comincia un'altra avventura!

riassumendo ti direi di leggerti un pò alcune caratteristiche dei vari modelli qui: Tourenkajaks für jeden Zweck

io mi orienterei su questi ti modelli che si equivlagano abbastanza e sono davvero ottimi:

motion (4.54 mt)
motionseiteoben.jpg

touryak (4.70 mt)
touryakoben.jpg

seayak (4.90 mt)
seayak2007.jpg

ah dimenticavo, se hai paura che te la freghino o che te la usino (se lasci in deposito) le prijon in qustione hanno un apposito gancio rivettato dove si può far passare un cavo d'acciaio con serratura! chiaro che alla fine se te la vogliono fregare te la fregano lo stesso, però è un deterrente!

Insnisto sulle prijon perchè secondo me sono davvero al top... le ho sognate tanti anni e ora che ne ho 2 mi trovo davvero bene!

ahah!!beh ci sei riuscito!:roll:
spero di trovarmi presto nella stessa situazione del tipo in foto;)

sto cercando un pò di itinerari nel frattempo,sicuramente per prima cosa girerò in lungo e in largo il mio caro Ceresio,poi mi piacerebbe passare al Lario,e a tal proposito ho trovato questo sito molto interessante con una buona descrizione degli itinerari Mauro Toselli - La Kayak Guida del Lontra ma probabilmente lo conoscerai già...

domandona: l'eskimo lo sapete fare tutti?è una cosa che è categorico dover saper fare per andare in kayak(presumo cmq di si)...e lo posso imparare da solo con un pò di allenamento o serve un istruttore?

Ultima modifica:
Mi fa piacere che la foto ti "suggestiona"!!!;)
non so se magari hai già dato un'occhiata nei miei "album fotografici"... ce ne sono 3-4 di canoa! ;)
In realtà il link che hai postato tu non lo conoscevo (interessante), anche se la maggior parte degli itinerari riportati invece si!
Ti consiglio di sicuro bellagio, grotta azzurra, isola comacina, e lago di novate mezzola (partendo magari da colico) tra i più belli!

per quanto riguarda l'eskimo ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/112-nautica/5702-kayak-testa-in-gi%C3%B9.html

non è indispensabile saperlo fare per mettersi a pagaiare in kayak... con il tempo però sarebbe bene impararlo visto che è la prima manovra di autosoccorso!
Da autodidatta secondo me è praticamente impossibile impararlo, ci vuole un istruttore o per lo meno una persona che già lo sa fare che ti assista e ti spiega un pò com'è il moviemnto!

Premessa: sono venti giorni che non visito il forum, il computer dopo un anno esatto dall’acquisto l’ho rispedito al centro assistenza perché non si accendeva, e ancora non me lo hanno restituito.
La marca di questo PC è Packard Bell, tanto perché si sappia.
In questo momento sto usando quello di mia figlia ma solo per poche ore, dopodiché dovrò attendere che mi restituiscano il mio.
Rientrando in tema, ho letto questo topic e volevo approfittarne per fare alcune considerazioni.
Mi dispiace caro Ribo, ma non sono d’accordo con te nel sostenere che i Prijon siano al top nel mondo dei kayak da mare.
Rispetto il tuo giudizio ma è pur sempre opinabile.
L’esempio del tuo kayak?
Io dico che è troppo corto e troppo largo per un uso da spedizione.
I coperchi dei gavoni (coperchio esterno e sotto quello interno in neoprene) sono scomodi, tant’è che una ragazza qui al rimessaggio (ce ne sono tre di kayak come il tuo) lo vuole rivendere per questo motivo.
Per il resto, cioè per uscite giornaliere e anche per campeggi nautici non troppo impegnativi, ti dò ragione, è più che ottimo…
Comunque credo che sia più importante il volume che il peso a vuoto del kayak.
Il volume è esatto quando il peso del kayak, incluso il peso del kayaker, dell’equipaggiamento e del bagaglio, oscilla fra il 30% e il 60% del volume totale del kayak stesso.
Un inconveniente cui spesso si va incontro è navigare con un kayak con eccessivo volume, non certo con eccessivo peso (specialmente quando si acquista un kayak da spedizione e poi lo si utilizza per brevi uscite costiere).
Quando compio uscite di un giorno senza bagaglio e vedo che il tempo è incerto (come ieri), zavorro il mio kayak (peso circa 27kg in diolene, e con un volume di 316 litri) con 10 kg, 5 a prua e 5 a poppa.
Pagaie.
Riguardo alla loro lunghezza, è consigliabile aggiungere circa 30 cm alla lunghezza ottenuta col classico metodo di misurazione (quello in cui il pagaiatore riesce a raggiungere la sommità della pagaia con le dita della mano piegate quando la pagaia è posta verticalmente al suo fianco); e quindi anche per kayaker di bassa statura è consigliabile una pagaia non inferiore ai 230 cm.
Però dipende anche dai mari in cui vengono utilizzate.
p.s.
Sul mio kayak ho in dotazione i coperchi Valley, i migliori. Un doloroso neo è che nei raduni li rubano.

Un saluto a presto!

Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace caro Ribo, ma non sono d’accordo con te nel sostenere che i Prijon siano al top nel mondo dei kayak da mare.
Rispetto il tuo giudizio ma è pur sempre opinabile.
L’esempio del tuo kayak?
Io dico che è troppo corto e troppo largo per un uso da spedizione.
I coperchi dei gavoni (coperchio esterno e sotto quello interno in neoprene) sono scomodi,

Ciao Carlo! sono assolutamente d'accordo con te sulla tua frase che ho evidenziato in grassetto! La mia è un'opinione puramente personale detta dalla mie esperienze sviluppate negli anni di pratica del kayak!

Riprendo un pò i punti che contesti ai kayak prijon:
la lunghezza del motion (4.54 mt) non n'è certo quello di un kayak marino puro (per quello ci sono altri modelli di prijon) ma era una caratteristica che assolutamente cercavo nel kayak per molti motivi (movimentazione trasporto, e rimesaggio), pur mantendeno un più che ottimo compromesso con le prestazioni in acqua!
Dire che un kayak largo 59 cm non sia adatto per una spedizioni mi sembra davvaro eccessivo...se mai è meno adatto alla prestazione assoluta in velocità, perchè se è vero che ci sono kayak larghi anche meno di 55 cm ce ne sono altri che raggiungono anche i 67/69 cm!!! Quindi mi sembra più sullo stretto che sul largo!
Discorso gavoni: al contratio della ragazza che citavi, trovo il sistema di prijon tra i migliori ed è sircuramente uno dei motivi per cui ho scelto questa marca, in quanto è l'unico sistema che consnte un ampio accesso al gavone stesso (visto la sua forma non circolare) e di stipare anche oggetti di grosse dimensioni! Sul kayak doppio purtroppo ho il classico con tappo a bajonetta tondo e lo trovo deciamente scomodo!
Inoltre i prijon (sempre secondo me) hanno dotazioni e finiture che molte altre marche si possono scordare, dai premicosce regolabili, alla posizione del sedile (imbottito), allo schienale regolabile direttamente quando si è seduti in kayak!
Per non parlare poi dell'ottimo polietilene di derivazione fluviale... davvero indistruttibile!

Come detto sopra ne ho 2 di prijon, e se dovessi comprarne un altro sarebbe ancora prijon! per questo mi sento di consigliare a occhi chiusi il nostro amico in questo senso!!! ;)

inoltre posso riportare espreienze dirette sia mie che soprattutto del mio socio di pagaia di "spesizioni" proprio con il seayak: giro delle isole eolie, giro completo del lago di como in 9 giorni (quasi 300 km), isola d'elba, isola del gilgio, delta del pò, corsica ecc. ecc.!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Discorso gavoni: al contratio della ragazza che citavi, trovo il sistema di prijon tra i migliori ed è sircuramente uno dei motivi per cui ho scelto questa marca, in quanto è l'unico sistema che consnte un ampio accesso al gavone stesso (visto la sua forma non circolare) e di stipare anche oggetti di grosse dimensioni

questo è uno dei punti fondamentali per la mia scelta!faccio spesso escursioni sulle mie montagne anche di tre giorni per volta (quando il lavoro me lo consente) e la cosa a cui mi dedico sempre con molta attenzione è il carico del mio zaino da 70 lt......so che è importante non tanto la quantità del carico ma bensì il modo in cui si carica!e credetemi lo provo ogni volta sulle mie spalle!i gavoni del prijon mi hanno attratto subito appunto per la particolarità della forma,sembrano comodi in fase di carico,meno se li si deve aprire.preciso comunque che questo mio parere è dato dalla visione di foto,purtroppo non ho ancora visto e toccato con mano.
il consiglio di riboaction è stato molto utile nell'indirizzarmi verso kayak di qualità ed efficienza dal punto di vista escursionistico,probabilmente se non avessi fatto appello a questo forum ora avrei in mano un kayak di cui non me ne farei nulla data la frettà SBAGLIATA che ho sempre negli acquisti.Questo vuol dire che mi guarderò comunque in giro,ma ora con meno ignoranza rispetto a prima!:D

aggiornamento importante : per quanto riguarda il rimessaggio ho chiesto alla società di canottieri di un paese qui sul lago e mi hanno detto che possono concedermi uno spazio con un costo che si aggira intorno ai 180€ l'anno....cosa ne dite?il prezzo è eccessivo o buonoo_O?tenete conte che il kayak sarebbe comunque all'aperto (come nel mio giardino) ma direttamente sul lago.il club è comunque recintato.con un dolce cagnolone a fare la guardia.

[ragazzi come faccio a togliere la scritta ''pantofolai'' da sotto il mio nickname????grazie ;) ]

Ciao! Sono contento che siamo stati utili per chiariti un po' le idee sul tipo di attrezzatura che e' piu' adatta alle tue esigenze!

Per quanto rigurada il deposito devi valutare tu se la spesa di 180 euro vale la pena per farti risparmiare la fatica di caricare e scaricare il kayak sull'auto! personlamente forse il primo anno useri il deposito, se hai intenzione di pagiare solo sul tuo lago x fare esperienza, poi magari la terrei nel gerdino di casa per poter scegliere anche altre mete! ;)

per la scritta pantofolai devi portare pazienze... piu' scrivi sul forum e piu' passi di grado... cittadino, camminatore, trekker, montanaro, avventuroso ecc.!

Togliere la scritta è semplicissimo: posta messaggi e aspetta ;) Non dipende da te, ma dalla tua attività sul forum.
180 euro mi sembrano una cifra abbastanza giusta, ma almeno chiedi di pagare in un paio di volte, poi immagino che avrai pure un posto dove cambiarti, usare il bagno, no?
EDIT: non mi ero accorto che riboaction aveva già risposto alla questione "pantofolai" sorry

la curiosità di Charlydago nel avvicinarsi la modndo del kayak, ha scatenato in me una frenetica voglia di pagiare (visto che ormai è da questa estate che non riesco a mettere il kayak in acqua e sono in astinenza), quindi mi sto dilettando a pagiare...ops a navigare nel web, e ho trovato questa vela molto interssante :eek: (in italia la si vende a 169 euro nelle versione small)!!!

WindPaddle Sails - Svalbard Expedition - Norway

kayakvela.jpg

Questa è interessante....
Anche perchè con la mia, rispetto ad una rigida, faccio molta più fatica a pagaiare,
quindi un aiuto in certe situazioni non sarebbe male.
E ho pure qualche "disco riflettente fotografico" che mi avanza, il telaio mi sembra lo stesso della vela, devo solo cucirci dentro il tessuto adatto e mettergli degli occhielli....
170 euro sono un po' tanti..
Io mi ero fermato a un kit che trasformava la sevylor in una specie di barca a vela con tanto di derive, ma la spesa era di circa 800 euro e il montaggio abbastanza complicato...
YouTube - Sailing Inflatable Kayak - Sevylor SVX200 XK2 SailboatsToGo!

:eek: 800 euro sono un pò tantini!
esiste anche un kit vela di prijon (specifica per i kayak rigidi) che forse è anche più bella e manovrabile... ma anche qualla costa 250 eurini!!!
Autocostruirsela non sarebbe una cattiva idea!;)

Ultima modifica:
Finalmente ho riavuto il computer(era ora).
Ribo,
Alcuni chiarimenti,è vero, i Proijon sono ottimi kayak,specialmente il Marin e un'altro modello che in questo momento mi sfugge il nome.
Però ci sono tante marche i cui modelli si equivalgono.
Per esempio,il mio "oggetto del desiderio"è un kayak inglese,il modello:Nordkapp,molto costoso.
Ero convintissimo che il tuo kayak fosse largo 60-62 cm,e non 59 cm,quindi faccio ammenda.
Per quanto concerne i gavoni è vero che sono ampi,ma io per "scomodi"(forse non mi ero spiegato)intendevo dire: quando devi richiuderli è scomodo,fastidioso il bloccaggio del neoprene intorno ai bordi dei gavoni,poi il successivo coperchio in plastica non è un problema.
Infine,non volevo assolutamente dire che il consiglio di acquisto che hai dato a Charlydago era sbagliato,tutt'altro,l'ho già detto che è un ottimo kayak anche se io opterei per il modello più lungo.

ben tornato Carlo!
Assolutamente vero che ci sono altri modelli altrettando validi e ben fatti... e io colloco i prijon tra quelli! ;)Possedendone due e trovandomi benissimo mi sento di consigliarli al nostro amico, visto che aveva già addocchiato un paio di modelli del marchio!

Poi esistono talmente una miriade di variatà di tipologie modelli e marchi di kayak che non si possono di certo conoscere tutti!
Diciamo anche che io ho premesso che sono un pò "talebano" di prijon per i motivi che ho elencato già nelle precedenti pagine!
Quando sono andato a comprare il mio motion mi avevno proposto un kayak della rtm (yask) da 505 cm con 3 gavoni, timone, omologazione francese a circa 200 euro in mendo del prijon, ma non ho esitato a rimanere sulla mia idea orignaria!
Come detto la compattezza era per me una caratterisitca fondamentale a cui non volevo rinunciare, anche perchè la prestazione in senso assoluto non m'interssava, ma al contrario volevo una buona velocità di crocera (che ti garantico il motion con i suoi 454 cm sa dare ugualmente), unito a una buona "agilità"!
Tanto contano anche la dimensione del pozzetto in base alla corporatura del kayaker: io essendo solo 170 cm per 68 kg ci sto a pennello... ho conoscuito persone che per la loro altezza non ci stavano nemmeno nel seayak e si sono comprati il barracuda (518 cm)!:oops:

per i gavoni che dire: non è che si aprono e chiudono ogni 5 minuti, e comunque basta prendere un minimo di malizia e il neoprene lo si riposizona in un attimo! In compenso l'ampio accesso fa risparimare tempo nell'infilare nei gavoni e sistemare in modo ottimale oggetti anche di discrete dimensioni
Altro discorso per il 3° gavone di servizio... che infatti ha il classico tappo rigidio circoalre a baionetta, dove si posso riporre piccole oggetti come macchina fotografica, binocolo ecc ed averli sempre a portata di mano!

Ultima modifica:
ciao gente!ho il pc personale dal tecnico e per una settimana non potrò rispondere,ora sto usando di frodo quello del lavoro!
ho trovato una soluzione per il rimessaggio del kayak.un amico mi cede il suo garage che non usa mai!ho lasciato perdere il club di canottaggio perchè informandomi meglio ho scoperto che non posso usare gli interni dello stabile(niente doccia e deposito remi o altro) in piu non ho cmq nessun tipo di copertura assicurativa anche se faccio la tessera alla società.mi pare poco vantaggioso dato il prezzo (180€)!!
sabato andro giù a milano al tuttocanoa....vi dirò qualcosa sperando anche di riavere già indietro il mio pc!!buon proseguimento a tutti ci si sente presto!!!

Ottimo... aspettiamo con ansia le tue impressioni dopo esser stato a tuttocanoa e aver visto dal vivo i kayak! Vedrai che il buon vecchio sig. Speroni saprà darti buoni consigli! E' una vita che è nel ramo!:si:

Alto Basso