come vorreste fosse il vostro coltello "definitivo"

sto costruendo un prototipo semifulltang in legno ulivo stabilizzato+cuoio finale in acciaio forgiato k720 , ed un altro lo faro' full tang in acciaio k100 forgiato sempre prototipo lama da 10/12 cm, vedremo che esce,,..
 
Costa con garanzia di autenticità sui 350 eurini (se lo trovi) che è il motivo per cui non c'è l'ho
Malgrado la bruttezza estetica ha un tantssimi estimatori nei paesi anglosassoni che ne fanno imitazioni di ogni genere, ma raramente conserva la sua "crudezza"

Non capisco perché sia poco apprezzato tra i "preppers" italiani eppure quell'arnese rettangolare americano di consuetudine è visto come una rivisitazione del "machete spetznaz"

Non vorrei che prendesse una svista, per cui vi invito a rivalutarlo , per esempio il codolo scoperto non è altri che lo spazio per annodare la corda e usare il machete come un rampino con un tondino di ferro nel buco largo, invece il buco piccolo serve per calcolare le inclinazioni compresa quella del sole,quelle cose di cui stavate parlando a inizio post: cambia filo a seconda della posizione,
è forse uno degli arnesi più evoluti che siano stati studiati per le emergenze ed è quanto di meglio avevano da offrire i militari russi per i loro corpi speciali nella taiga, calamità naturale
 
Ultima modifica:
sicuramente come ho detto e' un pezzo di ferro che ci puoi fare tutto e niente, cioe e' machete, ma ha il filo troppo corto, quindi fatichi, non puoi fare lavori di fino,lo puoi usare come sfondaporte o piede di porco questo si..
 
questo e quello che avevo in testa, un semifulltang con lama da 27,5 cm totali, spessore 5 mm acciaio k720
17391473285_1d33ea66d0_k.jpg
16771158513_58ee7423c9_k.jpg
17391441915_edb691e4cd_k.jpg
17205213959_4b84608dba_k.jpg
 
Dopo anni e anni di studio, duro lavoro, esperimenti, e dopo che ho sofferto di varie malattie come coltelite, coltelinite etc. (non sono ancora guarito del tutto) sono arrivato a questa conclusione::sleep:

Una sciabola piccola non è un coltello, è una sciabola piccola, e un grande coltello non è una sciabola, ma un grande coltello.

Un’accetta piccola non è un coltello, e un coltello grande non è un’accetta.

Una falce piccola non è un coltello, e un coltello grande non è una falce.

Un machete piccolo non è un coltello, e un coltello grande non è un machete.

Un piede di porco piccolo non è un coltello, e un coltello grande non è un piede di porco.

Un rasoio non è un coltello, e un coltello non è un rasoio.

Una sega piccola o grande non è un coltello, e un coltello grande o piccolo non è una sega.

Una metà di una forbice non e un coltello, e la metà di una forbice.

Un pugnale non è un coltello, e un pugnale.

Una baionetta non è un coltello, e un coltello non è una baionetta. …

La lista potrebbe essere prolungata all’ infinito ma vorrei fermarmi qui dicendo che in tutti questi casi ogni oggetto si differenzia dai altri per le capacità di taglio, costruzione e forma, che appunto da caso a caso cambiano, e tentare di mettere tutto insieme nell’ disperato tentativo di creare un oggetto unico e come dicevo prima

‘’una ca..ta pazesca!!!!’’:woot:

AMEN :si::p:lol::rofl:
 
@argobi e amici
Sono belli i coltellini che fate vedere ma quello tuo per esempio non è un "coltello" ma è un "temperino" : quel coltello che ho fatto vedere io non è un accetta non è un machete ma ha a che fare con l'avventura , che è il tema del forum "avventurosamente" il tema della questione "come vedreste il coltello definitivo" se non ho sbagliato forum.
Ciò che non ha a che fare con l'avventura sono quelle seghe mentali del manico in cedro non in acero, in ulivo,il fodero in cuoio ,in kynex giallo..
 
per l avventura non serve un solo utensile da taglio, ma almeno due, uno x usare per cose piccole e un altro per l estremo, ma io quello non lo vedo come estremo, come ti ripeto e' un tutto e nnt
 
aleks le tue perle di saggezza anche se lapalissiane mi lasciano sempre basito.
sarebbe giusto conoscerci davanti una buona birra assieme ad una bella fetta di carne d'arrosto cotta su una buona brace, tagliandola con un bel ferro...
ed ho detto tutto :)
 
aleks le tue perle di saggezza anche se lapalissiane mi lasciano sempre basito.
sarebbe giusto conoscerci davanti una buona birra assieme ad una bella fetta di carne d'arrosto cotta su una buona brace, tagliandola con un bel ferro...
ed ho detto tutto :)

Grazie!
Non e una mia scoperta, e solo una conclusione.:p:biggrin::biggrin::biggrin:
Concordo pienamente che tagliare una bella bistecca in una bella compagnia con gli amici e il miglior utilizzo che può avere un coltello.:si::D
 
Ecco appunto..... :) ognuno ha la sua opinione in materia a seconda dell' uso che ne fa o che ne vorrebbe fare. ;)
Ecco un esempio:
Vedi l'allegato 64042
Questo e' quello che sto costruendo in questi mesi...... Non e' ancora terminato! Ha una lama da 15 cm e larga 32mm e spessa 3mm....
Sembra poco come spessore? Ma in realtà e' robustissima per le geometrie della lama stessa. :) e lo spessore contenuto permette una buona penetrazione della lama in fase di taglio.
Vedi l'allegato 64043
Notate la bisellatura scandi con micro bevel e la punta molto dritta e acuminata permettono lavori di intaglio complessi e precisi.
Vedi l'allegato 64044
Il manico e' in acero stabilizzato con epossidica resistente all' acqua e agli agenti e ha un pomolo da 4mm di ottone per usarlo come martello e per irrobustire tutta la struttura.
Vedi l'allegato 64045
Questo coltello e' perfetto per l' uso per cui è nato: tagliare il legno che e' il materiale da utilizzare principalmente in to the wild. Taglia benissimo il cibo grazie al tipo di molatura che ho eseguito e grazie allo spessore contenuto........



ma l'acero non è di colore chiaro? cosè chje lo ha reso cosu sul blunotte? l'epossidico??
 
Alto Basso