanto sei alto?
cosi occhio e croce direi che sei sopra il mt. 1.85 sbaglio ?

Direi che sbagli di parecchio; sono alto 1,68, forse le mie foto, fatte con la gopro sono un pochino distorte e ti hanno tratto in inganno.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao henri
Esatto mi ha tratto in inganno la foto. Grazie comunque lo stesso della risposta .
è stato il ceppo che ti fa da base d'appoggio, non riesco a vedere dove tocca terra, e mi ha ingannato .

G R A Z I E .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso