come vorreste fosse il vostro coltello "definitivo"

image-jpg.64044.jpg

Il manico e' in acero stabilizzato con epossidica resistente all' acqua e agli agenti e ha un pomolo da 4mm di ottone per usarlo come martello e per irrobustire tutta la struttura.

Il pomolo in ottone non mi sembra funzionale da usare come battente: l'ottone è troppo morbido.
 
Dipende da quello che ci devi battere....
Un paio di chiodi o dei picchetti di legno li pianti tranquillamente anche con l' ottone...... Poi e' chiaro che il coltello non è nato per questi lavori.
Ma stai tranquillo che due mazzate le sopporta alla grande...;)
Comunque il prox coltello avrà la coccia in acciaio temprato..... :)
Intanto continuo a sperimentare......:)
 
S

Speleoalp

Guest
Ecco la mia lama definitiva, ahahah scherzo ovviamente ;))
Acciaio non meglio identificato, non m'interessa troppo il "tipo", basta che sia resistente/robusto.
Non INOX,
Temprato
Spessore 3mm
Lunghezza lama 12 cm
Lunghezza impugnatura 10 cm
Impugnatura in Betulla
lavorazione interamente artigianale a mano...e si vede, ahah
 

Allegati

  • IMG_5658.JPG
    IMG_5658.JPG
    185 KB · Visite: 210
Al momento penso ad un coltello full tang. Lama di 10 massimo 11 cm, spessore 3 massimo 3,5 mm, scandi, punta drop point. Manico sui 12 centimetri rotondo di legno di ulivo...per quel che faccio io è perfetto. Lo affiancherei ad una accetta e segaccio...
 
S

Speleoalp

Guest
ecco adesso mi convinve di più, prima era rimasto troppo chiaro. Una bella Sfiammeggiatura e via..
 

Allegati

  • IMG_5662 - Copia.JPG
    IMG_5662 - Copia.JPG
    78,7 KB · Visite: 216
@Wombat: Non ho ben capito se il coltello della foto è tuo, ma l'ottone è troppo tenero per usarlo per battere. Io eviterei per non rovinare irrimediabilmente il coltello.

Tornando in topic: scusate la mia franchezza, ma credo che queste discussioni siano solo fumo negli occhi. Sono romantici discorsi "filosofici".
 
Leggendo i vari interventi, in questa discussione, mi sono fatto un idea di come potrebbe essere un coltello polivalente, che per provocazione ho voluto chiamare "definitivo", anche se mi sembra un pò un termine assolutistico. Direi quindi un lama fissa, in acciaio carbonioso (K720 per esempio), non troppo duro, direi sui 58 hrc massimo (piuttosto meno che più), di discrete dimensioni; diciamo 5 mm. di spessore per 16-18 cm, di lama, con il peso spostato verso la lama, manico in micarta impugnatura inclinata in avanti, guardia avanzata per impugnarlo quando si deve lavorare più di fino, due diversi tipi di bisello (più flat vicino all'impugnatura e più convesso verso la punta), ma senza soluzione di continuità (non mi piaciono i tracker con due diversi biselli separati fra di loro, anche se il coltello alla fine somiglierà un pò ad un tracker)
Forse non è la scelta migliore, per le vibrazioni che si riperquotono sul polso nell'uso pesante, ma io lo farei fulltang, perchè IMHO quando si tratta di codolo, melius abundare quam deficere.
Cosa ne pensate? il progetto può funzionare? Qualcuno ha altri suggerimenti?
Per ora l'idea sta prendendo forma in questi termini, quando mi ci metto lavoro sodo fino a che non finisco il progetto, quindi se avete suggerimenti vi prego di dirmele a breve, prima che la lima e la carteggiatrice facciano il loro lavoro...
 
Ultima modifica:
Il progetto, ha uno sviluppo; non è detto che sia quello definitivo, ma per ora voglio testare sul campo questo coltellone.
100_1775.JPG
100_1780.JPG
100_1771.JPG
100_1784.JPG


Acciao k720, spessore 5mm., lama acidata lunga quasi 18 cm. Manico cm.12 in legno di okumè, (non avevo voglia di fare il micarta, avrei dovuto aspettare un paio di giorni almeno per far asciugare la resina) trattato a caldo con cera d'api, la guardia avanzata è lunga 2 cm.

Il tutto pesa 390 grammi, il codolo è fulltang, alleggerito da un po di fori, il baricentro è mezzo cm. dopo alla guardia avanzata, i rivetti forati consentono di mettere un cordino, sia vicino alla guardia avanzata che in fondo al manico.

Per ora sembra che si comporti bene, ha una bella "botta" per l'utilizzo pesante, ma mi consente di fare firestick abbastanza facilmente, devo ancora provarlo nei lavori di fino.

Ancora in attesa di fodero, vedrò se farlo in kydex o in cuoio; devo ancora decidermi.

Vorrei portarlo al raduno invernale Emiliano-Romagnolo, così da farlo provare agli amici e magari raccogliere consigli per migliorare il progetto.

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/raduno-bushcraft-inverno-2015.28579/
 
Il progetto, ha uno sviluppo; non è detto che sia quello definitivo, ma per ora voglio testare sul campo questo coltellone.
Vedi l'allegato 64572 Vedi l'allegato 64573 Vedi l'allegato 64574 Vedi l'allegato 64575

Acciao k720, spessore 5mm., lama acidata lunga quasi 18 cm. Manico cm.12 in legno di okumè, (non avevo voglia di fare il micarta, avrei dovuto aspettare un paio di giorni almeno per far asciugare la resina) trattato a caldo con cera d'api, la guardia avanzata è lunga 2 cm.

Il tutto pesa 390 grammi, il codolo è fulltang, alleggerito da un po di fori, il baricentro è mezzo cm. dopo alla guardia avanzata, i rivetti forati consentono di mettere un cordino, sia vicino alla guardia avanzata che in fondo al manico.

Per ora sembra che si comporti bene, ha una bella "botta" per l'utilizzo pesante, ma mi consente di fare firestick abbastanza facilmente, devo ancora provarlo nei lavori di fino.

Ancora in attesa di fodero, vedrò se farlo in kydex o in cuoio; devo ancora decidermi.

Vorrei portarlo al raduno invernale Emiliano-Romagnolo, così da farlo provare agli amici e magari raccogliere consigli per migliorare il progetto.

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/raduno-bushcraft-inverno-2015.28579/

Complimenti, non male. Sembra un bel "chopperone".
 
Se dovessi portare solo un coltello, nello zaino, preferisco averne uno che può servire per fare legna e rifugio, sacrificando la maneggevolezza nei lavori di fino, (sono un pò della scuola di Spirozzo)

secondo me per i lavori di fino pensando ad una lama unica dobbiamo concentrarci su una presa avanzata direttamente sulla lama e questo sembra che lo spazio lo abbia per afferrarlo bene.....Non so se mi sono spiegato.....
 
secondo me per i lavori di fino pensando ad una lama unica dobbiamo concentrarci su una presa avanzata direttamente sulla lama e questo sembra che lo spazio lo abbia per afferrarlo bene.....Non so se mi sono spiegato.....

La guardia avanzata, è infatti studiata per quello; piuttosto qualcuno mi ha fatto notare che forse il manico potevo farlo un pò più "grippante", magari cambiando la forma della parte finale.
Per il prossimo chiamiamolo "definitivo 2.0" mi propongo di migliorare il manico, avevo pensato ad una forma tipo kukri, per la parte finale del manico, sembra che sia molto grippante.
Kukri,_karda_&_chakmak.jpg
Inoltre potrei fare un paio di scanalature laterali per le dita, tipo queste.
folding_knife.jpg
 
Io sono uno di quelli che non ama tante scanalature ma se fai un manico tipo kukri e ci saldi sotto una bella coccia che funga da martello fai un lavorone secondo me!!!!
 
Io sono uno di quelli che non ama tante scanalature ma se fai un manico tipo kukri e ci saldi sotto una bella coccia che funga da martello fai un lavorone secondo me!!!!
Potrebbe essere un idea per il prossimo coltellone, devo informarmi, da qualcuno che sia in grado di saldare l'acciaio (io faccio pena anche con il ferro)
 
io sinceramente opterei x due tipi di coltelli da portare dietro, uno tipo machete con lama da 5 mm di spessore e lunga un25 cm e un altro con lama da 4/5 mm di spessore lunga 14/16 cm per tutto fare.. una pietra per affilare e via
15632967649_229764132c_k.jpg
15632967649_229764132c_k.jpg
15532088391_f63b5308ea_h.jpg
 
Alto Basso