comincia un'altra avventura!

Ciao Charlydago! allora sei riuscito a farti un giro a Milano per un primo sguardo dal vivo dei kayak? che impressioni hai avuto?

Io intanto cerco di alimentare la tua voglia di intraprendere questa nuova avventura con qualche altra foto a tema (presa direttamente del sito di prijon)! ;)

Buona pagaiata (virtuale)!!!!

prijon06.jpg

prijon02.jpg

prijon10.jpg

prijon09.jpg

prijon07.jpg

prijon04.jpg

prijon03.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/1880/prijon03.jpg

L'ho sempre pensato,l'ho sempre detto:sarà bella la neve,sarà bella la montagna,ma quando vedo foto come queste il richiamo è troppo forte!!!!
Senza fare del dualismo(montagna)....ma è un'altra storia*.
*E' logico che è un mio giudizio più che personale.

Guarda io sono Montanaro al 100%, ma quando si parla di kayak ragazzi...
diciamo che se c'è di mezzo quest 'imbarcazione metto a parimerito qualsiasi specchio d'acqua con la mia amata montagna!!! :si:
Anche se il mio ambinete ideale per far kayak sarebbe proprio il canda, l'alska e il nord delgi stati uniti (ad .es l'Oregon)!!! :):roll:

Ciao Marco e ben arrivato sulla Tua nuova Avventura.
Io non so dirti molto sulle Canoe, non è nelle mie priorità pur comprendendone il meraviglioso fascino.
Tempo addietro, quando cercavo info in merito però. visto che sono assiduo frequentatore della "baya", trovai questo negozio tedesco,....fornitissimo e molto interessante. Io non so il tedesco ma sfruttando il "traslate", sono riuscito a capirci un pò,....il negozio è questo.....Negozi eBay - Kanu-Outdoor-Center Gert Spilker Grabner Prijon Robson Necky, Kajak Kayak Canoe Faltboot Luftboot Schlauchboot Boot su eBay.it
A presto.

Ciao, anche se non ho mai avuto canoe da "spedizione" ti posso dire che ho fatto canoa fluviale per circa 15 anni, scendendo almeno 150 fiumi diversi in mezza europa e facendo canoa olimpica sul lago di castel gandolfo dove abito da circa 12 anni. Il mondo della canoa l'ho in qualche modo (gare, escursioni, spedizioni ecc) sperimentato sotto vari aspetti. Posso dirti che Prijon, che ho conosciuto personalmente, fa delle ottime canoe. Costruisce però in materiale plastico( polietilene e derivati ) e anche se non conosco le canoe che avete postato mi sembra che siano proprio di questo materiale. Sono molto resistenti (qualità non importantissima per i raid quanto necessaria/obbligatoria su torrente) ma, per contro, offrono una pesantezza eccessiva unita ad una scarsa rigidità. Ti consiglio, a seconda del budget, fibre tipo diolene, kevlar, carbonio e lunghezze superiori ai 5 mt ( per aumentare le velocità e conseguentemente le percorrenze medie). Nessuna canoa da gara(slalom, discesa, olimpica), e quindi altamente performante, mi risulta sia , a tutt'oggi, di plastica. Guarda il sito della qajaq, prodotti italiani di ottima qualità. Stesso discorso per la pagaia, da scegliere assolutamente in carbonio. Certo i prezzi lievitano ma i prodotti, a mio avviso, non sono nemmeno paragonabili

Ultima modifica:
p.s.:
"l'appoggio" della foto con canoa gialla è, tecnicamente, completamente errato(come le pagaiate di chi sta sopra le canoe rosse in entrambe le foto), ma questo è solo un dettaglio tecnico....tutti bellissimi posti(poteva essere diverso ????)

Ultima modifica:
Posso dirti che Prijon, che ho conosciuto personalmente, fa delle ottime canoe. Costruisce però in materiale plastico( polietilene e derivati ) e anche se non conosco le canoe che avete postato mi sembra che siano proprio di questo materiale. Sono molto resistenti (qualità non importantissima per i raid quanto necessaria/obbligatoria su torrente) ma, per contro, offrono una pesantezza eccessiva unita ad una scarsa rigidità. Ti consiglio, a seconda del budget, fibre tipo diolene, kevlar, carbonio e lunghezze superiori ai 5 mt ( per aumentare le velocità e conseguentemente le percorrenze medie). Certo i prezzi lievitano ma i prodotti, a mio avviso, non sono nemmeno paragonabili

Quanto scirvi sui vari tipi di materiale è verissimo, anche se il peso di quelli in polietilene (HPT di prijon) non incide poi così tanto sulla velocità di corcera durante un escursione! il vero vantaggio è nelle moviemntazione del kayak! HPT di prijon credo sia uno dei polietilene più robusto in ciroclazione (anche quello di eskimo è molto buono), e anche in mare in alcune circostanze ha il suo vantaggio (vedi "approdare" con mare un pò mosso e kayak carico su delle rive a scogli)!
Anche prijon comunque offre prodotti in diolene (prilite) o in carbonio, ma i prezzi come hai già detto tu (soprattutto per il secondo) lievitano parecchio! quindi poi dipende anche dal budget!:roll:

p.s.:
"l'appoggio" della foto con canoa gialla è, tecnicamente, completamente errato(come le pagaiate di chi sta sopra le canoe rosse in entrambe le foto), ma questo è solo un dettaglio tecnico....tutti bellissimi posti(poteva essere diverso ????)

Io guardando queste foto vorrei uscire immediatamente dall'ufficio e partire!

L'appoggio in realtà non è sbalgiato, o meglio lo è per i kayaker fluviali, ma ho notato che tra e sea-kayaker è "usanza" esguirlo in quel modo, ovvero con il busto disteso all'indietro e il braccio piuottosto disteso!

Io avendo fatto un po di "withe water" perferisco stare più raccolto e con il busto piuottosto in avanti (e si sforza meno anche la spalla dove si fa leva con la pagaia)! ;)

Io credo che discutere di appoggio,appoggio alto o appoggio basso dalla visione di una foto sia sbagliato,anche perchè il canoista è stato ripreso non a scopo di insegnamento, ma solo come reportage,però a me la foto piace molto.
Irsoirvo,
Complimenti per i 150 fiumi discesi .
Conosco dei canoisti che hanno il loro blasone in queste attività(non è il caso di fare nomi),che scrivono su riviste e che hanno scuole dove insegnano discesa fluviale estrema,e che hanno disceso i più importanti fiumi del mondo.
Sicuramente alcuni di questi ancora non sono riusciti a scenderne 150.
E' per questo che ti facevo i complimenti.

Grazie per i complimenti Carlo. 25 anni fa, circa, ho cominciato a scendere i torrenti sulle orme di un pazzo francese, tale François Cirotteau (tra l'altro morto proprio in kayak). Erano i tempi delle prime canoe di Prijon in polietilene. Taifoon si chiamava il modello ed io avevo sia l'Extreme che lo Slalom. Che tempi, sulle alpi francesi o in Corsica scendevamo anche tre tratti di fiumi diversi al giorno, stando in canoa anche 10 ore....:p

Ultima modifica di un moderatore:
Taifoon slaolom ... un "must" di prijon!!!
Beh devo dire che è bello vedere anche nel forum che gli appassionati di kayak stanno aumentando... sia i veterani che i neofiti!
:si::si:

in attesa di ruiscire a fare un bella pagaiata, riprendo un pò il discorso che facevo più sopra con Carlo sui kayak prijon!:roll:
Avendo trovato qualche immagine a riguardo spero di far capire meglio la mia linea di pensiero a riguardo!

In primis il materiale HPT (polietilene) di ottima qualità a scapito di un peso leggermente maggiore (che penalizza un pò la movimentazione e il carico del kayak sull'auto... anche se ci sono alcune accortezze da adottare;)), garantisce massima affidabilità e robustezza, che si traduce in versatilità: anche con il kayak molto carico si possono fare approdi con rocce o scogli senza il rischio di ropmerlo, oppure si possono percorre grandi fiumi che presentano qualche piccola rapida senza problemi)!
htpfoto.jpg

Secondo mi piace molto la tipologia dei gavoni stagni (forma e sistema di apertura) che consente di caricare oggetti di discrete dimensioni e di sistemare il carico in modo organizzato e razionale!
prijoncarico.jpg

prijongavoni.jpg

Inoltre c'è un comodissimo 3° mini gavone davanti al pozzetto che consente di avere sempre a portata di mano piccoli oggetti tenendoli all'asciutto!
prijongavoncino.jpg

Terzo nel pozzetto ci sono innumerevoli regolazioni e accorgimenti per personaillzare la posizione del kayaker nell'imabrcazioni e renderla al massimo confortevole, oltre che a rendere "corpo unico" l'imbarcazione con il pagaiatore... condizione indispensabile per aver un buon controllo del kayak e poter effettuare tutte le manovre e le tecniche di conduzione in modo corretto, quali gli apoggi, l'eskimo ecc.!

1-regolazione facile e volece della pedaliera poggiapiedi (già predisposta x il timone)
2-regolazione della posizone seduta in base all'altezza del kayaker e per ottenere un buon bilanciamento dei pesi!
3-regolazione della posizione dei premicosce.
4-regolazione dello schienale, che può essere effettuata stando seduti all'interno del kayak tramite un apposito tirante!

Per regolare serile e premicosce occorre utilizzare invece un chiavetta a brugola che è fornita di serie e alloggiate nelle parte psoteriore dello schienale!

Ultima modifica:
1-regolazione facile e volece della pedaliera poggiapiedi (già predisposta x il timone)
2-regolazione della posizone seduta in base all'altezza del kayaker e per ottenere un buon bilanciamento dei pesi!
3-regolazione della posizione dei premicosce.
4-regolazione dello schienale, che può essere effettuata stando seduti all'interno del kayak tramite un apposito tirante!

Per regolare serile e premicosce occorre utilizzare invece un chiavetta a brugola che è fornita di serie e alloggiate nelle parte psoteriore dello schienale!

1
prijonkodiakpedales26.jpg

2
2ea1f91bc1f90704.jpg

3
bbdee7cbb17e55ee.jpg

4
1718f9f76b67a6da.jpg

non so come mai ma non si vedevano più le foto, quindi le ho ripostate qui! ;)

Alto Basso