Proposta compagni escursioni nel Lazio

Ciao a tutti.

Ho una mezza idea di uscire sabato 1 marzo per Prati di Tivo, fino alla Madonnina in funivia, poi verso il rifugio Franchetti e da lì dritto per dritto verso il Ghiacciaio del Calderone ed il Corno Grande (quindi non Sella dei Due Corni né Passo del Cannone).
Discesa per la stessa via.

Il tempo non è bello, lo ammetto, ma dovrebbe esserci visibilità fino in cima, almeno un chilometro.

Paolo.
 
Ciao a tutti.

La proposta di andare sul Corno Grande dalla Madonnina è annullata. C'è pericolo di valanghe "marcato" già sul Passo delle Scalette.

Paolo.
 
Ciao ragazzi io sono di Roma e volevo fare qualche arrampicata molto semplice o anche provare il sentiero ventricini sul gran sasso, e visto che non ho esperienza mi farebbe piacere trovare qualcuno con cui formare un bel gruppo e da cui imparare, per il momento ho solo esperienza riguardo alle calate, in corda singola e doppia, i nodi base e ste cose qui visto che faccio esercitazioni in prot civile, nulla di più.
c è nessuno? :D

VAlerio
 
mi unisco alla lista perchè:
mi sono rotto le scatole di stare a casa
cammino e il più delle volte non sono d'intralcio al gruppo
non ho la macchina
sono superbello

in attesa :)
 
Da Licenza a Fonte Campitello

P1040610-300x168.jpg
Percorso poco impegnativo in pendenza costante ma mai eccessiva, ideale in questo periodo per delle rilassanti passeggiate e annesse pause ristoro su prati verdissimi con vista a 360° sulle cime dei monti Lucretili. La natura del percorso è piuttosto selvaggia, ma i due sentieri da percorrere per giungere alla Fonte proveniendo da Licenza sono sempre facilmente distinguibili e delineati da ricca segnaletica bianco-rossa.
Anche i tempi di percorrenza sono compatibili a una perfetta giornata di escursionismo, volendo si potrebbero aggiungere altre tappe a partire da Fonte Campitello per trasformare questo tracciato in un trekking nel Lazio di più giorni. Camminando senza fretta e prendendosi tutto il tempo per ammirare e fotografare panorami e variegate caratteristiche ambientali, si percorre tutto il tragitto andata-ritorno in 6 ore.
Si può lasciare la macchina nei pressi delle rovine della Villa di Orazio svoltando a sinistra lungo la statale 314 poco prima dell’ingresso a un campo sportivo sulla destra. Si prosegue a piedi lasciando alle nostre spalle il Ninfeo percorrendo la strada asfaltata tenendo sempre la destra fino a quando non troviamo l’ingresso al sentiero 306 alla nostra sinistra, appena prima di rientrare praticamente sulla strada provinciale.
Prendiamo il sentiero in salita fino ad un primo incrocio, proseguiamo dritti sulla pietraia in salita. Questo è forse il tratto più impegnativo del tracciato lungo circa un km su sassi e in accentuata pendenza, superato il quale non resta che abbandonarsi al suggestivo alternarsi di ambienti naturali e selvaggi continuando a seguire l’evidente tracciato. Dopo aver attraversato un fitto bosco misto di faggi, castani e diverse altre specie di alberi, arriviamo ad un cancello di legno a fianco ai rottami di una vecchia auto rossa: Ci troviamo su una parte del famoso sentiero Coleman.
Apriamo e richiudiamo il cancello per proseguire per circa un km fino a un altro cancello di legno appena dopo aver superato delle pareti di rocce calcaree alla nostra sinistra di fronte a delle vecchie staccionate (pericolanti!). Superato il cancello prendiamo a destra e dopo 400 metri arriviamo al bivio con il Prato delle Forme e Fonte Campitello. Seguendo le indicazioni per la Fonte attraversiamo l’incantevole prato nei pressi della vecchia Fonte Cornazzani dove ci fermiamo per una breve pausa prima di reimmergerci nel bosco che lungo il sentiero 305 ci porta verso la nostra meta seguendo l’evidente Fosso di Vena Scritta scavato dall’acqua.
Verso la fine del fosso possiamo scorgere alla nostra destra i resti della vecchia Fonte Liana superata la quale camminiamo per altri 700 metri fino a raggiungere un muretto di sassi su un tratto che alla nostra sinistra apre su un bel panorama verso il Monte Follettoso.
Qualche metro più avanti e giungiamo finalmente sul grande e verdissimo prato a quota 1050 mt in prossimità di Fonte Campitello poco più avanti lungo in sentiero che prende a destra. E’ quasi d’obbligo fermarsi per una meritata pausa ristoro approfittando della fresca e pulita acqua della fonte e ammirando quello che nelle giornate dal clima primaverile sembra un coloratissimo ambiente immortalato in un quadro naturalista.
VENERDI' 14 VADO A FARE QUESTO GIRO CHI VUOLE ALLE 9.00 CI POSSIAMO VEDERE ALLA VILLA DI ORAZIO
 
Ciao a tutti, vi consiglio di mettere una proposta nell'apposita sezione così darete più visibilità alle vostre proposte di trekking.
 
Ciao,
carina l'iniziativa Fabio pero venerdi è lavorativo ed difficile per me venire a questa escursione comunque ha ragione lo Svedese di proporre le gite nella sezione PROPOSTE sabato scorso infatti siamo andati a fare tutti insieme una gita sul Semprevisa PROPOSTA DA berseker.
 
Bella iniziativa! Ho tutti i miei amici montanari in Abruzzo, quindi vado spesso in solo qui nel Lazio... Se pubblicate qualche proposta, quando posso e nel weekend, mi aggrego volentieri! :)
 
Ciao noi siamo due ragazzi di 22 e 24 anni e anche noi facciamo escursioni nei fine settimana, se ti interessa possiamo organizzarci per qualche uscita, questo weekend ne facciamo una su due giorni consecutivi :)
 
ragazzi ho fatto un gruppo su facebook, per escursionisti nel lazio:) venite cosi organizziamo qualche uscita tutti insieme che ne dite?

questo è il link:)
https://www.facebook.com/groups/252567734771019/

Ciao, sono Irene, appena iscritta. Mi farebbe molto piacere far parte di un gruppo di escursioni, camminate, uscite a Roma e fuori città a piedi e in bicicletta (ho solo la city-bike però). Vorrei ricominciare a muovermi dopo un lungo periodo di inattività (ma in città cammino molto a piedi!)
 
Ciao a tutti
sono interessata a fare qualche escursione nel lazio e dintorni durante i week end, ci sono proposte in merito?
Grazie
 
Alto Basso