Come vestirsi a - 14 gradi?

U

Utente 24852

Guest
Eventualmente puoi prendere dal ferramenta degli angolari o anche piatti, gli fai qualche buco, gli dai una veloce limata per smussare i bordi e farci una "punta smussata" e via ;)

Poca spesa, tanta resa ;)
 
Veramente la tua giacca nella descrizione del deca e' data per - 10°....
Sì ma durante l'utilizzo, non a riposo. In una risposta a un altro giacchetto con -10 durante l'attività sportiva hanno detto che per uso in città vale come +5.

Puoi utilizzare anche dei sacchetti di tela, sacchi dei rifiuti e compagnia. Li riempi di neve, rendendoli compatti.
Fai qualche buca, dove serve e li metti dentro ricoprendoli. Ovviamente attorno ci fai passare i cordini del riparo. Leggeri, compatti, economici e super funzionali ;)
Fantastico, allora mi porto dei sacchetti da riempire! Se va male posso sempre prendere quelli di aliexpress ora che so che esistono picchetti specifici per sabbia e neve.
 
Penso ti serva anche una pala per la neve per riempire i sacchetti e scavare le buche.
E ci puoi fare tante altre cose, tipo costruire trincee e muretti per ripararti dal vento o appiattire e compattare la neve.
 
Sì ma durante l'utilizzo, non a riposo. In una risposta a un altro giacchetto con -10 durante l'attività sportiva hanno detto che per uso in città vale come +5.
Ma se hai necessità di fermarti, per qualunque motivo, raffica di vento improvvisa (che può abbassare notevolmente la temperatura percepita) , nebbia o quant'altro ...... non rischi di aver freddo se la sosta perdura un pò ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi si sono ghiacciate le bottiglie d'acqua di plastica. Fortuna che il ghiaccio ha occupato solo la metà delle bottiglie e quindi l'altra metà la potevo bere. Soluzioni per la prossima volta?
 

Mi viene in mente la storia che ci raccontavano alle elementari sulla neve che proteggeva il grano d'inverno (che germogliava in autunno)! E che per noi, da piccolini, era un concetto che faticavamo a comprendere.

In effetti la neve è ghiaccio pieno di aria e quindi sta attorno agli zero gradi perchè l'aria è un ottimo isolante. Sopra la neve si possono raggiungere temperature molto al di sotto dello zero, nella neve no.
 
Invece per evitare che mi si ghiacci mentre cammino mi consigliate materiali migliori rispetto alle sole bottiglie di plastica?
 
Un thermos... Sennò meglio la plastica del metallo... E lo avvolgi nel tessuto e lo metti nello zaino...
Aiuta ma fino ad un certo punto: l'anno scorso ho fatto delle gite in cui si ghiacciata parzialmente anche il gaterode nello zaino...
 
Ultima modifica:
Alto Basso