cometa 103P Hartley

S

sun75

Guest
Grande Enrico!!:cool:

Grazie della notizia...!!;)

Questo implica che il prossimo weekend scatta obbligatoriamente il bivacco stellare con binocolo al seguito!!!:p:D
 
weeee , pure io allora me la vado a vedere! spero soltanto di non crepare di freddo , la notte dalle mie parti incomincia a fare frescolino :-x

ma dato che siamo in tema.. , qualcuno mi ha detto una volta che ad occhio nudo si può osservare saturno e anche i suoi anelli , c'è però soltanto un periodo dell'anno dove si può vedere. a voi risulta?
 
weeee , pure io allora me la vado a vedere! spero soltanto di non crepare di freddo , la notte dalle mie parti incomincia a fare frescolino :-x

ma dato che siamo in tema.. , qualcuno mi ha detto una volta che ad occhio nudo si può osservare saturno e anche i suoi anelli , c'è però soltanto un periodo dell'anno dove si può vedere. a voi risulta?

Saturno quando vuoi, basta cercarlo. ora dovrebbe stare dalle parti del Leone o giù di lì; per gli anelli necessita un piccolo telescopio. Se migliori di poco l'attrezzatura puoi scorgere vicino, una pallina celeste: il satellite Titano
 
weeee , pure io allora me la vado a vedere! spero soltanto di non crepare di freddo , la notte dalle mie parti incomincia a fare frescolino :-x

ma dato che siamo in tema.. , qualcuno mi ha detto una volta che ad occhio nudo si può osservare saturno e anche i suoi anelli , c'è però soltanto un periodo dell'anno dove si può vedere. a voi risulta?

Saturno quando vuoi, basta cercarlo. ora dovrebbe stare dalle parti del Leone o giù di lì; per gli anelli necessita un piccolo telescopio. Se migliori di poco l'attrezzatura puoi scorgere vicino, una pallina celeste: il satellite Titano


grazie gruccione! io un piccolo telescopio ce l'ho ; da niubbo avevo anche comprato non 1 ma 4 lenti di barlow , praticamente mi ingrandiva talmente tanto che con un soffio di vento mi partiva da giove e finivo a venere... e in compenso non vedevo un tubo :p.
prossima uscita provo a portarmelo dietro.
ma una macchina fotografica con 82x di zoom riuscirebbe a riprendere saturno ? montata sul cavalletto e con 1 minuto di apertura?
 
Il problema kima è che devi avere un sistema per far muovere la macchina alla stessa velocità del pianeta. perchè quando ingrandisci tanto i pianeti ti passano davanti come le macchine :D
Per quanto riguarda gli anelli di saturno mi sembra di ricordare che il momento migliore per vederli è quando sono perpendicolari alla nostra vista. Quando sono paralleli non si vedono. Il ciclo dovrebbe essere di 7 anni, sempre se ricordo bene. Adesso non so a che punto sono.

Io ho un telescopio riflettore comprato dai polacchi al mercatino. Come ingrandimenti e nitidezza è decente ma il cavalletto pessimo lo rende quasi unitilizzabile se non con l'aggiunta di nastro adesivo e sedie varie :D

Grazie gruccione!! Rispolvero il mio tubo a specchio per l'occasione.
 
weeee , pure io allora me la vado a vedere! spero soltanto di non crepare di freddo , la notte dalle mie parti incomincia a fare frescolino :-x

ma dato che siamo in tema.. , qualcuno mi ha detto una volta che ad occhio nudo si può osservare saturno e anche i suoi anelli , c'è però soltanto un periodo dell'anno dove si può vedere. a voi risulta?

Saturno quando vuoi, basta cercarlo. ora dovrebbe stare dalle parti del Leone o giù di lì; per gli anelli necessita un piccolo telescopio. Se migliori di poco l'attrezzatura puoi scorgere vicino, una pallina celeste: il satellite Titano


grazie gruccione! io un piccolo telescopio ce l'ho ; da niubbo avevo anche comprato non 1 ma 4 lenti di barlow , praticamente mi ingrandiva talmente tanto che con un soffio di vento mi partiva da giove e finivo a venere... e in compenso non vedevo un tubo :p.
prossima uscita provo a portarmelo dietro.
ma una macchina fotografica con 82x di zoom riuscirebbe a riprendere saturno ? montata sul cavalletto e con 1 minuto di apertura?

Ovviamente per 82x intendi la focale non gli ingrandimenti. Beh gli anelli di Sat te li sogni, troppo poco. In compenso con una posa di 20 sec ovviamente senza flash e con un buon cavalletto puoi ottenere ottime foto del cielo cometa compresa; basta stare lontano dai lampioni. Poi in uno strumento conta il potere di risoluzione (coè la nitidezza dell'immagine) non gli ingrandimenti
 
nu nu , ma che focale! , io ho la macchina fighetta , mi fa con lo zoom digitale un 82x ! :p
questo ad esempio è venere
P1000298.jpg

:rofl:

l'unica cosa è che spero che stò tempo del cavolo finisca in fretta , dalle mie parti quando incomincia a fare brutto a ottobre .. fino a maggio è la morte.. :(
 
Guarda che qualcuno ci crede che è venere:no: 82x significa un obbiettivo da 82 mm quindi 1,5 ingrandimenti scarsi. La formula è focale : 50 = ingrandimenti. La luna vista a 82 ingrandimenti mostra già dettagl dei crateri!
 
Ultima modifica:
Alto Basso