come vorreste fosse il vostro coltello "definitivo"

e' un pezzo di lamiera tagliata al laser, con biselli corti, non lo vedo un utensile da taglio, bho, io opterei x un machete spessore piu fino
 
Problemi di resistenza non ne ha, è progettato per essere usato come piede di porco , era dato in dotazione agli spetznaz russi negli anni 80 , è un machete, ma è corto perché è un coltello, è massiccio perché è un piede di porco, largo perché è una accetta, è lungo e dritto da un lato perché è una sega giapponese, inoltre ha una Sega per ossa, uno spazio nel manico e una lama di precisione estraibile
Poi ha funzioni comode come il metro e l'astrolabio stampati sul metallo e un elsa - puntatore dell'astrolabio
 
Non è lamiera ma è acciaio al carbonio +70 hrc

Non può essere acciaio al carbonio temprato a 70hrc, sarebbe come vetro altrimenti ammesso che l'acciaio al carbonio ci arrivi a 70hrc.

Si tratta di un trattamento superficiale, che però con uso e affilature viene via.

Comunque è brutto forte, pare una lama di tagliaerba con un manico attaccato.
 
gira e rigira ci ritroviamo con diverse domande sulla stessa cosa :)
come vorrei che fosse il mio coltello ideale o qual'è il vero coltello da bushcraft? a pensarci bene la risposta è la stessa visto che nel bene o nel male si cerca di praticare giusto, il bushcraft e/o l'escursionismo...
i miei ferri ideali? ne ho tanti, ho il mio fidato bassolegato, al momento a ritemprare e la bestiolina Ontario Gen II SP 53 pagato una miseria e ribisellato visto che in origine faceva letteralmente schifo:

SP%2053%20LG.JPG


adesso ho uno spaccalegna degno di tale nome con funzioni (anche) di coltello.
per i lavori di fino o il Bacho simil Frost Mora, volendo più dedito alle attività culinarie

485184_2866830314832_1966226317_n.jpg


o il più tetragono BK14 dal filo meno preciso ma volendo più dedito al batoning.
guancette arancioni per un'alta visibilità se appoggiato per terra.

BeckerBK-14EsKabar_ii.jpg


recentemente nuovo arrivo, magico per tagliare legna anche se il formato machete vorrebbero orientarlo verso altri usi. incredibile, una forza della natura!

10403513_10203277174515108_8636214731135100191_n.jpg

il 25 aprile per collocare il barbecue ho tagliato un ramo d'ulivo basso spesso 7-8cm con 2/3 colpi ben assestati... ed ho detto tutto (meglio di un'accetta).
 
Ultima modifica:
e' tutto e niente
È una mazza di acciaio duro sbilanciata in punta per spaccare rami e tagliare piante, fare un riparo , cioè è tutto .

In più ha la lama più stretta alla baseche lo rende maneggevole per sbucciarsi una mela;
l'astrolabio, la sega , sono tutte funzioni che non vanno a intaccare quella principale e che fanno comodo in una foresta
 
A ritemprare? che gli è successo?
nei miei maltrattamenti ho leggermente ondulato il filo, parlandone con il costruttore si è desunto che l'unico motivo può essere stato un'alterazione del metallo durante la tempra, così la stiamo rifacendo. nulla di che, alla fine inezie da parte di precisini :)
per argoroby, l'ontario in foto non è il mio. l'originale aveva un bisello troppo aperto così ho provveduto a chiuderlo un poco rendendo tra l'altro il filo più aggressivo.
se volete farvi 4 risate andate su knifecenter.com (dove li ho comprati) e vedete quanto costano i bestioni :)
 
Problemi di resistenza non ne ha, è progettato per essere usato come piede di porco , era dato in dotazione agli spetznaz russi negli anni 80 , è un machete, ma è corto perché è un coltello, è massiccio perché è un piede di porco, largo perché è una accetta, è lungo e dritto da un lato perché è una sega giapponese, inoltre ha una Sega per ossa, uno spazio nel manico e una lama di precisione estraibile
Poi ha funzioni comode come il metro e l'astrolabio stampati sul metallo e un elsa - puntatore dell'astrolabio

solo una domanda: quanto?

un coso simile mi farebbe comodo per certi lavori similpesca, in cui devo portarmi qualcosa un po' tuttofare e non voglio spendere tanto o avere tanti pesi...
 
walter secondo me non è il massimo, meglio una classica roncola oppure se si vuole qualcosa di più "esotico" meglio ka bar BK3 oppure ontario SP8

bk3-3.jpg


bk3-3.jpg
 

Allegati

  • bk3-3.jpg
    bk3-3.jpg
    167,1 KB · Visite: 117
ok, e' che mi tentava il prezzo che pareva bassissimo (= oggetto "a perdere", da comprarne 4 o 5 e tenerli dove servono) e la rozzezza, che mi permetterebbe di usarlo anche per cose biechissime come scavare una buchetta. EDIT: se davvero fossero 11 e, ovviamente (nessuno sa il russo e riesce a tradurre?)

ora guardo anche questi, grazie :)
 
Alto Basso