come visualizzare le tracce su google earth

Allora, premessa necessaria: non ci capisco un tubo di cartografia, figuriamoci di cartografia digitale...quindi non fate caso alla mia totale mancanza di lessico adeguato :oops:
Comunque, ho visto che molti mettono nelle descrizioni delle escursioni una serie di file con le tracce prese dal gps.
Mi è parso di capire che è poi possibile in qualche modo visualizzare tali tracce con google earth.
Ora, dato che io non ho un gps nè programmi particolari, come posso fare per vederle? Esiste un modo?
Ma soprattutto, si capisce quello che ho detto??? :?
 
Prima di tutto devi convertire il file traccia creato dal tuo gps (che presuppongo tu abbia, altrimenti come fai a rilevarle?) in formato KML, usando, per esempio, GPSBABEL.
Poi fai doppio click sul file .KML e ti si apre Google Earth visualizzandoti la traccia oppure la carichi tu dall'interno del programma.
Per renderti l'idea ti allego un immagine di un giro che ho fatto domenica e che ho pubblicato su un altro forum:
 

Allegati

  • parcellara_117.jpg
    parcellara_117.jpg
    98,4 KB · Visite: 1.213
Gegio ha scritto:
Prima di tutto devi convertire il file traccia creato dal tuo gps (che presuppongo tu abbia, altrimenti come fai a rilevarle?) in formato KML, usando, per esempio, GPSBABEL.
Poi fai doppio click sul file .KML e ti si apre Google Earth visualizzandoti la traccia oppure la carichi tu dall'interno del programma.
Per renderti l'idea ti allego un immagine di un giro che ho fatto domenica e che ho pubblicato su un altro forum:

hai centrato in pieno il problema, nel senso che quotandoti mi faciliti la domanda successiva, che è: come faccio a convertire il file traccia in formato kml?

tieni presente che non ho un gps, ma mi serve per poter visualizzare le tracce che si trovano su internet (pure sul forum ho visto che molti caricano le loro tracce) per farmi un'idea del percorso
 
Alto Basso