Informazione Come vedere il mare di nebbia in Valpadana

In questi giorni si sta formando il suggestivo mare di nebbia in Valpadana.
Se siete in pianura e volete programmare una gita per vederlo, potete fare riferimento a queste webcam.
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?CatId=364&ContentType=NowCasting

Come vedete quelle di Sopracornola, Cornizzolo e rifugio Broschi danno l'idea della situazione (allego la schermata per chi dovesse leggere dopo le 17 e vedere solo buio).
Stando alle previsioni dovrebbe durare un po' di giorni.

Ciao e buona visione a chi viene da queste parti

Roberto



 

Allegati

  • 02.jpg
    02.jpg
    61,6 KB · Visite: 275
allego qualche foto scattata poco fa da San Maurizio e Brunate; come vedete il momento migliore è verso il tramonto.

Da San Maurizio - parco Marenghi - verso Ovest (pianura piemontese)

2014-12-20-1.jpg


2014-12-20_2.jpg


2014-12-20_3.jpg


verso sud, Milano e sullo sfondo gli Appennini

2014-12-20_4.jpg


2014-12-20_5.jpg


2014-12-20_6.jpg


Ancora verso Ovest

2014-12-20_7.jpg


Subito a sinistra del paletto, il Monviso

2014-12-20_9.jpg


2014-12-20_10.jpg


il profilo del Monte Rosa

2014-12-20_11.jpg


Como nella nebbia, spunta solo la torre del Baradello

2014-12-20_12.jpg


dal Belvedere di Brunate

2014-12-20_13.jpg
 
Ultima modifica:
beh, ma se domani vai un po' a Sud dovresti sbucarci fuori salendo sugli Appennini che si vedono sullo sfondo e puoi fare le foto con ... le Prealpi sullo sfondo! :)
Ciao
 
E niente foto per noi? ' goista! :D
E' ancora più scenografico vederlo "in movimento" come da questo timelapse preso dalla telecamera del Monte Generoso
, specie se si mette a tutto schermo con il pulsante in basso a destra; impressiona vedere come piano piano verso sera "la marea" sale.


aggiungo anche questo, più breve ma più movimentato


Ciao

Roberto
 
Ultima modifica:
purtroppo le foto che ho scattato sono bruttissime, per tecnica e paesaggio, rispetto alle tue. Però dal vivo lo spettacolo era molto bello
Buon Natale
antonio
 
Ciao Antonio, beh, adesso che hai visto come arrivarci potrai riprovare; tieni conto che a volte i 500 metri non sono sufficienti. Puoi usare come paragone l'immagine della webcam che avevo postato all'inizio e confrontarla al momento con quella della webcam del link. Se vedi che la nebbia è più alta probabilmente dovrai salire di più; in effetti l'impressione dal vivo è ben più spettacolare che da una foto.

Grazie Piervi, lo spettacolo più bello è però quando la nebbia è più alta e invade anche il lago, ma è molto più raro. Qui vedi un paio di foto di qualità un po' scarsa perché scattate anni fa con una vecchia macchinetta.


IMG.jpg


2.jpg


Buone feste
Roberto
 
Ultima modifica:
purtroppo qua i colli berici restano sotto e gli euganei emergono appena, quindi il mare di nebbia si vede ma non cosi' bene.

certo che fa impressione pensare che qualche milione di persone sta li sotto. e soprattutto, che si respira tutte le schifezze che ristagnano...
 
In effetti quando la funicolare entra nel mare quando scendo per a Como passando dal sole al grigiume non è il massimo.
Ho trovato le foto scattate esattamente due anni fa quando un rapido cambio di tempo ha formato in un paio d'ore questo spettacolo, che son riuscito a pigliare solo verso la fine perché fino alle tre del pomeriggio ero andato a Como. Salgo e....



2012_2.jpg


Oltretutto come vedete era bello alto

2012_3.jpg


e saliva su per il lago

2012_6.jpg


pastrugnando un po' con i tasti ero riuscito a fare anche le foto controsole, anche se sparano un po'

2012_4.jpg


2012_5.jpg


il profilo del monte Rosa e del Monviso

2012_12.jpg


2012_13.jpg


E alla fine il tuffo del sole dietro le montagne; mi sono accorto ora che nell'ultima c'era anche un aereo che usciva dalle nebbie

2012_8.jpg

2012_9.jpg

2012_10.jpg

2012_11.jpg


Buon fine settimana a tutti
Roberto
 
:)

stavo quasi per perdermi questo post, dato il titolo con la scritta "informazione" ma sarebbe stato un vero peccato perché contiene delle bellissime foto ed un video molto interessante, infatti in certi momenti nel movimento della nebbia sembra quasi di vedere la risacca del mare :D :D bello tutto :D :D

domenica scorsa anche noi siamo capitati in un mare di nebbia a Rieti, ma niente al confronto :)

 
Ultima modifica:
Ciao Flavia, in effetti l'ho messo come "informazione" perché intendevo informare sul modo di vedere tramite le webcam se c'è il mare di nebbia e permettere a chi vi è immerso di fare una gita sulle montagne vicine, come ha fatto Antonio. Vedo se si può modificare il titolo. Le foto rendono solo in parte quello che appare con il panorama a 180 gradi sulla pianura. Sembra che la nebbia trattenga in basso anche i rumori, per cui vi è un gran silenzio, si vede solo questa immensa coltre bianca che si muove, anche se lentamente, e sembra di essere su un arcipelago semidisabitato.
Fortunatamente per chi vive giù non dura troppo, per cui quando c'è, se si può, va preso al volo.
Roberto
 
Ciao Flavia, in effetti l'ho messo come "informazione" perché intendevo informare sul modo di vedere tramite le webcam se c'è il mare di nebbia e permettere a chi vi è immerso di fare una gita sulle montagne vicine, come ha fatto Antonio. Vedo se si può modificare il titolo. Le foto rendono solo in parte quello che appare con il panorama a 180 gradi sulla pianura. Sembra che la nebbia trattenga in basso anche i rumori, per cui vi è un gran silenzio, si vede solo questa immensa coltre bianca che si muove, anche se lentamente, e sembra di essere su un arcipelago semidisabitato.
Fortunatamente per chi vive giù non dura troppo, per cui quando c'è, se si può, va preso al volo.
Roberto

non c'è problema con il titolo, era solo che io, così, non l'avevo recepito :) questa foto l'ho fatta domenica 21, verso le 12, alla piana di Rieti, come vedi anche qua al centro la nebbia non scherza ;)


Greccio (41).JPG
 
Ciao Flavia, comunque adesso il titolo è più chiaro (grazie Andrea :)
Mi sembra davvero molto suggestivo anche lì, con quel bel gruppo montuoso sullo sfondo.
Per fortuna di chi vi abita, adesso in pianura non c'è più, però le condizioni potevano esserci. Alta pressione e inversione termica, a mezzanotte c'erano 5° in pianura e 16° (al 2 gennaio, sic!) da dove avevo scattato le foto.
Roberto
 
Ciao Flavia, comunque adesso il titolo è più chiaro (grazie Andrea :)
Mi sembra davvero molto suggestivo anche lì, con quel bel gruppo montuoso sullo sfondo.
Per fortuna di chi vi abita, adesso in pianura non c'è più, però le condizioni potevano esserci. Alta pressione e inversione termica, a mezzanotte c'erano 5° in pianura e 16° (al 2 gennaio, sic!) da dove avevo scattato le foto.
Roberto

Il gruppo montuoso del quale parli, è il Terminillo, una delle cime più alte del Lazio :) In effetti la piana di Rieti era, in origine, un grande lago, quindi credo che la nebbia sia abbastanza comune da quelle parti ;)
 
Alto Basso