comincia un'altra avventura!

Salve a tutti!sono appena arrivato,ma seguo già da un po di giorni il forum;)!...Questo per farmi un'idea di quello a cui andrò incontro!
Ho sempre sentito il richiamo della natura,e sempre le sono corso incontro con ogni mezzo!ed ora è il momento del kayak!una delle tante cose che ho sempre desiderato per vagare in solitudine lontano dalla vita frenetica!
Sto cercando di farmi un'idea dei modelli e dei costi presenti in commercio.Inizialmente ho optato per l'oasis 3.90 expedition della Rainbow,poi mi sono invaghito del prijon motion!! ora,quello che desidero da chi leggerà queste righe è un semplice consiglio nudo e crudo!Tenete presente che non mi interessa più di tanto il lato economico perchè l'idea è quella di un acquisto che mi accompagni per piu tempo possibile nella mia vita.Per chiarirvi un po le idee premetto che col kayak ci farei del buon campeggio selvaggio(sono uno che non usa la tenda ma solo sacco a pelo ed eventualmente un telo per la pioggia)quindi oltre ai viveri dovrei caricare solo sacco a pelo e la mia inseparabile canon.
Spero di ricevere dei consigli e soprattutto di fare un sacco di amicizie.
Ciao!!:eek:

ps:abito sul Ceresio(lago di Lugano per i più esigenti :roll:)

Ciao e benvenuto!!!
Se hai già letto un pò delle discussioni nel forum a riguardo del kayak, già penso che sarai a conoscenza della mia opinione e delle mie esperienze!
Se non hai problemi di soldi da investire ti straconsiglio un bel kayak di prijon!!!! ;)
Io pratico da oltre 13 anni kayak e finlamente l'anno scorso, dopo aver posseduto altri kayak, ho acquistato proprio il prijon motion, che trovo davvero eccezionale!!!
-materiale ultrarobusto
-linea d'acqua molto filante
-compatto (mt 4,54)
-grande capacità di carico con i 3 gavoni, di cui quello davanti al pozzetto comodo x metterci la macchina fotografica e e binocolo, 2 reti portaoggetti, cordino perimetrale e ganci per fissare altre sacche, portapagaia di scorta!
-dotozione tecniche e finiture al top!
un ottimo kayak per farci trekking nautico di tutti i livelli!

consiglio: acquista anche il timone!
qui c'è il lnk della dicsussione a riguardo: http://www.avventurosamente.it/vb/112-nautica/4954-kayak-rigidi-x-lunghe-escursioni.html

l'osais 390 è una buona entrylevel (meglio nelle versione 430 però), ma che per un uso più intensivo mostra i suoi limiti in prestazioni e dotazioni!

Un "in bocca al lupo" per la tua nuova avventura, e se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere!

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto veramente.

Non ti sto rispondendo per darti consigli tecnici visto che non sono esperto in materia (per quello si è già attivato riboaction e di lui puoi fidarti alla grande) ma per augurarti di vivere nel modo più suggestivo possibile tutte le avventure che ti stai programmando nella mente con il tuo Kayak.

"Comincia un'altra avventura" e spero ti prosegua nel miglior modo possibile e con tutti i tuoi proponimenti.

Ho sempre sentito il richiamo della natura,e sempre le sono corso incontro con ogni mezzo!ed ora è il momento del kayak!una delle tante cose che ho sempre desiderato per vagare in solitudine lontano dalla vita frenetica!

Molto, molto bello.

wow!! ragazzi che dire,sono ancora più galvanizzato di quanto non lo fossi fino ad ora!
per riboaction:grazie dei consigli!e del caldo benvenuto!credo di non aver più dubbi a riguardo,è molto probabile che punterò ad un kayak della prijon.A tal proposito,consigli di fare un acquisto on line ( e se si su quale sito?ne ho visti un pò e quello che mi ha ispirato più degli altri è stato canoashop) oppure di andare direttamente in un negozio?(che non sarebbe un problema dato che ho appena montato le barre portapacchi sul mio grand vitara :D:D:D prevedendo già un acuisto!!)
per il cammino del lupo:grazie di cuore per il tuo augurio!ne avevo bisogno per cominciare alla grande!! credo che mi troverò bene qui;)sperando che un giorno le correnti ci portino tutti assieme in un unica grande escursione!
Dò la buonanotte a tutti...scappo in branda a sognare(anche a dormire un pò se trovo il tempo:eek:)

Eccoci! sono contento che c'è un altro "avventuroso" che vuole "conoscere" il mondo del kayak, che a mio avviso è un mondo davvero avventuroso e che fa vivere la natura da punti di vista inapsettati!!! :si:

Tornando all'acquisto del kayak, la scelta di acquistare online o direttamente in un punto vendita, secondo me dipende molto in primis se si ha già le idee chiare di che imbarcazione si vuole acquistare, e di quanto incidono le spese di spedizione (che di solito non sono poche)!
Comunque il sito che hai indicato tu (canoashop) non lo conoscevo, in compenso se già non gli hai visitati ti indico questi: www.ozonekayak.com , www.gravitazero.biz e soprattutto www.tuttocanoa.it
Quest ultimo come sito web non è gran che, ma negozio e titolare è quanto di meglio puoi trovare qui nel nord Italia!
Il mio consiglio è di andare (se ne hai la possibilità visto che non sei lontanissimo) direttamente nel suon negozio a Milano (tangeziale ovest, uscita rogoredo 2 km e sei arrivato), di modo che il Sig. Speroni (titolare) saprà consgliarti alla grande sul kayak e tutta l'attrezzatura che ti può servire, e potrai vedere e toccare con mano tutto quanto! Avrai anche la possibilità andando in negozio anche di sederti dentro ai kayak per vedere quello che ti è più comodo, visto che il kayak deve calzare come un guanto al kayaker (e per questo alcuni hanno sedili e poggiapedi pluriregolabili). E' uno dei negozi storici, e ha solo materiale di ottima qualità e inoltre è importatore ufficiale per l'italia proprio di Prijon!;)

io entrambi i miei kayak prijon gli ho presi da lui!

Ultima modifica:
molto bene!il sito tuttocanoa l'avevo già addocchiato e mi è parso anch'esso buono,anche perchè è abbastanza vicino (1 ora circa di macchina)...ecco,la cosa importante se ci penso è appunto il fatto che posso trovare in negozio una persona che mi possa seguire nell'acquisto.questo è un fatto positivo.anche perchè non saprei comunque dove sbattere la testa per pagaia,sacco di punta e quant'altro mi possa servire per cominciareo_O
devo confessarti che oltre al Motion ho un certo interesse anche per il Seayak,da ignorante in materia mi pare che cambi la linea dello scafo,ma se ci sono altre differenze dimmi pure:si:!
magari già questo fine settimana ci farò un salto!;)

Caschi a "fagiuolo" come si dice!
Il Seayak di prijon è il kayak che possiede da anni il mio "socio" di pagaia!
E' uno dei kayak cavallo di battaglia di prijon che è stato migliorato in alcuni particolari nel corso degli anni (nelle varie nuove versioni proposte)!
Le dotazioni sono le medesime del motion e di molti altri modelli di prijon, la differnza sta nelle linea d'acqua (molto indovinata e a cui si sono ispirati molti altri modelli della casa tedesca) che presenta prua e poppa piuottosto pronunciate e sollevate; questa particolare caratteristica da dei vantaggi in mare sulle onde "lunghe", ovvero la prua mantanendosi alta come galleggiamento finisce meno sotto le onde (soprattutto da quelle che provengono di poppa) e quindi il kayak si mantiene più direzionale e veloce!
Mentre con la prua "bassa" in certe condizioni di mare il kayak tende ad "impuntarsi" un pò!
Comunque sia anche il motion a prua non è messo male e si comporta bene in mare! il vantaggio di motion (motivo per cui l'ho scelto quando l'ho acquistato una anno fà) è che a parità di prestazioni generali è un pò più compatto e maneggevole!
E visto che io sono solo 1.70 mt di altezza volevo un kayak veloce ma compatto (anche da trasportare)!

Comunque calcola che di prijon i vari modelli motion, touryak, seayak, catalina, barracuda, marlin ecc... sono tutti ottimi, poi sta a te stabilire quali delle differenze che le caretterizzo fanno più al caso tuo!
Lunghezza, capacità di carico, valocità, stabilità, direzionalità, manovrabilità! motion, touryak e seayak sono i 3 modelli che secondo me sono il miglior compromesso tra tutte queste caratterisristiche!
Comunque vedrai che se vai a tuttocanoa il sig. Speroni (veterano del mondo del kayak) ti saprà dare i giusti consigli e vedendo dal vivo i vari modelli ti renderai conto delle differene! ;)

Ti accenno qualcosa sul resto dell'attrezzatura che ti servirà per iniziare:
-pagaia
-giubbino di gallegiamento (consiglio... questo indossalo SMEPRE!)
-praspruzzi!

-per la pagaia sia forme, misure e materiali utilizzati sono svariati!
io ti consiglio una pagaia doppia pala classica impalata o a tre i 90° e 75°, con forma della pala piuttosto affuslata: per il materiale vedi tu, dipende sempre un pò anche dalla tasche! io ne utilizzo una con manico in carbonio e pali in resina per il singolo, e della Azzali in legno per il doppio (molto belle e leggere ma un pò delicate nelle fase d'imbarco e sbarco)! vanno benissime anche quelle in alluminio (anche se leggermente più pesanti)!
Io non mi trovo con quelle di tipo eskimese (con pale a o° ovvero parallele tra loro), ma poi è questione anche di abitudine!
-Per il giubbino l'importante è che sia omologato e proprozianto al tuo peso: poi più e corto e sbarcciato più ti agevole nei movimenti: non guasta qualche tasca (ma non sono indispensabili)
-Per il paraspruzzi (gonnelino) te lo consiglio in neoprene: rimane sempre ben teso e non ti fa fromare pozze d'acqua in superfice!:roll:

ma il kayak lo carichi/scarichi da solo o devi aver sempre bisogno di una mano?26 kg non sono tanti ma la lunghezza del kayak può dar fastidio....penso.
devo ragionare anche su questo,cercare di essere il più possibile indipendente.ora comunque sto diventando matto per cercare un posto dove metterlo quando non lo uso.credevo che in garage ci stava ma ho fatto male i conti:eek:delirio!!ora mi rimane come possibilità il giardino o cercare un rimessaggio anche a pagamento sul lago:(mannaggia!!
Ho visto che non hai elencato il sacco di punta nelle cose di cui ho bisogno per iniziare,non è indispensabile?

cosa ne pensi del Combi?è piu corto e chiaramente non ha in dotazione quello che hanno gli altri modelli,mi chiedo se ci si può divertire lo stesso o se è piu una balena in acqua che uno squalo......il fatto è che se non trovo un posto dove mettere il kayak sarò costretto a puntare su quelli intorno ai 3 mt e mezzo circa per farcelo stare in garage ....e la cosa mi sta smontando molto!

Ultima modifica:
ok vedo di risponderti punto per punto!
per il discorso carico sull'auto si riesce a caricarla anche da soli impugnando (anche se con un pò di fatica) il kayak dal pozzetto (e calcola che anchio ho avuto auto sempre alte ... suzuki vitara e daihatsu terios)!
Comunque esiste anche una barra telescopica da applicare a quella portattuto che agevola molto il carico del kayak sul tetto dell'auto anche da soli: io l'ho acquistata x caricarci quello a 2 posti da solo! ;)
Se guardi sul sito di tutto canoa o prijon vedi com'è e come funziona!

Per il discorso sacchi di punta non te li ho menzionati perchè visto che ti stavi orientando su seayak o motion di prijon non sono necessari, in quanto i gavoni ant. e post stagni hanno la stessa funzione di gallegiamento dei sacchi! Se acquisti invece un kayal senza gavoni allora sono indispensabili!

Per il rimessaggio se hai problemi di lunghezza in garage (ma hai un box più corto di 4,5 mt?) optando per un kayak in polietilene può tranquillamente lasciarlo anche in giardino, in quanto il materiale non è soggetto alle intemperie!
L'unica accortezza che potresti al limite adottare e metterci un telo sopra d'estate per proteggierlo dal sole e non farlo sbiadire con il tempo!

La canoa che mi hai manzionato (combi) non la conosco, comunque sia kayak da 3mt di lunghezza per il turismo sono imbarcazioni di compromesso, con prestazioni sicuramente molto inferiori sia per velocità che per direzionalità!

Se è una cosa che ti attira davvaro provare e portare avanti (e da amante della natura e dell'avventura te lo consiglio) ti conviene orientarti su un kayak "definitivo" visto che una volta preso te lo tieni forever!

il kayak lo carichi/scarichi da solo o devi aver sempre bisogno di una mano?26 kg non sono tanti ma la lunghezza del kayak può dar fastidio....penso.
Nessun problema, pure io l'ho avuto, ottima scelta, si trasporta tranquillamente da soli, peccato per il problema della lunghezza in garage, pure io so che trovare un posto dove rimessarlo è problematico, infatti ho venduto i kayak rigidi e ne ho preso uno gonfiabile del quale sono contentissimo (anche se ha i limiti del caso).
Chau, bienvenido al club!

Cacchiarola... il problema del rimessaggio, soprattutto per chi abita in città come milano, è in effetti abbastanza diffuso!
Io mi ritengo fortunato perchè nel mio garage sono riuscito ad appenderne addirittura 4 (un doppio, un signolo, e 2 da acque bianche)!
Nel caso del nostro nuovo amico però se ha il giardino e prende un buon kayak in polietilene non ha problemi: può traqnuillamente lasicarlo all'aperto con un semplice copripozzetto per non farlo soprcare all'interno! ;)

Io sarò anche un pò "talebano" del kayak, ma se si vogliono fare escursioni di un certo tipo ci vuole un kayak rigido!

Se ci accontenta di fare qualche giretto, benissimo anche i pneumatici (anche se l'idea di sgonfiarlo, pulirlo e piegarlo dopo l'utilizzo non mi alletta molto)! Idea del tutto personale (visto che non ho mai provato)

Io sarò anche un pò "talebano" del kayak, ma se si vogliono fare escursioni di un certo tipo ci vuole un kayak rigido! Se ci accontenta di fare qualche giretto, benissimo anche i pneumatici (anche se l'idea di sgonfiarlo, pulirlo e piegarlo dopo l'utilizzo non mi alletta molto)! Idea del tutto personale (visto che non ho mai provato)
Si, è vero, io ho avuto di tutto, dal k1 alla canoa da polo, passando per l'indiana; quella che sceglierei se non avessi problemi di spazio e di trasporto, sarebbe l'indiana, 3 posti, ottima capacità di carico, timone, ma anche senza, da soli, si pagaia tranquillamente. Ci ho fatto campeggio nautico in mare e laghi, chiaramente più lenta di un kayak, ma molto più goduriosa. E volendo esagerare, montarci su un motore (io l'avevo ma l'ho usato solo una volta, troppo rumore, anche se si vola) o un kit vela, è semplicissimo. Poi rovesciandola in secco, dato che ha prua e poppa alte, ci si può dormire sotto. Per la gonfiabile, si arma in meno di 10 minuti, sgonfiarla un po' di più, se la usi tutti i giorni non hai bisogno di lavarla fino a quando non la metti via, e piegarla è semplicissimo: praticamente si piega in 4 e si infila in una sacca.

se non avessi problemi di spazio e di trasporto, sarebbe l'indiana, 3 posti, ottima capacità di carico, timone, ma anche senza, da soli, si pagaia tranquillamente. E volendo esagerare, montarci su un motore (io l'avevo ma l'ho usato solo una volta, troppo rumore, anche se si vola)

pur rispettando tutte le tue idee, dal mio punto di vista montare un motore sarebbe una bestemmia!!! :no: esula da ogni mio concetto di kayak/canoa!

il bello di queste imbarcazioni (in tutte le sue varianti) e' proprio la propulisone a braccia nel massimo rispetto della natura!:cool:

dal mio punto di vista montare un motore sarebbe una bestemmia!!! esula da ogni mio concetto di kayak/canoa!
Assolutamente d'accordo, eh?!?! E' solo una possibilità in più che elencavo, io l'ho provato ma dopo mezz'ora non ne potevo più, avevo pensato di montarlo sulla canoa quando andavo a pescare, visto che abitavo al mare, e vendere lo Zodiac che usavo normalmente, pero' la canoa in confronto era troppo lenta e poco pratica, così il motore è finito in garage, lo Zodiac me lo sono tenuto, e la canoa la usavo solo per i viaggi... ;)

risolto il problema dello stoccaggio (almeno in parte) ho trovato 5 mt buoni in giardino dove sistemare la mia futura bimba...mentre aspetto di andare a trovarla preparerò il ciaciglio:p
Comunque mi è venuto in mente che potrei provare a chiedere alla squadra di canottaggio di un paese qui sul Ceresio se mi hanno il posto per un kayak,so che hanno un bel magazzino dato che anni e anni fa frequentavo il posto.....se hanno un piccolo spazio e me lo concedono sarebbe il massimo,proprio sul lago e a dieci minuti di auto da casa:eek:.

Per il rimessaggio se hai problemi di lunghezza in garage (ma hai un box più corto di 4,5 mt?

il garage misura 5mt e più,ilproblema è la porta basculante che una volta aperta mi porta via mezzo soffitto.........le pareti sono piene di scansie,quindi inutilizzabili....avevo optato per chiudere definitivamente la porta basculante e usare solo la porta pedonale,poi giustamente mio padre mi ha ricordato che da quel garage ci deve uscire con la moto!:D! (che egoista che sono :p sto pensando talmente tanto a rendere reale il mio desiderio da non essermi accorto della moto :D:D)

Per la gonfiabile, si arma in meno di 10 minuti, sgonfiarla un po' di più, se la usi tutti i giorni non hai bisogno di lavarla fino a quando non la metti via, e piegarla è semplicissimo: praticamente si piega in 4 e si infila in una sacca.
domanda: ma il rischio di forare o cmq danneggiare il tessuto è aolto?....perchè rozzo come sono io questo tipo di kayak mi durerebbe molto poco

risolto il problema dello stoccaggio (almeno in parte) ho trovato 5 mt buoni in giardino dove sistemare la mia futura bimba...mentre aspetto di andare a trovarla preparerò il ciaciglio:p
Comunque mi è venuto in mente che potrei provare a chiedere alla squadra di canottaggio di un paese qui sul Ceresio se mi hanno il posto per un kayak,so che hanno un bel magazzino dato che anni e anni fa frequentavo il posto.....se hanno un piccolo spazio e me lo concedono sarebbe il massimo,proprio sul lago e a dieci minuti di auto da casa:eek:.

Ottimo dai... così non sei vincolato nella scelta del kayak più adatto per le tue esigenze solo per dove lo devi parcheggiare! :si:

Quella è la cosa migliore, se riesci a lasciarla sul lago poi è il massimo!
Il rischio di forare la gonfiabile c'è sempre, ma è uguale a quello di forare un gommone, il tessuto è lo stesso. A me finora non è successa nessuna delle due cose, incrocio le dita... Comunque se trovi lo spazio lascia perdere la gonfiabile, io ne sono entusiasta per diversi motivi, soprattutto per il fatto che quando vado in vacanza me la porto ovunque senza lasciarla in vista quando non ci sono, anche per giorni, con una rigida sarebbe rischiosetto...

Alto Basso